1-DARKVYLLE

67 2 11
                                    

Qui verranno inserite, alla fine della settimana, le recensioni che manderete in privato.

SETTIMANA DAL 13 MARZO AL 20 MARZO

DEDICATA A DarkDarrik

Questa lista oggi avrà solo due recensioni, due utenti ci hanno informato di un piccolo disguido speriamo di aggiungere presto le altre due recensioni <3

Lista 1

Recensione a cura di AndreaElvia

La mia recensione per Darkville

Premetto di aver letto interamente questa storia e di aver già dato un parere dettagliato all'autore, su ogni capitolo.

COPERTINA

La copertina è perfettamente adeguata al genere e sottogenere. Trattandosi di un teen thriller dai toni cupi, devo dire che a livello visivo è tutto rappresentato nel migliore dei modi e la realizzazione è praticamente professionale.

SINOSSI

La sinossi è essenziale, incuriosisce e ci da le informazioni necessarie per comprendere al meglio di che storia si tratti, senza alcuno spoiler. È scritta con uno stile accattivante, che si ritrova anche nel testo. Possiamo dire quindi che ci sia anche continuità in questo.

TRAMA

La trama di Darkville è il pezzo forte della storia e ci mostra quello che è a mio avviso il talento dell'autore: La sua capacità di incastrare eventi, giustificarli, e portare il lettore alla fine del libro con un quadro generale ben delineato e dettagliato, senza dargli mai la capacità di prevedere e azzeccare l'epilogo. In questo genere di storie, credo che questa sia la cosa più importante.L'espediente narrativo di alternare i capitoli in cui si svolgono gli interrogatori, a quelli in cui i ragazzi si muovono in quello che è il loro ambiente, giocando in questo modo con due linee temporali (sempre ben gestite) ci continua a dare la prova di quanto la struttura sia qualcosa che l'autore padroneggia perfettamente.

DESCRIZIONI

Questo è un aspetto di cui ricordo di aver parlato con l'autore. Diciamo che la sua scrittura è molto asciutta, efficace, ma focalizzata molto sulle azioni e sui dialoghi, meno sull'ambientazione. Io sono il tipo di lettrice (e scrittrice) che apprezza una certa dose di descrizioni e secondo me Darkville guadagnerebbe qualcosa dall'aggiunta di qualche elemento caratterizzante. Non tanto da snaturare la sua scrittura, giusto piccole cose distribuite qua e là in modo da aggiungere definizione all'ambiente.

PERSONAGGI

I personaggi di Darkville sono davvero molti, sono particolari e quasi mai sono quello che sembrano. La loro evoluzione li porta a scoprirsi lentamente svelando la loro reale natura, le proprie problematiche, ma soprattutto i segreti di ognuno.

Parliamo di mistero e qui è davvero ben trattato. L'arco di Mia, la protagonista è stato gestito perfettamente, il modo in cui la ragazza cambia nel corso dei capitoli, fino all'epilogo (drammatico) è davvero apprezzabile. Alla fine si ha un quadro completo di quelle che sono le motivazioni di ogni personaggio (ma non voglio spoilerare).

GRAMMATICA

Non ho nulla di eclatante da segnalare, se non delle piccole sviste.

PUNTI FORTI

La coerenza, interna ed esterna alla storia. La sua scrittura resta sempre fedele a se stessa e tutto ciò che c'è intorno concorre a presentarci un buon prodotto, senza mai uscire dallo stile dell'autore, parlo per esempio della presentazione della sua storia e della copertina, due elementi indispensabili per presentare un libro. La cura maniacale per la trama, i diversi intrecci tra i personaggi e la struttura stessa del libro.

Club del Libro (CHIUSO)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora