Cari amici e care amiche, siccome il capitolo precedente è stato molto traumatico (pure per me eh...) e proprio perché vi voglio un mondo di bene, vi parlerò dell'Impero più sfigato della Storia, la rappresentazione della sfiga: l'Impero Romano d'Oriente, detto comunemente Impero Bizantino.
Vi consiglio vivamente di continuare questa magnifica lettura con questa musica come sottofondo... https://www.youtube.com/watch?v=6MYAGyZlBY0 e fidatevi, non ve ne pentirete.
Ma tornando a noi, tutto cominciò quando nel 395 d.C. l'imperatore romano Teodosio morì e il suo Impero venne diviso dai suoi 2 figli, come da testamento, Onorio ed Arcadio, rispettivamente in Occidente con capitale a Ravenna ed Oriente con capitale a Costantinopoli (giustamente uno darebbe in eredità ai suoi figli, per di più giovanissimi, ad uno la metà di un impero ed all'altro l'altra... vabbè sono Romani...). Da quel momento le sorti dei nostri 2 nuovi amichetti furono diverse: infatti l'Impero d'Occidente cadde 82 anni dopo, nel 476 d.C. e intanto a Costantinopoli erano tipo così... https://www.youtube.com/watch?v=auAfDfZY7zI (immagini molto realistiche). Volete sapere il motivo? Semplice, perché la stragrande maggioranza dei regni romano-barbarici formatisi a seguito della caduta dell'Impero d'Occidente consideravano l'Impero d'Oriente la continuazione dell'Impero Romano (almeno all'inizio un cervello ce l'avevano...) e si comportavano come tu quando chiedi a tua mamma se puoi uscire ad andare in discoteca, quindi erano giovani e forti. Poi quando ci fu l'Imperatore Giustiniano furono ancora più forti, riconquistando tutto il Regno dei Vandali (per intenderci Nord Africa, Sardegna e Corsica), qualcosina dei Visigoti nella parte più a sud della Spagna, ma soprattutto il Regno degli Ostrogoti, ossia l'Italia. Sapete che significa? Ce l'ha fatta, quel grandissimo Giustiniano ce l'ha fatta! Direi che solo per questo dobbiamo tutti tatuarci un sexy Giustiniano sul braccio come minimo. Tutto fu stupendo, finché non arrivò la peste: STA PUTT...
Esatto, il nostro amato Impero d'Oriente perse il 40% della popolazione a causa di una pandemia di peste, ma questo era solo l'inizio...
Esatto, perché già dal 565 d.C. arrivarono i Longobardi, una popolazione puzzona germanica che fregò ai nostri amatissimi Romani d'Oriente quasi tutta l'Italia, tranne la zona di Ravenna, qualcosina del Lazio e qualcosina del Meridione, ma non finì qui, perché dal VII secolo arrivò ad Oriente un'altra piaga... gli Arabi. Attaccarono a caso sti poveri e da un Impero Romano senza Iberia e Gallia... passarono ad un Impero Romano senza Iberia, Gallia, Nord Africa, Sicilia e grazie anche all'arrivo di popolazioni slave dovettero dire ciao ciao a quasi tutti i Balcani, tranne la Grecia e l'Albania. Che inizio di... vabbè, però avranno avuto poi un po' di fortuna no? Beh sì, per esempio quando il Papa incoronò Carlo Magno "Imperatore dei Romani". A quel tempo c'era l'Imperatrice Irene, che era tipo "Listen here, you little shit.", ma l'Occidente era tipo "Oh no... anyway", quindi capirete quanto amavano Costantinopoli.
Poi persero l'Anatolia, grazie ai Turchi Selgiuchidi dopo la battaglia di Manzikert del 1071. In quel momento l'Imperatore Alessio I Comneno andò dal Papa Urbano II e la scena fu tipo questa...
