Headcanon: la TomTord

37 4 1
                                    

Opinione:
Iniziando da loro perché sono senza dubbio la ship più popolare (e polarizzante) di Eddsworld. Statisticamente, il 36% circa delle fanfiction su AO3 hanno a che fare con loro: delle 3600 storie di Eddsworld presenti nel periodo in cui sto scrivendo questo capitolo, a dicembre 2022, la TomTord compare in più di 1300 storie, e nel 20% delle fanfiction totali sono la coppia principale. Perciò, possono sicuramente dare fastidio, se non sei qualcuno a cui interessa shippare i personaggi, o semplicemente non li trova buoni l'uno per l'altro.

Premetto dicendo che all'inizio odiavo questa ship- penso fossi sicuramente influenzat da due cose in particolare: la reputazione della TomTord come ship "brutta e tossica" in confronto alle altre ship "buone e pucciose" (non so se ho bisogno di dirvelo, supponendo voi siate veterani nel fandom di Eddsworld, ma non è per niente così), e la fanfiction Dear Starboy, che non riuscii neanche mai a finire di leggere per quanto non mi piacesse. Quindi, per più di un anno dal mio ingresso nel fandom, cercai di evitare questa ship come la peste, ma ad un certo punto finii per far parte di una roleplay TomTord insieme a degli amici, la cui trama, se non mi sbaglio, era il classico "Tord ritorna dopo molto tempo, e a Tom la cosa non va a genio".

E onestamente? Quella role fu così divertente e mi piacque così tanto che riuscì a farmi smettere di odiare la ship! E da qui ho capito che il mio problema con la TomTord non è la coppia in sé, ma come viene ritratta nel fandom, perché non sono quasi mai d'accordo con la dinamica che viene usata fra i due. Ancora sicuramente non posso chiamare questa coppia un OTP, ma il fatto che la apprezzi- almeno in minima parte, anche se solo nella visione che ho di questa ship nella mia testa- è un grande passo avanti.

Dinamica:
Ho detto che non sono d'accordo con come la dinamica fra Tom e Tord viene mostrata nel fandom, quindi, cosa intendo? Semplice, intendo che l'odio che questi due provano l'uno per l'altro viene esagerato un po' troppo, fino a renderli OOC.
So che probabilmente The End è da incolpare per questo, ma a dire la verità, anche se guardi The End, la rivalità che c'è fra Tom e Tord non ha davvero a che fare con il fatto che siano... Tom e Tord, quanto con i sospetti di Tom che Tord stia nascondendo qualcosa, e più tardi, la scoperta che Tord faccia parte di un'armata clandestina.
Voglio dire, se Tord non avesse cercato di scassinare la porta, ma avesse citofonato tranquillamente tipo "ehilà! Sono tornato! :D" non credo Tom avrebbe cercato di lanciargli divani addosso. Non gli sarebbe neanche saltato con le braccia al collo, eh, ma probabilmente sarebbero tornati a insultarsi a vicenda un paio di volte al giorno, e basta.

E a proposito degli insulti- odio dover parlare dei doppiatori, perché sapete che cerco di separare personaggi e persone reali quanto più possibile, ma la ragione per cui, in Classic, Tord chiamava Tom "testimone di Geova" era proprio perché Tomska, suo doppiatore, era cresciuto in una famiglia di testimoni di Geova (e, anche se queste sono solo le mie supposizioni, il doppiatore di Tord era un adolescente su Internet che probabilmente pensava che prendere in giro le religioni ed essere ateo fosse molto figo- e lo dico perché per un breve periodo ci sono passat anch'io).
Ma questo insulto è stato quasi retconnato in Legacy- perché pensate che Tord in The End dica "Classic, stupid, Tom", una frase che il personaggio non ha mai pronunciato prima? Perché non possono continuare a usare un insulto contro un culto religioso (per quanto il culto di Geova abbia sicuramente problemi che meritano di essere menzionati, ma un cartone su Internet senza trama non è il posto giusto per ciò). E quindi, anche il modo in cui i loro insulti vengono usati nel fandom quasi a caso mi danno fastidio.

Dall'altro lato, c'è anche chi rende uno dei due (solitamente Tom- ma anche Tord può esserne vittima) una caricatura infemminata di sé stesso, un "uwu cute rat boy" sensibile e puccioso che ha bisogno del suo amato Tord/Tom per sopravvivere. E qui sono doverosi un paio di disclaimer: la TomTord non è l'unica ship nel fandom che tira fuori queste caratterizzazioni, e non ho problemi con personaggi che si esprimono in modi non tradizionalmente mascolini- la mascolinità tossica è stupida, lo so.

Eddsworld stuff (ITA)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora