Nota 24

30 2 2
                                    

Oggi voglio riflettere su un argomento: il mission statement.
Sai cos'è? Io fino a poco fa non sapevo cosa fosse.
Diciamo che è il valore che incarna un azienda, un brand o altro. Esso, di solito, si riflette nei suoi dipendenti e nei suoi clienti.
Ora cosa centra questo?
Stavo riflettendo su quale potrebbe essere il mio mission statement. Ok non sono un brand. Sono un semplice ragazzo.
Ma mi chiedo: che segno voglio lasciare? Che valori voglio trasmettere? Cosa voglio produrre nella mia vita?
Una lezione di un corso che sto seguendo ha fatto vari esempi di mission statement.
Abbiamo Disney che ha la mission di rendere felici le persone, Nike di innovare il settore degli sportivi, Apple di pensare differente, ecc..
Poi ha fatto una specie di esercizio: attraverso delle domande, suddivise in varie categorie, ti faceva riflettere.
Ora ti elenco le domande sotto la loro relativa categoria.
1) Performance
   - Quando sono al meglio?
   - Quando NON sono al meglio?

2)Passioni
  - Cosa amo davvero fare nel mio lavoro?
  - Cosa amo davvero fare nella mia vita privata?

3)Talenti
  - Quali sono i miei 3 migliori talenti?

4)Immaginazione
  - Cosa farei se avessi risorse illimitate e saprei di non poter mai sbagliare?

5)Visione
  - Quale sarebbe la mia vita ideale?

6)Carattere
  - Immagina di stare al tuo 80esimo compleanno. Chi vorresti con te? Cosa vorresti dicessero della tua vita passata?

7)Contribuzione
  - Cosa secondo te avrai contribuito a cambiare nella vita delle persone, in futuro?

8)Influenza
- Elenca 3 persone che hanno influito su di te con i loro 3 attributi in cui li riconosci.

9)Coscienza
  - Le 3 cose che penso dovrei cambiare.

10)Equilibrio
  - Quali sono le cose che reputi importanti nelle seguenti sfere: fisica, spirituale, mentale, sociale/emotiva?

Queste sono le domande che ti portavano a riflettere. Tu rispondevi e avevi un idea su quale sarebbe stata la tua mission statement.

Ma è così facile?
No. Non è facile.
Io ad esempio sono un ragazzo, come detto in precedenza, multipotenziale. Potrei cambiare spesso ciò che mi interessa e i miei obiettivi.
Allora è impossibile? Quasi tutti i ragazzi hanno questi problemi.
No non è impossibile.
Perché?
Perché il mission statement non sono i tuoi obiettivi.
Il tuo mission statement si basa sui tuoi valori e grazie ad essa raggiungerai i tuoi obiettivi di vita.
È ciò che incarni, ciò che rifletti agli occhi delle persone.
Grazie a ciò puoi identificare uno scopo nella tua vita.
Grazie a ciò puoi lasciare un segno nella vita delle persone vicino a te.
Perché tutto ciò è importante?
"Sapere verso dove si sta remando è importante quanto saper remare."

Non so quanto possa interessare questo appunto che ho preso, però secondo me, molti come me si sentono un po' persi. Molti come me si sentono senza senso.
Piano piano però sto provando a rialzarmi e a trovare il modo per andare avanti. Uno dei miei valori, in cui mi riconosco, è aiutare le persone in difficoltà.
Forse il mio mission statement è "Scrivo differente, aiuto la gente."
O forse no.
Il tempo passerà
Il tempo risponderà.

Le note di un ragazzo-Il mondo visto dai miei occhiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora