Si, il prossimo capitolo degli headcanon sulle ship uscirà presto, tranquilli, sto solo approfittando di oggi per pubblicare un capitolo su una cosa che da qualche mese è molto nella mia mente.
Come avrete probabilmente capito sono una persona che è determinata a fare in modo che i personaggi finti di Eddsworld, e le persone che li hanno doppiati, interpretati, o dai quali i personaggi sono ispirati siano considerate persone diverse. Ho dei cognomi alternativi che uso per i personaggi, in modo da non dover usare quelli dei doppiatori, cerco di togliere tratti non necessari dal personaggio se lo rende più separato dalla propria controparte reale (come il fatto che evito di rendere Tom testimone di Geova, che sia passato o presente), cose così.
Ma oggi, 15 agosto, è il compleanno di due persone che hanno lavorato a Eddsworld per molto tempo. Uno dei principali animatori di Legacy, nonché mio omonimo, Paul ter Voorde, e l'attuale showrunner di Eddsworld, Matt Hargreaves. Per gli scorsi tre anni, ho sempre considerato questa data come compleanno dei personaggi, così come consideravo il 27 giugno compleanno di Tom perché è quello di Tomska, 28 ottobre compleanno di Edd perché è quello di... Edd, okay, abbiamo capito.
Ma qualche mese fa mi sono chiest: perché, se ho creato nuovi cognomi per i personaggi, non potrei creare anche nuovi compleanni?
Ora, so benissimo che la maggiorparte del fandom fa come facevo io prima e usa i compleanni veri per i personaggi. Non è che io lo trovi un problema, ma continuare a usare quelli dei doppiatori mi sembrava antitetico alla mia filosofia personale riguardo allo show... e poi mi piace fare liste. E mi piacciono i numeri. Lo si capisce dal fatto che nelle analisi delle ship ho un angolo statistiche che non serve a molto se non tirare fuori dei numeri.
Ora, siccome amo follemente complicarmi la vita (e perché pensavo sarebbe stata un'idea carina), non volevo prendere date a caso.
Tutto è cominciato quando decisi che volevo rendere il compleanno di Edd il 6 giugno, poiché il 6 giugno 2003 è l'effettivo anniversario della nascita di Eddsworld, come cartone... o perlomeno della creazione dell'account su Newgrounds di Edd, dai quali sono nati tutti gli episodi.
Come conseguenza, no pensato sarebbe stato carino dare agli altri personaggi il compleanno basandosi sulla data della loro prima apparizione in Eddsworld!Ora, non sono riuscit a farlo con tutti i personaggi, per alcuni ho dovuto ingegnarmi per trovare altre date che potevo usare come compleanno. Ogni personaggio avrà la spiegazione del perché ho scelto quella data precisamente. Ho messo anche i segni zodiacali che corrisponderebbero alle date perché immagino sia un'altra cosa che può interessare.
Detto questo, ecco i miei personali headcanon dei compleanni dei personaggi di Eddsworld:
Edd: 6 giugno, Gemelli (data di creazione del profilo su Newgrounds di Eddsworld, il 6 giugno 2003).
Tom: 9 novembre, Scorpione (prima apparizione doppiata nello short When the Best of the Worst Collide il 9 novembre 2004. La sua prima apparizione vera e propria sarebbe in Eddsworld Halloween, caricato il 20 ottobre 2004 su DeviantArt e 27 ottobre su Newgrounds, ma è priva della sua voce, e la sua prima apparizione doppiata prende priorità secondo me).
Matt: 4 ottobre, Bilancia (prima apparizione doppiata in Zombeh Attack, pubblicato su Newgrounds il 4 ottobre 2004. La sua prima apparizione vera e propria è in uno short che esisteva ancora prima della creazione del profilo di Eddsworld su NewGrounds: in uno short chiamato Eddstick/Mattstick/Joestick in un forum chiamato Stick Figure Death Theather a novembre/dicembre 2002, non è presente una data precisa).
Tord: 20 dicembre, Sagittario (prima apparizione vera e propria e doppiata nell'episodio Eddsworld Christmas Special 04 pubblicato il 20 dicembre 2004 su Newgrounds. L'episodio è stato caricato il 15 dicembre 2004 su DeviantArt ma il caricamento su Newgrounds prende la precedenza).
Paul: 31 marzo, Ariete (caricamento dello short Paul's tale su Newgrounds il 31 marzo 2007. La sua prima apparizione vera e propria era nello short Holiday Heist il 5 dicembre 2005, e la sua prima apparizione doppiata era in Moving Targets, ma penso che Paul's Tale abbia più senso dato che è emblematico per il personaggio).
