Headcanon: la EduLaurel

27 3 2
                                    

Richiesta da Narloscemo  (con tante scuse per il ritardo, non mi stupisce se ti fossi dimenticato di avermela richiesta)

Opinioni:
Di solito quando qualcuno vuole fare una storia di Eddsworld e vuole metterci delle ship secondarie senza sforzarsi tantissimo di accoppiare personaggi a caso, e quindi cerca di prendere solamente le coppie più canon, ci sono tre ship che vedo essere usate: la PaulPat (che canon non è ma che alcuni ancora pensano lo sia, poveri illusi), la KimKatya, e infine la EduLaurel. Credo che questa ship, per quanto sapessimo fosse canon da anni, sia diventata popolare solamente nell'era di Beyond; Eduardo aveva le sue ship anche se non erano super popolari, ma credo che una buona metà del fandom, sopratutto quelli più giovani che hanno conosciuto Eddsworld tramite Legacy o Beyond, non sappiamo manco chi sia Laurel. Che è terribile, perché Laurel è una girlboss, ed è fantastica e si merita molto di più.

(Un appunto: Laurel non ha più avuto ruoli doppiati in un episodio animato dalla sua apparizione in MovieMakers (non contando The End parte 2 dove doppia il sistema di sicurezza del laboratorio Tord), e quindi potreste non saperlo, ma xl doppiatorx di Laurel da quello che so si identifica come agender e usa pronomi they/them. Tutti sappiamo che doppiatori e personaggi sono separati, ma giusto per chiarificare la cosa, continuerò ad usare pronomi femminili per Laurel. Lo dico perché nel fandom ci sono molti headcanon che Laurel usi anche pronomi they/them, e onestamente trovo davvero carini questi headcanon, ma temo anche che, non facendolo con attenzione, potremmo ricadere nel problema di confondere doppiatori e personaggi, e la persona che doppiava Laurel non lavora a Eddsworld dal 2016 e penso che vada loro bene così.)

In ogni caso, credo che chi è nel fandom da molto tempo e quindi conosce la ship da molto tempo ne avrà un'opinione perlomeno neutra, anche se credo che esistano sicuramente persone a cui non piaccia e basta, in particolare chi shippa Eduardo con qualcun altro (Jon, Mark, Edd...). Non mi è mai capitato personalmente di vedere gente dire apertamente "a me non piace la EduLaurel!!", ma teorizzo che ci siano fan di coppie come la Jonuardo che non gradiscono la sua presenza. Ciò che posso dirvi con certezza è che penso la maggiorparte del fandom nuovo non li conosca e basta, a meno che Eddsworld non sia la tua fissazione tanto da conoscere anche i personaggi secondari.

Su AO3, secondo le statistiche di aprile 2024, su poco meno di 4400 storie nel fandom di Eddsworld il gran numero di storie contenenti la EduLaurel è... 25. Lo 0,57% delle storie in tutto il fandom. E se andiamo a cercare solamente storie in cui la ship è protagonista, rimaniamo con 7 (che erano 8 quando cominciai a scrivere il capitolo ad agosto 2023, ma penso qualcuno abbia cancellato la sua storia, che purtroppo sta succedendo molto spesso su ao3. Ho perso alcune delle mie storie preferite perché gli autori, per via di imbarazzo, controversie, o perché il fandom non gli interessa più, le hanno totalmente eliminate. Vorrei non succedesse così spesso. Tornando a noi-).

Non molte... ma più della metà di queste sono state scritte nell'ultimo anno, quindi ribadisco che la ship dal fandom non è particolarmente notata, ma sta ricevendo più apprezzamento recentemente. Recentemente ho conosciuto una persona su AO3 che ha intenzione di scrivere una EduLaurel, ma vorrei pubblicare questo capitolo il prima possibile quindi non posso aspettare che esca la ventiseiesima fanfiction di questa ship. In caso, se volete seguire questa persona, la trovate su AO3 con lo username Pablo_Phone.

Personalmente? Credo sia la mia OTP con Eduardo, se ci penso bene su, ma è anche vero che in realtà non shippo quasi mai Eduardo romanticamente con qualcuno, punto. Detto ciò, un effetto collaterale di scrivere capitoli su una ship in particolare e quindi pensare ad essa per molto tempo è che cominciano a venirti in mente idee effettivamente niente male, anche se prima pensavi di non averne. Vediamo di che si trattano!

Eddsworld stuff (ITA)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora