= capitolo uno: 𝐕𝐌𝐎𝐍

2.4K 41 4
                                    

Namjoon aveva lasciato Seoul. 

Daegu era bella, ma gli mancavano le gite al mare, e il modo di parlare, anche se aveva già trascorso un anno e mezzo come insegnante studente in una delle scuole superiori più piccole.

 Più si avvicinava alla fine dei suoi due anni di tirocinio, più gli mancava la capitale. 

Insegnava inglese e matematica. 

Sua madre lo aveva dissuaso dal diventare un insegnante di fisica o chimica. 

Una scelta saggia, doveva ammettere. 

Ma oggi tutti i suoi pensieri malinconici erano infilati nella parte posteriore della sua testa e camminava felice attraverso i cancelli della scuola. 

Era un giorno speciale. 

Il preside lo aveva chiamato e gli aveva chiesto aiuto. 

L'insegnante di lettere di uno degli anni superiori si era ammalato e aveva bisogno di un sostituto, in pratica qualcuno che tenesse d'occhio gli studenti e li intrattenesse fino a nuovo avviso. 

Aveva accettato volentieri la richiesta e ora era curioso di sapere come avrebbero reagito alla sua idea per il loro tempo condiviso. 

Aveva preparato qualcosa di speciale. 

Quando aprì la porta dell'aula, il suo battito cardiaco era leggermente troppo veloce e le sue mani sudate. 

Era ridicolo. 

L'aula era come tutte le altre, piena di studenti che chiacchieravano sommessamente nelle loro uniformi blu navy e crema, ma sembrava estranea e nuova. 

Forse era perché erano dell'ultimo anno e solo tre anni più giovani di lui. 

Gli studenti non l'avevano notato quando posò la valigetta di pelle marrone e si sedette sulla sedia dell'insegnante. 

Forse avrebbe dovuto vestirsi in modo meno studentesco per essere riconosciuto come una delle persone a cui mostrare rispetto, ma gli piaceva la modalità invisibile. 

Essere invisibile gli offriva l'accesso a un intero nuovo universo di situazioni che un normale insegnante non avrebbe mai visto. 

Con un sorriso divertito controllava l'aula. 

Quando suonò la campanella, tutti andarono ai loro posti e aspettarono che l'insegnante entrasse nella stanza. 

Lentamente, Namjoon si alzò e incrociò le braccia davanti al petto mentre lasciava vagare lo sguardo sulla classe. 

Gli sguardi sbalorditi sui volti degli studenti non avevano prezzo. 

Dopo alcuni secondi di semplici sguardi, sembravano capire che era il loro insegnante, e si alzarono in piedi esitanti.

"Buongiorno.", li salutò. "Seduti." Voltando la testa confusi, obbedirono e, mentre i sussurri si calmavano, scrisse il suo nome sulla lavagna. "Mi chiamo Kim Namjoon. Sono un'insegnante-tirocinante di questa scuola e sostituirò la signora Lee." Si voltò verso i suoi studenti con le braccia incrociate e inconsciamente la sua mano destra si avvicinò alla bocca. I suoi professori lo avevano rimproverato per l'abitudine di toccarsi il naso o le labbra mentre parlava, ma non importava quanto si allenasse, succedeva sempre quando era nervoso o pensieroso. Per ora, potrebbero essere stati entrambi. "Voglio provare qualcosa con te.", esordì. "La letteratura è tutta una questione di lettura e interpretazione. Conosci i famosi vecchi scrittori e, se sei fortunato, alcuni di quelli più recenti. Ma non riesci mai a scrivere una storia tu stesso. Per farla breve: il soggetto manca di creatività." Poteva vedere alcuni occhi interessati su di lui e si sentiva incoraggiato a continuare con la sua idea. "Vorrei offrirti la possibilità di scrivere le tue storie. Voglio che tu impari che scrivere non è facile. Creare un mondo, persino creare un personaggio, è molto più difficile di quanto potresti aspettarti. Scrivere senza buchi nella trama, scrivere in modo che qualcuno possa seguire i tuoi pensieri senza intoppi, scrivere qualcosa che faccia venire voglia al lettore di stare sveglio tutta la notte perché altrimenti impazzirebbe per la curiosità non è niente di cui uno è dotato. Bisogna fare un processo per imparare a scrivere e cosa scrivere e conoscere la dolorosa sensazione di cancellare parti dalla storia per contenere l'attenzione". Tutti gli occhi erano puntati su di lui e non riuscì a fermare il sorriso che sollevò un angolo della sua bocca. "Voglio che tu apra le porte alla tua fantasia e formi quei colori e quelle forme in parole. Lascia correre la tua mente." Lasciò cadere le braccia lungo i fianchi e infilò le mani nelle tasche dei pantaloni. "Accetti la mia offerta?", chiese. Mormorii e sussurri silenziosi incresparono l'aria e vide occhi lucidi e sorrisi stupiti tremolare attraverso la stanza. La sua idea sembrava essere apprezzata molto più di quanto avesse pensato. "Lo prendo come un sì.", dichiarò e si appoggiò al suo tavolo. Dopo che la classe ebbe finito di parlare, spiegò loro il primo compito: fece scrivere loro quello che gli veniva in mente. Una semplice scena della loro vita, un problema in cui erano attualmente coinvolti, banalità o addirittura fantasia. Non gli importava; voleva solo conoscere lo status quo della classe per scoprire con cosa stava lavorando. Alcuni più altri meno emozionati, gli studenti tirarono fuori i loro blocchi da scarabocchio e iniziarono a scrivere. Mentre matite e penne graffiavano il foglio, studiava la piccola pianta dell'aula che era attaccata al retro del libro di testo. Paragonò i nomi sulla planimetria a quelli sulle targhette argentate delle divise, cercando di memorizzarle. Apparentemente Kim Joonyeo era assente e Kim Taehyung e il suo vicino Yoon Junghan stavano sussurrando freneticamente tra di loro. "Il signor Kim e il signor Yoon!", gridò: "Cos'è che vi impedisce di diventare creativi?".

𝐓𝐡𝐞 𝐀𝐫𝐭 𝐎𝐟 𝐖𝐫𝐢𝐭𝐢𝐧𝐠 𝐒𝐦𝐮𝐭 || vmonDove le storie prendono vita. Scoprilo ora