Patryck: 7 Febbraio, Acquario (prima apparizione vera e propria e doppiata nello short The Snogre pubblicato dappertutto il 7 febbraio 2013).
Eduardo: 10 Settembre, Vergine (prima apparizione vera e propria e doppiata nell'episodio Hammer and Fail: part 1 pubblicato dappertutto il 10 settembre 2010).
Mark: 23 Luglio, Leone (caricamento dell'episodio Hammer and Fail: part 2 pubblicato dappertutto il 23 Luglio 2011. La sua prima apparizione vera e propria e doppiata è in Hammer and Fail: part 1, ma per non dargli lo stesso compleanno di Eduardo, e dato che Mark non ha avuto altri momenti importanti ho deciso di dargli come compleanno la seconda parte).
Jon: 16 Marzo, Pesci (caricamento dell'episodio The End part 2 pubblicato dappertutto il 16 Marzo 2016. Come per Mark, la sua prima apparizione vera e propria e doppiata è in Hammer and Fail: part 1, ma non volendogli dare compleanni che già avevano altri personaggi ho reso la sua data di morte in canon il suo compleanno. Di cattivo gusto? Forse).
Laurel: 19 aprile, Ariete (prima apparizione vera e propria e doppiata nell'episodio MovieMakers, pubblicato dappertutto il 9 aprile 2009).
Hellucard: 13 febbraio, Acquario (caricamento dell'episodio WTFuture dappertutto il 13 febbraio 2010. La sua prima apparizione vera e propria e doppiata è in Spares, ma non avendo momenti importanti, ho usato la stessa logica di Jon. La sua data di morte è ora il suo compleanno).
Yuu: 2 Luglio, Leone (prima apparizione vera e propria e doppiata nell'episodio Moving Targets pubblicato dappertutto il 2 luglio 2008).
Yanov: 1 settembre, Vergine (prima apparizione vera e propria e doppiata nello short Eddsworld 20k pubblicato su Newgrounds il 1 settembre 2006. Su DeviantArt invece è stato pubblicato il 9 settembre 2006. E sì, so che il doppiatore di Yanov doppia un soldato in elicottero in Zombeh Nation, e il fandom lo considera lo stesso personaggio, ma in canon sembrano essere personaggi diversi).
Bing: 22 dicembre, Capricorno (caricamento dell'episodio Zanta Claws III, pubblicato dappertutto il 22 dicembre 2010. La sua prima apparizione vera e propria è nello short Tom's Tales of Brilliance pubblicato dappertutto il 4 febbraio 2008, mentre la sua prima apparizione doppiata è in Spares, ma dato che Larry aveva disperatamente bisogno di un compleanno, ho reso il compleanno di Bing la sua seconda apparizione doppiata, anziché la prima).
Larry: 16 Maggio, Toro (prima apparizione vera e propria e doppiata nell'episodio Spares, pubblicato dappertutto il 16 maggio 2008.)
Kim: 18 settembre, Vergine (prima apparizione vera e propria e doppiata nell'episodio Dudette Next Door pubblicato su Newgrounds e DeviantArt il 18 settembre 2005).
Katya: 2 Dicembre, Sagittario (caricamento dell'episodio Eddsworld Christmas Special 2005 su NewGrounds il 2 dicembre 2005. La sua prima apparizione vera e propria e doppiata è in Dudette Next Door, ma per non darle lo stesso compleanno di Kim, ho reso il compleanno di Katya la sua seconda apparizione, benché in un universo alternativo).
AK kid: 28 Febbraio, Pesci (prima apparizione... punto, perché sto bambino non è mai stato doppiato, nell'episodio FunDead pubblicato dappertutto il 28 Febbraio 2014).
E basta. Lo so che ci sono personaggi che non ho messo tipo Diwi, Coco... o boh, tipo, la nonna di Matt, però ho fatto solo quelli che penso siano più importanti per il fandom. Per ricercare le date di pubblicazione e le apparizioni ho usato la Eddsworld Wiki, che non se la cava bene a documentare i nuovi episodi ma ha molte info utili su quelli vecchi. Quindi grazie Eddsworld Wiki.
Si prometto che il capitolo su EduLaurel lo faccio uscire, sto solo documentandomi meglio per fare qualcosa di magari più lungo di 500 parole lol. Grazie d'aver preso il tempo di leggere questo capitolo, e alla prossima!
STAI LEGGENDO
Eddsworld stuff (ITA)
RandomPer tutte le cose Eddsworld che scrivo che non sono storie. -headcanons -meme -riflessioni -teorie -cose sul fandom -raccomandazioni di AU, storie, autori (in particolare italiani) -e altre cose, immagino