= capitolo tre: 𝐕𝐌𝐎𝐍

1.1K 28 6
                                    

Aveva salutato la classe, e ora tutti lo guardavano più o meno curiosi di sapere come avevano gestito il primo compito.

"Beh.", iniziò, ma si fermò di nuovo per raccogliere i suoi pensieri. "Ho notato che per alcuni di voi questa non era la prima volta che scrivevano qualcosa, ma...", sospirò. Come dovrebbe dire agli studenti che facevano schifo? 

"Facciamo schifo a scrivere storie originali.", lo aiutò il ragazzo Yoon, seguito da alcune risate divertite dei suoi compagni di classe.

"Beh, sì, ha ragione signor Yoon, anche se l'avrei espresso diversamente.", ammise con un sorriso divertito. La classe rise di nuovo. "Ma era quello che mi aspettavo. Come ho detto: nessuno nasce con il talento per scrivere una storia perfetta." Taehyung sussurrò qualcosa, e il suo vicino alzò la mano. "Sì, signor Yoon.", Namjoon gli diede il permesso di parlare.

"Ma come mai ci sono libri buoni e libri noiosi, signore?", chiese lo studente, e alcuni altri annuirono d'accordo.

Namjoon incrociò gli occhi con Taehyung prima di rispondere, perché il ragazzo era ovviamente lui che aveva fatto la domanda: "Perché creare una storia magnifica non significa solo avere un buon stile di scrittura. Alcune persone sono semplicemente dotate del talento di vedere le cose in modo diverso. E se insegni a quelle persone gli strumenti della buona scrittura, molto probabilmente creeranno una storia strabiliante."

"Quindi dici che in effetti c'è una differenza causata dal talento?", chiese un ragazzo in mezzo alla classe, dimenticandosi completamente di usare titoli onorifici. 

Tutti gli occhi scattarono verso di lui e poi tornarono in primo piano. 

Namjoon ignorò l'atto leggermente scortese. 

"Sì, ma puoi trasformare un testo di merda in uno buono con il modo giusto di scrivere, anche se non diventerà il più grande della storia.", rispose Namjoon. E prima che qualcuno potesse continuare la discussione, li interrompe con il passaggio successivo del suo piano: "Ora, siete pronti per raggiungere il livello successivo?". La classe annui. "Okay. Quindi, vi ho fatto scrivere un'intera scena. In realtà non è niente che un buon insegnante farebbe, ma mi ha fornito l'input necessario su ciò che già sapete fare. Quindi ora, voglio che facciate qualche passo indietro e descriviate solo un personaggio, solo l'aspetto fisico di uno dei protagonisti della tua scena. Per favore, attenetevi a quello che avete scritto l'ultima volta, in modo che avrò qualcosa con cui confrontarlo. Ma non voglio che scriviate semplicemente come appare. Sarebbe noioso. Posizionateli in una scena a caso, un caffè o un bar o anche la caffetteria, e descrivili mentre fanno cose banali come mangiare o chiacchierare. E cercate di renderlo fluido e meno simile al manuale." Un breve silenzio riempì la stanza, prima che un'altra mano richiedesse la sua attenzione. "Sì, signor Park?"

"Ci restituirà i nostri testi, signore?", chiese il ragazzo sicuro di sé.

"Non oggi. Li riavrete nella prossima lezione.", rispose e fece loro cenno di iniziare.

Mentre i fogli di carta e le penne venivano tirati fuori dai sacchetti, scriveva il compito sulla lavagna, sospirando quando il gesso si sbriciolava tra le sue dita come faceva sempre. 

Non sarebbe mai diventato un buon amico dei bastoncini bianchi. 

Perché questa stanza aveva il gesso? 

La maggior parte delle vecchie lavagne era già stata sostituita con quelle digitali. 

Forse la scuola ha ritenuto superfluo fornire al dipartimento di letteratura delle lavagne luminose. 

Poteva capire. 

Dopo essersi lavato le mani, si sedette di nuovo al suo posto e aprì il libro in inglese che aveva portato per divertirsi.

𝐓𝐡𝐞 𝐀𝐫𝐭 𝐎𝐟 𝐖𝐫𝐢𝐭𝐢𝐧𝐠 𝐒𝐦𝐮𝐭 || vmonDove le storie prendono vita. Scoprilo ora