Il nome del giovane, ovverosia Bradán, deriva da una parola gaelica irlandese che significa "salmone". Il bradán feasa è il salmone della saggezza in una leggenda irlandese su Fionn MacCool.
❛Fionn Mac Cumhaill (Fin Mac Cumal) è di sicuro una delle figure più caratteristiche della mitologia irlandese. Le sue gesta sono narrate nel Ciclo dei Fianna, e forse fanno riferimento ad un capo mercenario vissuto realmente in Irlanda intorno al III secolo d.C. ❜
Ironia della sorte, anche il nome Càel appartiene ad un personaggio mitologico appartenente al ciclo dei Fianna, seppure i due condividano esclusivamente la nazionalità.
Per Braden il suo nome non è motivo di particolare orgoglio, avrebbe preferito gli venisse conferito il nome di qualche intellettuale celebre, non di un guerriero.Sarà forse perchè l'unica arma in grado di utilizzare è la lancia? Ingombrante certo, non il massimo della comodità, ma al contempo semplice da tenere in mano.
"𝑩𝒓𝒂𝒅𝒊𝒑𝒐, 𝒗𝒊𝒆𝒏𝒊 𝒒𝒖𝒂"
"𝑴𝒊 𝒄𝒉𝒊𝒂𝒎𝒐 𝑩𝒓𝒂𝒅𝒆𝒏, 𝒎𝒊𝒄𝒂 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒉𝒂𝒊 𝒅𝒆𝒕𝒕𝒐 𝒕𝒖"Il suo nome intero lo considera oggetto di vergogna, specie quando idioti come Cáel Doyle non attendono un solo istante a storpiarlo scherzosamente.
A spiegazione di ciò, non è poi così inconsueto venga chiamato "Brad" dai suoi affetti più vicini.
Trattasi, anche in questo caso, non dell'eleganza fatta nome, ma di un nomignolo più decente di Braden; che proprio non lo sopporta.Burke, tale cognome normanno proviene dal comune di Caen in Normandia (de burg significa "del borgo"). I Burkes si trovano in Irlanda dal XII secolo, stabilendosi principalmente nella provincia del Connach. E' una delle province irlandesi, considerata la parte più povera, che fino al IX secolo era costituita da diversi regni gaelici indipendenti.
Ricca di storia, povera di denaro.
La sua famiglia non è originaria di Dublino, neppure di Dunmore East in verità, è una pagina della sua vita dolorosa, che non racconta volentieri e tenta di tenere nascosta- "Dalla povertà si cerca di fuggire, per quanto possibile." questa la sua risposta quando gli chiedono cosa lo abbia spinto a cercare rifugio in terre così remote. Lo guardano sbigottiti, e loro che credevano fosse fuggito per aiutare la nazione in quella guerra "infinita".
STAI LEGGENDO
𝑨 𝑼𝒏𝒊𝒕𝒆𝒅 𝒌𝒊𝒏𝒈𝒅𝒐𝒎'𝒔 𝒔𝒉𝒂𝒅𝒐𝒘 《𝑺𝒕𝒐𝒓𝒊𝒂 𝒂𝒅 𝑶𝒄》
DiversosInghilterra e Irlanda, fine del XVIII secolo Con l'unione di Inghilterra e Scozia nel 1707, il destino delle terre irlandesi era fin troppo incerto. L'Irlanda ottenne l'indipendenza legislativa dalla Gran Bretagna attraverso una costituzione promulg...