- Dai mamma, sbrigati! - dice mia figlia Vic correndo dietro la videocamera posta davanti alla sedia dove dovrei essere già seduta.
- Sono vecchia dammi tregua - prendo lentamente posto. A malincuore sto per fare una cosa che mi spezzerà del tutto: annuncerò via internet la morte di mio marito. Nessuno dovrebbe mai farlo così, ma la mia famiglia è più che particolare.
- Sei in diretta tra 3 2 1…Vai! – lei soffre, molto. Ma sta cercando di aiutarmi come può.
- Buongiorno a tutti.. Sono Margherita Valli. Mi conoscerete tutti, sono stata una grande attrice fino a qualche tempo fa.
Ho sempre condiviso con voi la mia vita e pezzi della mia famiglia ed è giusto che io vi dica anche che purtroppo mio marito è deceduto stanotte. Ha lasciato me, i nostri sei bellissimi figli e moltissimi nipotini. Aveva 89 anni. -Megs non piangere di nuovo...
- Però, ora che è morto, forse è giusto dirvi chi lui fosse - una delle cose più difficili che io abbia mai fatto in tutta la mia vita. Eppure ho recitato parti che hanno messo a dura prova la mia salute fisica e mentale.
Niente in confronto a questo.- Sono stata conosciuta al grande schermo e anche in teatro nei miei 20 anni. Più precisamente, per la prima volta che sono salita su un palco di un teatro conosciuto a molti avevo quasi 22 anni. Ed è proprio all’età di 21 anni che ho conosciuto lui perciò la nostra bella storia d’amore è durata ben 62 anni. Una vita.
Quando mi sono trasferita, appena vent’enne, negli Stati Uniti non mi aspettavo chissà cosa. Volevo solo fare teatro, volevo recitare. Ma mi è capitato di incontrare per caso questo ragazzo… L'ho sempre considerato la mia ricompensa - ho paura di non farcela..Faccio cenno di "No" a Vic, che invece con faccia seria mi incita ad andare avanti e mi fa anche segno che sto andando bene. Sarà una mattinata faticosa
- La mia ricompensa... Si perché, ho sempre pensato che tutto succede per una ragione. Anche un bruco nasce brutto e non piace a nessuno, ma con calma cresce fregandosene del giudizio degli altri e si trasforma poi in una bellissima farfalla colorata di cui tutti si innamorano. Così come un bruco viene ripagato per tanta pazienza, anche io, pensavo, dopo le mille mila delusioni, avrei avuto il mio bel lieto fine come ricompensa. Perciò, fin da quando ero piccola e vivevo nel mio paesino di provincia, ho sempre cercato di sognare in grande perché tutti mi avevano sempre detto che prima o poi i miei sogni sarebbero diventati realtà -
Respira
- Nonostante tutto sono rimasta sempre saldamente ancorata a terra con i piedi e con la testa ero concentrata sul quello che ero andata a fare in America. Infatti poco dopo il mio arrivo, i giudici dei casting e il pubblico hanno iniziato ad apprezzarmi come persona e come attrice ed è iniziata la mia grande scalata al successo.
Senza lui però non sarei diventata niente. Mi è stato sempre accanto dopo ogni rifiuto e dopo mio qualche flop e mi esaltava al massimo quando invece i miei sforzi venivano ricompensati.
Lui mi capiva, perché anni prima c'era passato anche lui.
Mi costa molto dirlo ma era un attore, molto famoso anche, ma ancora non è arrivato per voi il momento di sapere il suo nome...- non dovrei fare tutto questo, lui non avrebbe voluto.Lui avrebbe voluto che tu fossi libera, te lo ha sempre detto. Sii libera, Megs
- È stato l’amore della mia vita e io il suo. Lo diceva sempre a tutti e tutti quelli che potevano saperlo, lo sapevano. Che cosa ci trovasse in me ancora non lo so. Glielo chiedevo sempre e lui sorrideva, mi prendeva il viso tra sue belle mani morbide e mi baciava - Vic piange, io invece non posso permettermi questo lusso al momento.
- Come tutte le storie d'amore non è stata semplice. Ci sono stati tanti bassi tra i vari alti. Vi sarete sempre immaginati la mia vita e il matrimonio come “perfetti", tutto rosa e fiori, ma non è stato assolutamente così. Ci sono stati tradimenti e molte liti. Me ne sono andata di casa una volta con i miei bambini e un'altra volta se ne andato lui. Ma ci siamo sempre ritrovati. Se ora tornassi indietro nel tempo e mi ritrovassi di nuovo ventenne, rifarei tutto quello che ho fatto senza cambiare niente, nemmeno di una virgola.