Alessio: <<Hey Papa>>
Urbano: <<Sì, Imperatore... dei Greci?>>
Alessio: <<Sì... i Turchi ci hanno fottuto l'Anatolia e non lasciano passare i pellegrini in Terrasanta, per una buona volta potreste voi dell'Occidente aiutarmi?>>
Urbano: <<Qual è la formula magica?>>
Alessio: <<No, non lo dirò mai...>>
Urbano: <<Forza, o col cazzo che ti aiutiamo>>
Alessio: <<Va bene... la Chiesa di Roma è la più figa e i Crucchi sono i veri eredi dell'Impero Romano, non noi dell'Impero Romano d'Oriente...>>
Urbano: <<Vorresti dire dell'Impero dei Greci>>
Alessio: <<Sisi quello, adesso mi aiutereste?>>
Urbano: <<Va bene>>
Così ci fu la Prima Crociata e l'obiettivo principale era restituire ai nostri amichetti d'Oriente i territori in Terrasanta, ma secondo voi hanno mantenuto la promessa? Ma certo che no!
Alessio: <<Grandi, avete vinto! Adesso mi date i territori che mi spettano?>>
Urbano: <<Sì... certo... sì... prima o poi lo faremo, ma lo faremo>>
Alessio: -_-
Giustamente non solo non hanno mantenuto le promesse, ma così a caso, a causa di problemi interni un pretendente al trono imperiale chiese ai crociati della quarta crociata, guidati da Venezia, a fare una sosta a Costantinopoli per aiutarlo a prendersi il potere, ma giustamente saccheggiarono la città e frammentarono l'Impero in diversi stati strani feudali, come l'Impero Latino di Costantinopoli. Almeno finalmente l'Impero di Nicea, rimasto dei Romani d'Oriente, riconquistò quasi tutti quei territori, ma quasi tutte le loro ricchezze se le erano fottute i crociati! E con la loro sfiga, poco dopo arrivò un altro popolo: GLI OTTOMANI. Quei Mangia Kebab conquistarono quasi tutto l'Impero, tranne la sola città di Costantinopoli, finché il Sultano Maometto II non si alzò la mattina e disse: <<Hey raga, vi va di conquistare Costantinopoli?>>. Gli altri erano tipo: <<SIIII SIIII UCCIDIAMOLI TUTTI STI QUA!>> e fu così che una bella mattina gli abitanti di Costantinopoli si ritrovarono un grosso esercito Ottomano pronto a porre fine alla loro misera vita. Da Occidente, gli unici a degnarsi di aiutarli furono dei mercanti genovesi, mentre il resto d'Europa era tipo: <<Sisi tranquilli, arriviamo... sì prima o poi arriveremo, dai che volete che succeda, siete fortissimi tanto>>... le ultime parole famose.
Quindi riassumendo, sto Impero non solo fu ignorato da tutto Occidente, mentre si faceva IL CULO per fermare i Musulmani che volevano divertirsi anche col resto d'Europa, ma non fu manco riconosciuto come legittimo erede dell'Impero Romano... L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE NON FU QUASI MAI RICONOSCIUTO COME LEGITTIMO EREDE DELL'IMPERO ROMANO. Giustamente il Sacro Romano Impero, un impero tedesco che manco era un impero e che non aveva mai avuto Roma nel suo territorio (quindi che cosa lo chiami Romano a fare!). Hanno considerato eredi dell'Impero Romano quel coso là che manco so cosa sia, L'IMPERO OTTOMANO E L'IMPERO RUSSO... L'IMPERO OTTOMANO E L'IMPERO RUSSO... Vabbè, ricordatevi sempre, cari lettori, che quando la vostra vita prende una brutta piega, pensate all'Impero Romano d'Oriente e capirete che ci sono state nella Storia situazioni ben peggiori.
STAI LEGGENDO
Storia brutta
HumorLa Storia come non l'avete mai vista, o meglio, letta, finora. In questo "libro" troverete le tematiche storiche più disparate, ma rigorosamente sotto una chiave humor. Siccome il linguaggio sarà un po' spinto, dovrò mettere questa storia "per adult...