Ciro
Poche ore prima dell'omicidio
<<Stamm a snti Edoá e tarandell o saij so abituat, ma rind a cell o fatt è nat devi essere gli occhi miei >> << Stai tranquill fratm, fa chell ca fa >> papà mi ha dato l'ordine di uccidere il nuovo arrivato. Il nuovo arrivato però appartiene a una nuova famiglia camorrista, fossi in mio padre non mi metterei contro di loro ma voglio renderlo orgoglioso. Alle 20 e 30 precise ho organizzato una rivolta, in questo modo avrò l'occasione di ucciderlo e rendere orgoglioso papà. Siamo in mensa, do il mio segnale e Milos uno zingaro, fa scoppiare un litigio con un ragazzo di colore da quel momento inizia la mia vendetta. Mi accorgo che il bastardo scappa e lo inseguo, si rifugia nello sgabuzzino e cerca di chiudere la porta ma sono più forte di lui e riesco a scaraventarlo atterra. << Tu o saij chi song ij eh? >> << Pur tu o saij ij chi song, cre papin ta ditt e m accirr sul pcchè la mia famiglia s sta pigliann tutt napl? >> << Sta uerr a venc ij De Rosa>> << Nun penz proprij, nun t scurda a chi apparteng, a famiglij Striano-De Rosa è a chiu putent e Napl, grazij a fratm cucin c se spusat va npot e Don Michele c stamm pigliann tutt cos>> << È arrivat a fina toij omm e merd>> ma prima che sono pronto a dargli il colpo fatale, un dolore lancinante al fianco mi fa spezzare il respiro, mi ha pugnalato con un cacciavite. Mi accascio atterra e in un momento tutta la mia vita mi scorre davanti. Penso a papà, che per renderlo orgoglioso mi sono sporcato le mani, penso ad Edoardo, l'unico che non mi ha mai tradito e infine penso a Venere, l'unica che abbia mai amato così tanto, l'unica per cui mi sarei fatto uccidere. <<C cazz è fatt Mario>> << M vulev accirr comandá>> il comandante mi prende tra le sue braccia e mi lascio cullare da quell'affetto che non ho mai avuto. <<Dica a mio padre che non ho avuto paura, non voglio morì comanda, ditegli a Venere che la amo più di me stesso >> e dopo queste parole mi lascio andare tra le sue braccia.