Headcanon: la TordMatt

34 3 0
                                    

Opinioni:
Ah, la fedele compagna della TomEdd e ugualmente sottovalutata, anche se in modo diverso. Nel caso della TomEdd, è una ship considerata spesso ma mai totalmente esplorata; nel caso della TordMatt, la ship non viene quasi mai neanche considerata. Vediamo perché, e se possiamo cambiare le cose!

Su AO3, con i dati da aprile 2024, su quasi 4400 ship ha 273 storie (6,22%) . Di queste, 84 storie ce l'hanno come ship principale. Non è male, in teoria, ma in pratica è la ship con meno storie fra le sei principali. Preceduta dalla Tomatt, che però ha più o meno lo stesso numero di storie. Wow, è quasi come se le ship con Matt fossero le meno considerate del fandom!

A meno che non incontriate il fan dodicenne più sfegatato della Tomtord (quelli che cercano apposta fanart o video con altre ship per commentare "tomtord è meglio" perché non hanno mai sentito il detto "vivi e lascia vivere"), non credo troverete tanti hater della TordMatt oggigiorno. Anche se anni fa, durante l'era post-Legacy, ho visto che questa ship aveva un gruppo di hater più grande, principalmente per la presunta tossicità e abuso in essa. Sottolineamo presunta. Per il resto, ha una sua piccola e fedele community anche al giorno d'oggi. Nel fandom anglofono, perlomeno. Non credo di aver mai incontrato qualcuno che ha la TordMatt come OTP in Italia. (Fan della TordMatt italiani, sentitevi liberi di smentirmi <3).

Personalmente, non so bene come posizionare la TordMatt nella mia classifica di ship. Da una parte, è una ship con Matt, che adoro accoppiare con tanti personaggi essendo il mio preferito, e per un certo periodo nel 2020 è stata un po' la mia comfort ship. Dall'altra, spesso la ignoro, e la trovo un po' superficiale rispetto a tutte le altre (si, anche più superficiale della TomTord.) Nel complesso, però, la volevo davvero tanto analizzare e penso che alla fine mi divertirò a tirarci fuori altre 2000 parole di capitolo.

Dinamiche:
Ufficialmente la TordMatt è, fra le sei ship possibili tra i quattro personaggi principali, quella con meno scene canon. Pensateci. Edd ha forti amicizie con Tom, Tord e Matt. Tom e Matt hanno la loro quasi-sorta-amicizia e finiscono per essere accoppiati anche solo per l'essere entrambi coprotagonisti per la maggiorparte di Eddsworld. Tord e Tom hanno una relazione negativa e poche interazioni che non siano insultarsi, ma hanno comunque qualcosa di unico fra loro.

La TordMatt ha UN episodio: The End. Okay, forse un episodio e mezzo se contiamo che in Rovine sono... spesso l'uno vicino all'altro...? E sono vestiti abbinati? E a un certo punto Matt salta tra le braccia di Tord per la paura? Se ignoriamo il fatto che Matt non voleva rimanere con Tord. Non cominciamo benissimo; il canon ci dà poco e nulla.

Non che la cosa mi stupisca; Tord come personaggio ha una relazione forte praticamente solo con Edd

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Non che la cosa mi stupisca; Tord come personaggio ha una relazione forte praticamente solo con Edd. E questo è dato dal fatto che ai tempi, i personaggi finti subivano comunque un'influenza dal rapporto tra i doppiatori, e il doppiatore di Tord era amico del doppiatore di Edd, punto. Aveva un po' d'astio con Tomska, ma lo stesso non interagivano poi così tanto. Credo che con il doppiatore di Matt abbia parlato a malapena. Nel video Snow in Oslo (che ha esclusivamente i doppiatori di Edd, Tord e Matt che si vloggano) scherzano un po', ma tutto qui. Di conseguenza, non c'erano molte cose su cui si poteva scherzare negli episodi per far intendere che i due fossero anche solo amici; Matt implica che trovi Tord strano, Tord implica che trovi Matt stupido. E non è abbastanza neanche per crearci una rivalità stile TomTord. In canon sti due si ignorano totalmente.

Eddsworld stuff (ITA)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora