3

311 17 0
                                    

Passando negozio dopo negozio, camminando sulla strada sterrata sporca di terra, finalmente adocchiò il posto che cercava. Ce la fece giusto in tempo, leggendo l'ultima pagina del suo libro mentre i sussurri delle persone di città si fermavano.
~Biblioteca Thomas & Thomás~

Louis entrò, suonando le campane leggere sopra la porta. Il negozio, dipinto della più elegante tonalità di blu, con scaffali su scaffali di libri in attesa di essere sfogliati e scoperti, era uno dei posti preferiti di Louis in tutto il mondo. Tutti i libri trasportavano messaggi che Louis non vedeva l'ora di svelare. Così tanti personaggi diversi che avrebbe incontrato e così tante lezioni che avrebbe imparato.

"Buongiorno, Louis!"
Tom, il proprietario del negozio, il secondo Thomas - il primo era il padre: Thomás Senior- stava rifornendo i libri sullo scaffale con l'etichetta Arithmetic, non doveva nemmeno voltarsi per sapere che era Louis ad essere entrato. Il primo cliente era sempre lui ormai. Ma oggi Louis voleva divertirsi con Tom.
"Chi potrebbe essere questo Louis?" Rispose con una voce molto più profonda della sua.
Tom si voltò così velocemente che Louis non fu nemmeno sicuro di averlo visto girare. "Farabutto!" Tom gemette raccogliendo i libri che aveva lasciato cadere.

Louis rise "Non ho potuto trattenermi" Tom mise i libri su un tavolo vicino e andò dietro il bancone proprio dove Louis aveva appoggiato il suo libro ormai finito sul piano.

"Sai che un giorno mi spaventerai e un libro volerà dalla mia mano proprio in mezzo ai tuoi occhi" scherzò Tom "A parte questo, come è stato leggere?" Gli chiese Tom. Louis rispose con un'alzata di spalle. "Non ti è piaciuto?"
"Andava bene, lo stesso vecchio stesso amore non corrisposto. È come se Shakespeare non avesse niente di meglio di cui scrivere" ammise.

"Stai giudicando uno dei migliori drammaturghi della storia? Andiamo, Louis. Ovviamente non hai letto Enrico Quinto, o che dire di Giulio Cesare? Non tutti parlano di amore, Louis. E conoscendoti, da quand'è che sei così contrario a trovare il vero amore, forse preferiresti la guerra?"

"Santo cielo Tom, tu proprio non capisci"

"Credo di no" Tom sorrise: "Oh, ma guarda qui. Li ho appena presi, penso che ti piaceranno" Prese una scatola di legno da sotto il bancone e tirò fuori un grosso libro di pelle marrone "Enciclopedia. Nuova di zecca."
Louis fece scorrere la mano sulla copertina in pelle marrone chiaro. Non poteva credere ai suoi occhi. Non avrebbe mai pensato che avrebbe avuto la possibilità di vederne una, oppure leggerne una. "Nuova, dici?"

"Sì, prima del suo genere. Ne ho altre dietro. Potresti volerla portare con te, se vuoi."

"Temo che se lo prendessi in mano, Tom, non sarei in grado di restituirlo."

Tom scosse la testa: "Non intendo dartelo in prestito, Louis. Voglio dire che puoi tenerlo. Ne ho altre centinaia sul retro, il venditore ambulante è venuto qui questa mattina"

Louis non poteva credere a quante cose nuove avrebbe imparato, nuove informazioni che avrebbero fatto espandere il suo cervello, e la sua comprensione sarebbe fiorita, Non vedeva l'ora, aveva bisogno di leggerlo subito.

"Grazie" Sbottò, non pensava nemmeno di poter pronunciare quelle parole. La felicità gli inondava le viscere. Louis non ha mai finito la scuola. Tutti i suoi "amici" l'hanno fatto, ma non Louis. Sua madre aveva un sacco di figli e quando si ammalò, Louis era il maggiore e l'unico che era davvero lì nel momento del bisogno. Louis doveva essere una figura paterna per la sua famiglia il cui padre non c'era più da molto. Prendersi cura delle sue giovani sorelle mentre l'intelligenza dei suoi amici cresceva a scuola che era solo sul fondo alla strada di casa sua, questa cosa gli bruciava ancora dentro.

