9. Cinque minuti ancora

709 58 18
                                    

È notte fonda e Harry si gira e si rigira nel letto, senza riuscire a dormire. Il pensiero di ciò che ha visto nella mente di Louis non fa che tormentarlo e prendere sonno risulta impossibile.

Solo poche ore, si ripete nella mente. Solo poche ore.

Solo poche ore? Merda!

Si alza di scatto dal letto e si agita, muovendosi nella stanza come un leone in gabbia. Cosa deve fare? Il suo istinto gli dice di andare a casa di Louis e capire se può fare qualcosa e soprattutto se può impedire cosa ha visto. È chiaro che il ragazzo sta progettando il suicidio e proprio non riesce a darsi pace. Forse è l'unico che lo sa e forse è l'unico che non può fare granché, ma come può tornarsene a dormire e dimenticare tutto? Quell'immagine è davanti ai suoi occhi più vivida che mai: un contenitore arancione con pillole azzurre. Non ha idea di come un ragazzo così giovane se le sia procurate, ma nemmeno questo è ciò che conta al momento.

Vuole andare da Louis, ma cosa farà dopo? Entrerà in casa e dirà ai suoi genitori di controllare se suo figlio è ancora vivo? Non è un bello scenario da realizzare. Eppure, prima che possa pensare ad altri piani o a macchinazioni mentali al limite dell'assurdo, è già sceso al piano di sotto.

Il cuore gli batte forte e la paura e l'adrenalina si mescolano nel suo petto, mentre muove quei pochi passi che lo separano dall'uscita di casa. Spalanca la porta e per un momento gli sembra di poter essere inghiottito di nuovo dalla terra sotto i suoi piedi; una sensazione che lo accompagna da quella sera in cui ha rivissuto tutto. Ma tira un grosso respiro profondo e tocca la protuberanza sulla tasca dei jeans per darsi forza: il suo inalatore è lì con lui; se dovesse servire, lo userà e tutto andrà bene.

Mentre percorre la strada che lo separa dall'abitazione dei Tomlinson, in cuor suo Harry spera che in un modo o nell'altro Louis non sia stato lasciato solo per tutta la serata e per il resto delle ore, fino a quel momento. Quanto ha sentito lo tormenta e non conoscendo Louis non sa se metterà in atto il suo "piano" quella notte stessa o se prima farà altro e poi... Serra gli occhi, provando a non finire di formulare quel pensiero.

☹☹☹

Harry è nel giardino sul retro della casa di Louis e fissa la finestra che, secondo il suo parere, potrebbe essere quella della stanza del ragazzo. Non è assolutamente sicuro che sia la sua, ma un dettaglio gli dice che non è il bagno o la camera da letto dei suoi genitori: delle tende blu con motivi geometrici s'intravedono dai vetri chiusi a causa del troppo freddo. Il ragazzo si stringe nel suo giubbino di pelle e tira fuori l'inalatore: ha bisogno di energie per attuare il suo piano.

Un paio di boccate e Harry si dirige verso l'erba rampicante attaccata al muro della casa. Sa bene che non è un'ottima idea, che potrebbe farsi male, essere scambiato per un ladro e attirare l'attenzione dei vicini; ma deve assolutamente entrare in quella stanza.

Salta e si aggrappa a quell'ammasso di erbaccia. Non è per niente semplice, ma riesce ad arrivare con grande sforzo al tetto della casa. Vi ci si lancia sopra e afferra le tegole per non cadere. I suoi piedi penzolano e li agita provando a non scivolare e a ristabilire l'equilibrio. Un sospiro e poi con tutta la forza che gli è rimasta fa pressione sulle braccia e riesce a tirare su anche le gambe; finalmente è a pochi centimetri dalla finestra. La prima cosa che gli viene in mente di fare è avvicinarsi con il viso e sbirciare, ma ben presto si rende conto che le tende non gli permettono di vedere nulla. Aveva sperato di trovarla aperta, così da poter entrare senza impedimenti, ma in questo momento è costretto al piano B: bussare e sperare che il ragazzo sia ancora vivo.

Harry batte un paio di colpi col pugno chiuso, ma non ottiene nessuna risposta. Allora ci riprova, più forte, ma nemmeno stavolta Louis appare per aprirgli la finestra. Abbassa lo sguardo e si mordicchia le pellicine sul labbro, pensando di aver fallito.

Attraverso i tuoi occhi - Larry StylinsonDove le storie prendono vita. Scoprilo ora