3. ADIAPHORA

61 2 17
                                    




Qui verranno inserite, alla fine della settimana, le recensioni che manderete in privato.

SETTIMANA DAL 3 MAGGIO AL 10 MAGGIO

DEDICATA A WillowGawain


Recensione a cura di MoonQueen_Alex

Adiaphora:

Ho letto più volte l'ammissione da parte dell'autrice nel dire che non è competente nel campo illustrativo, nonostante ciò, mi tocca lasciarti comunque un parere...non certo la più rappresentativa, comunque quella flora porporea ricorda il sangue che tanto  si elargisce  nel tuo testo, quindi in un certo senso è comunque pertinente.  La A privativa del testo evidenziata in rosso è un tocco di classe e in generale mi piace sia il font che la posizione e la grandezza del titolo ( oltre che il titolo nel suo significato).

Quindi perché non sperimentare qualcosa che riguardi più il sigbificato greco del titolo? " al di là dell'etica" è un concetto astratto e complesso ma che lascia sfogo a mille interpretazione, basta un poco di fantasia e da quello che ho notato, questa non ti manca.

Mi ha subito incuriosita l'inizio di questo racconto, con questa creatura che si è acquattata e ha rubato le emozioni del protagonista, cosa che poi è caratterizzata benissimo nella descrizione del personaggio. 

Sono un amante dell'horror, quindi non mi impressiono facilmente, quindi le caratterizzanti descrizioni esplicite di violenza mi colpiscono in maniera piacevole e sono scritte in maniera eccellente.

Tecnica che comunque non è costante in tutto il testo, anzi si evolve in uno stile più calmo e narrativo, portando il personaggio principale a essere conosciuto e compreso con molta calma: tant'è che ho fatto mille supposizioni in merito al suo aspetto e alla sua età (ricordi? Lo immaginai come un vecchio pelato xD) per poi avere dettagli significativi solo alla fine dei capitoli ( pubblicati fin'ora). Ripeto, espediente bellissimo quello che hai scelto per farci sapere finalmente qualche succoso dettaglio in più su di lui, le tecniche narrative sono il tuo forte!

Scelta insolita quello di farlo in maniera così tardiva, ma a ogni modo apprezzata.

I personaggi, sono caratterizzati in maniera esaustiva da loro stessi, adoro questa perla (che in pochi utilizzano, attraverso i loro comportamenti, i dialoghi e gli avvenimenti in sé. 

Victoir resta per me un piacevole enigma.

La dolce Lorraine, mitiga la personalità del protagonista, ci sta in pieno la sua presenza in funzione della storia.

Mi domando se possa esserci una romance tra i due visto che lui non prova emozioni (anche se noto che qualche interesse lui lo abbia nei suoi confronti), ma magari no, non per forza i personaggi principali devono finire a intraprendere una romance, anzi sarebbe quasi una rarità non farlo.

Grammatica e lessico impeccabili, dovrei concentrarmi per trovare un errore (cosa che non so se, nonostante ciò, troverei.  Il testo scorre  che è una meraviglia, come un fiume in piena mi sento il letto che lo accoglie e lo saggia.  Mi sento trasportata e benché i capitoli sono (relativamente) lunghi (ma qui sulla piattaforma di wattpad perché su cartaceo sarebbero forse una decina di pagine per capitolo) non mi sento appesantita, anzi coinvolta ad andare avanti nella lettura.

A volte tendi a scrivere narrando dei dettagli che possono risultare superflui, questo ogni tanto potrebbe far venire le "smanie" al lettore che vorrebbe arrivare repentinamente al nocciolo della vicenda, per questo mi permetto di dire che forse in qualche punto si potrebbe snellire  qualcosa. Tuttavia non mi sento di voler criticare, poiché le descrizioni fatte sono davvero espresse benissimo, quindi tirando le somme, fa piacere leggerti. Il tuo stile è molto scorrevole e la narrazione ha costantemente un livello molto alto.

Club del Libro (CHIUSO)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora