Mini Enciclopedia sui luoghi presenti nella storia

81 0 0
                                    

Luoghi di Hogwarts:

L'Aula di Artimanzia
la classe 7A è un'aula in cui viene insegnata la materia di Aritmanzia
L'aula comprende grafici a numeri, una lavagna e file di banchi per gli studenti a sedere.

L'Aula di Pozioni
all'interno del Castello è situata nei Sotterranei e ha forma quadrata e dimensioni molto grandi, al punto di poter contenere almeno 20 studenti per lezione, ognuno con il suo calderone e al suo tavolo da lavoro.
La stanza è dotata di grandi finestre.
Vi sono animali in salamoia in vasi di vetro lungo le pareti.

Lo Stadio di Quidditch
è un campo regolamentare di forma ovale.
Al centro del campo c'è un'area circolare da cui l'arbitro rilascia le palle all'inizio del gioco.
Alle due estremità del campo ci sono le aree di punteggio, dentro il quale si trovano tre anelli in cima ai pali che servono come le mete.
Le tribune che circondano il campo sono decorate in modo diverso per ogni partita di Quidditch a Hogwarts, riportano infatti i colori delle due squadre che si stanno sfidando e ogni tribuna è decorata con i colori di una delle due squadre. 
Il campo è decorato con i colori della scuola, anziché solo i colori delle case che giocano la partita in corso.
Inoltre ci sono due tribune al centro del campo che si tingono di bianco e nero.

Il Reparto Proibito
è un'area al quarto piano della biblioteca del Castello di Hogwarts chiuso da una corda e accessibile solo a studenti con il permesso firmato di un professore.
I libri all'interno della Sezione Proibita trattano di Arti Oscure o altre informazioni non accessibili ai giovani maghi.
Tali possono essere studiate dagli studenti più anziani di Difesa Contro le Arti Oscure.

La Sala Comune Grifondoro
è una delle quattro case che compongono la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, si trova nella Torre del Grifondoro.
La Sala Comune è circolare, ampia e accogliente.
È arredata con comode poltrone, pouf e tavolini bassi.
Gran parte della sala è occupata dall'immenso camino di marmo.
Il pavimento è ricoperto da uno stupendo tappeto rosso vermiglio e oro, mentre le pareti sono tappezzate di drappi e magnifici arazzi dei colori della Casa.
La sala è protetta da un quadro, la Signora Grassa, per entrare nella sala comune, infatti, ogni studente appartenente alla casa deve pronunciare la parola d'ordine, che spesso viene cambiata nell'arco dei trimestri.

La Sala Comune di Serpeverde
si trova nei sotterranei di Hogwarts, dietro a un'entrata nascosta che conduce alle stanze poste sotto il Lago Nero.
La parola d'ordine per accedere alla sala comune cambia ogni due settimane e, solitamente, viene affissa in una bacheca interna.
Le finestre della sala si affaccia sulle profondità del lago di Hogwarts.
L'atmosfera è avvolto da un'aura di mistero e una luce smeraldina che penetra dalle finestre si irradia ovunque.
L'arredamento della sala comune di Serpeverde è costituito da poltrone e sofà neri, tappeti verdi e argento, lampade diffondono nella stanza una luce verde che richiama e vivifica l'effetto irreale di questo luogo.
L'unica fonte di calore è un colossale camino di marmo, abbellito da statuette, teschi e l'immancabile effige di un serpente.
Ha un soffitto basso, le pareti sono di pietra grezza, e la luce è verde sia per delle lampade a sospensione verde che perché questo sotterraneo si estende parzialmente sotto il Lago Nero. Superata la Sala Comune, si trova il Dormitorio dei ragazzi dei Serpeverde.
I Dormitori sono molto eleganti e accoglienti con antichi letti a baldacchino, tende in seta verde e copriletti ricamati con filo argentato.
Arazzi medievali che raffigurano le avventure dei Serpeverde celebri coprono le pareti e lanterne d'argento pendono dai soffitti.
E' uno dei dormitori dove si riposa meglio: infatti, di notte è molto rilassante sentire il rumore dell'acqua del Lago sbattere dolcemente contro le finestre.