"Se cambi idea te lo restituisco, te lo prometto!" Giurò.

"Va bene, Tomlinson. Divertiti. Inoltre non c'è una persona in questa città che entra in questo posto più di te, quindi tanto vale sfruttare il tuo essere un così buon cliente"

"Grazie mille!" Disse Louis dando a Tom il suo vecchio libro preso in prestito e mettendosi sotto il braccio la nuova spessa enciclopedia, la copertina che odorava di lusso. Tom sorrise, rimettendo la commedia di Shakespeare sullo scaffale dall'altra parte della stanza. "Allora, dove sei diretto adesso? Ti siedi a leggere l'intero libro appena puoi?"

"No, no. Niall mi ha dato una lista di cose che devo prendere" Louis scavò per recuperare il pezzo di carta che aveva in tasca. "Ha una nuova ricetta per il pane alla zucca, richiede un mucchio di ingredienti. Spero che questa volta abbia un sapore migliore-"

"E che non bruci la dannata città come l'ultima volta" Tom rise.
Louis sorrise. Niall, il miglior amico di Louis, era un fornaio e il mese scorso, cercando di fare questo famoso pane, aveva quasi bruciato casa di Louis. Non è stata una giornata divertente. "Spero che non lo faccia. Ma comunque, ci vediamo Tom" Louis si voltò per uscire dal negozio prima che Tom balzasse in piedi e afferrasse il braccio di Louis.
"Aspetta!" Louis guardò il ragazzo con occhi curiosi "Ascolta stasera alcuni dei ragazzi e io faremo un falò a casa mia. Forse andremo anche a pescare, dovresti venire..."

Louis era l'esatto opposto del cittadino sociale, quindi essere invitato a eventi sociali non era la sua passione. Non era sempre stato così, ma essendo consapevole di come la maggior parte della città si sentiva con lui, era meglio non partecipare.
"I-uh, mi dispiace, non credo di poterlo fare, ho qualcosa a cui devo assistere..." mentì.

"Beh è un peccato. E domani sera?"

Louis sospirò: "Ascolta, Tom. Non mi trovo bene con le persone, e so per certo che loro non stanno bene con me, io solo-"

"Oh no!" lo interruppe Tom "intendevo domani sera, tipo solo io e te. Potremmo forse prendere un calice o qualcosa del genere" Louis abbassò lo sguardo, non sapeva se Tom glielo stesse chiedendo per essere gentile o per pietà... o se lo intendesse veramente. Non usciva con un uomo da quella che sembrava un'eternità. L'ultima volta aveva sedici anni, ma ormai ne aveva venti. In realtà desiderava davvero farlo, ma guardò negli occhi color miele di Tom e mormorò un veloce: "Mi dispiace, Tom non posso."
La delusione negli occhi del giovane libraio fece sentire Louis un completo bastardo. "Va bene. Forse un'altra volta, allora"

"Si" Louis guardò verso terra nascondendo l'imbarazzo sul viso. "Devo andare ora" Borbottò. Andò alla porta e appena prima di uscire sentì Tom che gli gridava dietro.
"Mi piacerebbe provare quel pane alla zucca!" Louis si voltò "quando Niall lo finisce."
Il giovane sorrise, socchiudendo gli occhi mentre lo faceva. "Penso che la tua opinione significherebbe molto per lui. Ma porta con te un secchio d'acqua nel caso in cui scoppi un incendio"

Tom ridacchiò: "Allora è deciso?"

Louis lo guarda un'ultima volta prima di aprire la porta, i capelli biondi sporchi di Tom raccolti in una coda di cavallo sciolta, rivelando un viso sottile e attraente. "Suppongo di sì. Grazie ancora per il libro" E con questo Louis uscì dalla libreria. Aveva così tante cose in mente, si è quasi dimenticato di prendere gli ingredienti.

I 3 re bestiaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora