L'adattamento, o meglio la revisione, del classico de "La bella addormentata nel bosco" ha non uno, ma due film: il primo "Maleficent - Il segreto della bella addormentata" del 2014 diretto da Robert Stromberg e il secondo "Maleficent - Signora del male" del 2019 diretto da Joachim Rønning. Al contrario di altri live action, questo non rivede la storia originale dandole dettagli in più, ma lasciando integra la storia di base della fiaba da cui è tratta; piuttosto ha ripreso la storia dandole un background e un finale completamente diverso, rendendo perciò protagonista Malefica e non Aurora.
Trama (e differenze dal classico originale):
Come ho già accennato, la protagonista in Maleficent è, appunto, Malefica. Vediamo la fata oscura ragazzina e poi cresciuta, vediamo il suo vivere in pace con le altre fate e poi cedere al suo lato oscuro solo successivamente.
La cosa che mi è sempre dispiaciuta ne "La bella addormentata nel bosco" è stato il minimizzare uno dei cattivi con il miglior design e i migliori poteri di tutto il regno Disney, dandole una motivazione stupida e insensata come "non mi avete invitata al battesimo di vostra figlia".
Grazie a questo film, non solo le è stata resa giustizia, rendendo il suo odio per re Stefano più che giustificato, ma inoltre le è stata data anche la possibilità di una redenzione, mostrando che ogni fata è buona, ma diventa cattiva nel momento in cui si sente minacciata dall'uomo.
Ovviamente non voglio andare molto nello specifico, ma le differenze di trama sono notevoli e il secondo film è completamente inedito rispetto alla storia che conosciamo grazie al classico della casa di Topolino o alla fiaba di Charles Perrault.
Giudizio tecnico:
È ovvio che dare una valutazione tecnica a due film che sono fatti quasi completamente in green screen, sembra quasi una presa in giro, ma nonostante ciò io continuo a pensare che anche se gli attori lavorano e recitano in un paesaggio fittizio, il risultato finale dato dai grafici e dagli addetti al montaggio sono incredibili e lasciano letteralmente a bocca aperta.
STAI LEGGENDO
In my Disney World
Non-FictionQuesto non sarà una storia, né un racconto. Voglio raccogliere qui dentro le recensioni di ogni tipo di opera Disney che mi passerò sotto l'occhio (ovviamente nuova o vecchia che sia). Spero quindi che se siete amanti della Disney come me, possa pia...