La Sala Grande
è uno dei più importanti luoghi del castello di Hogwarts dato che gli studenti passano molte ore al suo interno.
In questa sala ci sono quattro grandi tavoli uno di fianco all'altro, dove gli studenti si siedono per mangiare o per fare i compiti.
Ogni tavolo appartiene a una casa differente: quello di Serpeverde è il primo entrando sulla sinistra, seguito da Corvonero, Tassorosso e Grifondoro.
In fondo alla sala, su una piattaforma rialzata, c'è il tavolo dei professori dove siedono il preside e, lateralmente, gli altri insegnanti.
Il soffitto della sala è stato incantato per rispecchiare il cielo all'esterno, dando così l'impressione di trovarsi in uno spazio aperto, illuminato tramite delle candele illusorie, sempre parte integrande dell'incanteismo.

Il Corridoio della Strega Orba
è il corridoio in cui è contenuta la statua della Strega Orba e nasconde, nella gobba, un passaggio segreto per Hogsmeade.

L'Infermeria
situata al primo piano della Scuola di Hogwarts, è gestita da Poppy Chips.
Gli studenti che soffrono di malanni durante l'anno scolastico vengono inviati o portati in infermeria per il trattamento.
L'infermeria è ben attrezzata per far fronte a tutti i tipi di ferite magiche, da arti rotti alla ricrescita delle ossa perdute.
Solo nei casi più gravi gli studenti sono trasferiti all'Ospedale San Mungo.

Il Corridoio degli Sbagli
è un corridoio del Castello di Hogwarts.
Non è noto il motivo per cui ha questo nome, se non che il passaggio è vicino alla Stanza delle Punizioni.

L'Aula di Storia della Magia
situata al primo piano della Scuola.

Luoghi di Londra:

Il binario 9 e ¾
che è invisibile agli occhi dei babbani e che è raggiungibile attraversando il muro posto fra i binari 9 e 10.

Luoghi di Hogsmeade:

I Tre Manici di Scopa
è uno dei pub, e forse il più rinomato, della cittadina di Hogsmeade; frequentato non solo da studenti ma anche da insegnanti.
E' un locale ampio e illuminato, sempre molto pulito e caldo.
Dietro al bancone c'è uno specchio che riflette l'intera locanda piena di tavolini.
In questo grazioso locale si può bere, fra le altre cose, la burrobirra, rum di ribes rosso, acquaviola e sciroppo di ciliegia con soda.

Luoghi di Nocturne Alley:

Magie Sinister
è il più famoso negozio di Magia Oscura.
L'interno del negozio, dove aleggia un vago odore di muffa, è grande, polveroso e poco illuminato, con un enorme camino in pietra.
In bella mostra sugli scaffali si trovano mani avvizzite, teschi, mazzi di carte macchiate di sangue, occhi di vetro e molti altri oggetti inquietanti e misteriosi.
Sulle pareti sono appese maschere dall'espressione maligna, sul bancone sono accatastate ossa umane e dal soffitto pendono strumenti arrugginiti e taglienti, dall'aspetto minaccioso.

Altri luoghi magici:

Villa Malfoy
è la tenuta di campagna della famiglia Malfoy e si trova nella zona Sud Ovest dell'Inghilterra.
Il maniero si presenta come una bella dimora gentilizia, con delle vetrate a rombi.
Vi si entra tramite un cancello che si volatilizza come fumo al mostrarsi del Marchio Nero.
Nel giardino, che è circondato da siepi di tasso, si trovano dei pavoni e una fontana.
Davanti all'ingresso vi sono sontuosi gradini di pietra.
L'atrio è vasto, poco illuminato e arredato con sfarzo.
Per terra un grande tappeto ricopre gran parte del pavimento e alle pareti sono appesi una gran numero di ritratti, presumibilmente degli antenati dei Malfoy.
Nel salotto vi è un tavolo lungo e riccamente decorato, mentre l'arredamento è spostato lungo le pareti.
Dall'alto pende un lampadario di cristallo, su una parete troneggia un e camino di marmo sormontato da uno specchio con una cornice dorata a volute e altri ritratti sono appesi pareti viola.
Da una porta si accede a un corridoio buio che conduce ai sotterranei attraverso una ripida rampa di scale alla fine della quale una porta pesante immette in una stanza umida, ammuffita e buia.

Se solo avessi guardato oltreDove le storie prendono vita. Scoprilo ora