Cari e amati nipoti, figli, oggi 22 Giugno 2021 ore 4:09, senza occhiali, vi scrivo questa lettera che potrebbe aiutarvi in futuro. Quest'anno sono stata bocciata, e no, non me ne pento, non dal punto didattico almeno, sapevo da anni che mi sarebbe servito per capire tante cose, per questo adesso vi scrivo, per un eventuale domani, semmai avrete dubbi, i miei stessi dubbi.
Cosa mi manca di più? Beh, tante cose, non di certo dal lato didattico, quanto più dal lato personale, non c'è bisogno che vi dica il mio rapporto con le persone, per quello ci penseranno già le lettere precedenti a questa che vi verrà obbligatoriamente consegnata dopo una lunga serie di lettere di cui essa ne sarà l'antecedente, e per questo passo subito al dirvi cosa mi manca elencando; quindi, cosa mi manca?
Dare la busta delle mia merenda ad 'Ettorina' in modo tale che possa far centro nel cestino, parlare con Jenna, Agnese e 'Chiaretta' durante le lezioni, sentire Jennifer che mi rimprovera chiedendo perché io non mi stia impegnando a prendere la sufficienza, ascoltare Agnese che mi rassicura dicendomi "stai tranquilla che ti lasciano solo le materie", guardare Chiara ridere di gusto per cose banali e senza senso, guardare Jennifer ed Enrico darsi la mano guardandosi e ridendo, guardarlo mentre si abbracciano con Jennifer che dice "nOn SIamO FidAnZAtI!¡%" quando in realtà si che lo sono, mi manca guardare Chiara che a sua volta guarda coccoricò e vederla sorridere, ammirare l'estremo impegno di Agnese a prendere un bel voto nella verifica, toccare i capelli di Jennifer e vederla preoccuparsi per me, mi manca Ettore che mi chiama in qualsiasi momento totalmente a caso alzando la mano e salutando tanto per il gusto di farlo, mi mancherà Ettore che metteva gli ultrasuoni per vedere quanto sordo fosse Scardaci, il nostro professore di fisica... mi mancano loro insomma.
Proverete ad immaginarvi queste persone, e per questo eccovi le loro descrizioni:• Jenna🦋 (Jennifer) -> buona, schietta, senza peli sulla lingua, gentile, estremamente precisa, credente per eccellenza, e il colmo dell'affidabilità; ha dei lunghi capelli liscissimi, castani così come gli occhi, un gran bel fisico e troppa poca autostima; la prima volta che la vidi indossava una maglietta gialla pastello con una scritta davanti 'mentos' blu dai bordi bianchi, è stata la mia prima simpatia, la mia prima amica in quel contesto scolastico, la mia 'migliore amica' del gruppo insomma, abbiamo litigato già un bel po' di volte in nemmeno un anno, ma sempre siamo finite a chiederci scusa, ecco, un prego di Jennifer è chiedere scusa, lo fa senza problemi e non lo ritiene una vergogna, è una persona estremamente introversa ma altrettanto dolce e affettuosa. Ah dimenticavo, studia come la matta.
• Agnese🐠 -> buonissima, super gentile, paziente, bella, studiosa; ha dei bellissimi capelli, a volte liscissimi altre meno, dorati con tracce di rame e castano, dei fantastici occhi blu e gli occhiali, credo che ami leggere, è una ragazza molto timida, ma aspetta che si fidi di te, allora si che uscirà tutto il bene che ha dentro, ha una voce soave, non ama sovrastare gli altri mi sembra d'aver capito, ma al contempo guai a metterle i piedi in testa, è bravissima in latino, matematica e fisica, insomma, lo scientifico fa proprio per lei, è una grandissima amica.
• Chiaretta🌈 (Chiara) -> Chiara è fantastica, sapeva rallegrarmi anche le giornate più buie ride sempre, a crepapelle, anche per le cose più stupide banali e sciocche, lei ride; sapeva essere l'arcobaleno nei giorni di tempesta, l'azzurro in mezzo al nero. Merita tantissimo, tanto amore e tanto affetto, ho sempre pensato che la sua risata sia solo un modo per 'distarsi' da tutto il grigio che ha dentro, ma magari mi sbaglio. Ha un fisico BESTIALE, capelli castani chiari e ondulati e occhi color nocciola bellissimi, una risata contagiosa e tanto amore da dare (che spero le ritorni indietro in qualsiasi modo lei voglia). Non gliel'ho mai detto, ma credo sia stata una delle persone più importanti nel campo scolastico, anzi, non credo, ne sono proprio sicura.
• Ettorina🦜 (Ettore) -> Ettore è un ragazzo all'apparenza rude, in fondo affettuoso, ama allenarsi, giocare a basket, i suoi calopsite e l'ornitologia, è fissato con appunto i calopsite e tutti i cugini dei gufi, quindi civette, barbagianni eccetera, è un po' cretino, ma almeno è divertente, ho rivalutato la mia idea su di lui solo nell'ultimo periodo e un po' me ne pento, ha dei capelli neri neri e degli occhi blu, sembra un po' Aurora al maschile per intenderci, qualcuno dice che da grande si farà un gran manzo, io non lo so e non mi interessa, ma vallo a spiegare a quelle ✨brave ragazze✨ delle mie migliori amiche, comunque, sta enormemente sul cazzo a Scardaci e per quanto lui si potesse impegnare nella sua materia a quello non andava mai bene, negli ultimi tempi si è 'riconquistato' matematica prendendo addirittura 9 e parla sempre sempre sempre! Non si sopporta più ad un certo punto, però è super divertente e simpatico, un po' rompicoglioni forse, però simpatico.
Ce ne sarebbero persone di cui raccontarvi, magari lo farò in futuro prossimo, chi lo sa, per adesso però, va bene così. Spero che da questa lettera ognuno di voi abbia capito cosa avevo bisogno di capire io da sempre che mi è costato tutto questo.
Vi amo, vi amerò sempre, e come tutte le fini delle mie lettere:
Con amore infinito
Vostra zia e, magari, anche mamma.