Salve a tutti, sono tornata. Scusate per la lunga assenza e vi ringrazio infinitamente per il sostegno.
Volevo chiarire questa cosa prima di pubblicare la smut nel prossimo capitolo, quindi vi prego leggetelo.
Nella mia storia, la figura "dominante" sia in ambito fisico e caratteriale che sessuale sarà Achille. Quest'ultimo ricopre nella mia storia infatti il ruolo di persona più grande di età, anche se di pochi anni, più prestante dal punto di vista fisico e anche di attivo nei rapporti sessuali. Questa mia scelta può essere considerata un'imprecisione letteraria, poichè la coppia originale dell'Iliade si ritrova a ricoprire i ruoli perfettamente invertiti.
Questo lo afferma anche Platone, il quale ha analizzato la figura di Achille e Patroclo e ha attribuito ad Achille il ruolo di eromenos ed a Patroclo il ruolo di erastes. Quindi questo che vuol dire?
Era cosa comune nell'Antica Grecia che un giovane (eromenos) intrattenesse una relazione con un uomo più grande (erastes). L'eromenos aveva tra i 12 ed i 25 anni e tra i 12 e i 18 anni doveva essere passivo; mentre l'erastes aveva dai 25 anni in su e poteva essere anche sposato e con figli (di questo però non sappiamo nulla di Patroclo) e svolgeva la maggior parte delle volte un ruolo attivo. Omero afferma che Achille è più giovane di Patroclo quindi Platone ha tutte le ragioni di dire che Achille svolge il ruolo del passivo e Patroclo dell'attivo.
Quindi, nonostante io sappia tutto questo, perchè ho scelto di "invertire i ruoli"?
Sin da bambina, quando mio nonno mi raccontava le vicende dell'Iliade quasi come si trattasse di una favoletta, io ho sempre ingenuamente attribuito ad Achille una figura di uomo adulto e più forte e dominante rispetto a tutte le altre figure del poema epico. Crescendo con questa convinzione sbagliata praticamente, mi viene naturale far ricoprire ad Achille un ruolo "dominante" anche nella coppia. Mi scuso per questo che è a tutti gli effetti una vera e propria imprecisione dal punto di vista storico/letterario, ma spero non ve ne dispiacciate più di tanto, ma la potrete vedere come un'altra possibilità di rappresentare la coppia.Spero vi sia interessato questo argomento fatemi sapere le vostre opinioni.
Baci <3
Bluen
STAI LEGGENDO
One shots|| 𝐼𝑜 𝑒 𝓉𝑒 𝓅𝑒𝓇 𝓈𝑒𝓂𝓅𝓇𝑒|| patrochille
FanfictionRaccolta di one shot tratte dalla storia "Io e te per sempre" I momenti più belli vissuti dai nostri due amanti vi saranno svelati e raccontati in queste one shot. Venite con me alla scoperta dei momenti segreti di Patroclo e Achille . Per compren...