Da piccola volevo una grande famiglia, un grande amore e la recitazione. Non ho nessun rimpianto per come ho scelto di ottenere tutto ciò -È arrivato il momento, Megs. Respira e parla con il cuore
Guardo Victoria che annuisce debolmente per non muoversi più di tanto.
Sto zitta per qualche momento e in balia dei ricordi, mi lascio scivolare una gocciolina salata lungo la guancia sinistra. Forse sto realizzando ora che lo sto dicendo ad alta voce, quello che è successo. Sto forse realizzando ora che d'ora in poi non ci sarà più un noi, ma soltanto, dopo molto tempo, un io.- Credo abbiate avuto modo di sapere dal telegiornale, dalle radio, da qualsiasi fonte di informazione, che “Spider-Man” è morto. Starete pensando che sto dilagando e che questo non centri assolutamente nulla con quello che vi volevo in realtà dire o che forse è solo una coincidenza, ma niente coincidenze quest'oggi.
I rumors di 60 anni fa erano veri. Ero io la ragazza che in momenti di distrazione veniva paparazzata per mano a lui, la ragazza con il pancione nei suoi social ero io , la ragazza italiana che ha rubato il suo cuore freddo da inglese ero io e quelli erano i nostri figli. Figli che portano il suo cognome, Holland.
Vado fiera di quello che siamo stati e vado fiera di come abbiamo fatto i genitori. Vado fiera di avergli insegnato l'italiano talmente bene che alla fine lo sapeva meglio lui di me e sono fiera di aver cresciuto sei bambini bilingue, gentili e generosi e con della privacy.
È stato complicato tenere segreto tutto per 62 anni. Non potevamo tenerci per mano in pubblico, abbracciarci o baciarci fuori casa, uscire a cena da soli o portare i bambini fuori insieme. Dovevamo stare attenti i primi tempi quando entravano e uscivano dalle nostre case... Questo è stato motivo di molte liti, tra l'altro.
Se c'è una cosa che mi ricorderò sempre è quello che gli ho detto quando per la prima volta mi stava pregando di andarmene via per gare una vita più libera:
“Scordati che io me ne possa mai andare via. Mi hai resa dipendente dal tuo odore e dalla tua risata, dalle tue mani calde su di me e dai tuoi occhi che mi bruciano. Scordati che ti lasci. Io ho scelto te. Non me ne prega niente se sarei più libera. Io voglio te perché nessuno mi ha mai fatto venire il batticuore con uno sguardo. Nessuno ha mai creduto in me quanto fai tu. Nessuno, mai. Sei l'amore della mia vita. Io voglio te e anche se è la strada più complicata, scelgo te!” -Sto disperatamente cercando di asciugarmi le lacrime che invece continuano a scendere copiose dalle mie guance. Mentre parlavo ho sentito il mio cuore frantumarsi nuovamente per lui. Soltanto che questa volta non lo potrà più aggiustare. Dovrò pensarci da sola.
In un momento di relativa serenità, respirando a fondo alzo lo sguardo per guardare in alto, al cielo. A lui.
- Ho scelto te per tutta la vita e ti sceglierò ancora finché sarò in vita.
Riposa in pace Thomas - sussurro scordandomi per un istante di essere in live.Tengo gli occhi chiusi per un po' per ricomporre i pezzi poi guardo dritta in camera di nuovo. Non prima però di riguardare quel capolavoro di donna che è Vic.
Avete fatte un bel lavoro con lei, non c'è dubbio.
- Grazie di avermi seguita in tanti fino a questo punto, vi voglio bene –
- Va bene così mamma. Abbiamo finito, sei stata bravissima -
Inaspettatamente si getta tra le mie braccia e cullare da un abbraccio ci calmiamo entrambe.
Forse ho fatto davvero qualcosa di buono nella mia vita per meritarmi tutto questo. Forse non lo scoprirò mai, ma sono contenta di averlo.
STAI LEGGENDO
Scelgo Te - Tom Holland FF
Teen FictionLei una tenera ma tenace aspirante attrice; italiana e molto legata a ciò a cui tiene. Lui un attore inglese di fama mondiale; romantico ma diffidente. Sarà questa la cornice del loro incontro e del loro amore. ¡QUESTO È IL PRIMO LIBRO DI UNA TRILOG...