Recensione di Fata Anguana per "Heart Blast"

95 6 2
                                    

Buongiorno DanyJoy73

Eccomi con la recensione alla tua storia 😊

Parte creativa

Partiamo dalla copertina: molto bella, è la perfetta sintesi del titolo, con una coppia che si abbraccia nella parte superiore, a indicare che la tua storia contiene un risvolto romantico (Heart), mentre nella parte inferiore una pistola che spara (Blast) sfumata sopra ad uno sfondo di antiche rovine, che rimanda a un territorio dalla lunga storia, sebbene non sia intuibile esattamente quale.

Avendo studiato per alcuni anni la danza del ventre - in diversi stili, compreso il raqs sharqi - ho avuto l'occasione di imparare qualcosa sulla cultura araba, ma la tua conoscenza a questo riguardo è molto più approfondita e vasta della mia. La tua passione per l'argomento si trasmette a chi legge, rendendo estremamente interessante quanto scrivi e descrivi. L'alternanza di punti di vista, inoltre, offre una lettura ancora più avvincente. L'unica pecca che ho trovato è nel quarto capitolo, quando la protagonista, cercando di defilarsi senza farsi notare, inciampa in una radice. È un cliché veramente troppo sfruttato! Tra l'altro, il tizio sospetto con ogni probabilità si guarda attorno furtivamente per accertarsi di non essere visto, e sarebbe quindi molto credibile che scorga Marah di suo, senza alcuna necessità per quest'ultima di farsi notare con una caduta. Tranne che, naturalmente, tutto questo abbia un suo scopo che verrà spiegato in capitoli seguenti, in tal caso ritiro quanto detto - anche se ammetto che, ogni volta che vedo qualcuno in fuga nei boschi, in film o telefilm, che continua a girarsi invece di badare a dove mette i piedi e inevitabilmente cade, mi viene il nervoso perché è semplicemente troppo scontato.

Per tutto il resto, invece, il testo scorre fluidamente, senza sbavature, con un buon ritmo; l'esposizione è agile e il lessico ricco, a volte ricercato, rende la lettura istruttiva. Pensa che ho dovuto cercare la parola enantiosemia su Google, e che neanche il mio programma word la riconosce LOL

La citazione di Italo Calvino mi ha colpita al cuore, anche perché può applicarsi bene alla situazione che stiamo attualmente vivendo. Mentre l'espressione "scrigni segreti dell'anima" è pura poesia: stupenda.

Parte tecnica

Ebbene! Mi congratulo per la punteggiatura, che è assolutamente perfetta. La mia insegnante d'italiano alle superiori diceva sempre che, nell'arte dello scrivere, la punteggiatura è la parte più difficile, ma tu la padroneggi pienamente. Sono molto colpita!

Anche le coniugazioni verbali - incluso il famigerato congiuntivo ahah! - sono prive d'errori.

Pochissime segnalazioni riguardo alla grammatica, ad esempio nel secondo capitolo scrivi "al contrario mio", che mi sembra dialettale; ammetto di non esserne sicurissima, ma sarebbe certamente corretto "al contrario di me".

Sempre nel secondo capitolo ho trovato qualcosa che mi ha fatto rizzare i capelli in testa: "...per chi sa capirmi affondo..." Spero che sia un errore voluto, dato dalla situazione (chat in rete), perché naturalmente l'allocuzione corretta è a fondo, che non ha niente a che vedere con la voce del verbo affondare. In tal caso però è meglio specificarlo da qualche parte, perché davvero non si può leggere.

Nel terzo capitolo c'è "...gli osservo la cintura esplosiva che gli avvolge il petto..." dove suppongo che il primo gli sia un refuso.

L'ortografia è in generale eccellente, poiché ho trovato solo due errori, chiaramente di battitura: un incompressibili invece di incomprensibili, e un dome invece di dove.

La storia è molto promettente, scritta con un'evidente passione che cattura il lettore e lo fa desiderare di proseguire, pagina dopo pagina (o, visto il mezzo, schermata dopo schermata), tant'è vero che ho letto i primi quattro capitoli tutto d'un fiato. Complimenti, veramente un bel lavoro. Continua così!

Fata Anguana

IL SOGNO NEL CASSETTO Servizio di Recensioni di Le Fate della NotteDove le storie prendono vita. Scoprilo ora