Decio si spinse fino alla vasca interrata: era stata una fontana in marmo orobico, prodiga di spruzzi poi riempita di terra grassa per ospitare il mesto melograno.
Toccandolo Decio sentiva la tristezza della pianta oppure era il contrario? era lui che gonfio di sconforto contagiava l'arbusto? certo tutti noi siamo nati per altro, non per mostrare al cielo le nostre sconfitte, non per esporre al mondo le nostre ferite.
La terza coppia non aveva timori di sorta o altre fanfaluche: marito e moglie di età indefinibile vestiti di costose grisaglie, addobbati con cuoi e pellami di gran valore oltre ad orologi dal costo a dir poco oltraggioso : erano le spoglie dei loro clienti.
Decio li interpellò con prudenza:
"signori Magliani , per caso, avete notato la mancanza di qualche oggetto di valore nei vostri spazi ?
Orazio Magliani avrebbe voluto sorridere ma in effetti mostrò gli impianti a basso costo che gli avevano fatto in Romania , trentadue impianti inseriti in un'unica seduta : a prezzi stracciati; poi sussurro :
" I nostri argenti e il nostro oro tutto insomma è coperto da un'assicurazione totale non manca niente dal nostro elenco ".
Non era una risposta
Decio insistette:
"Manca del denaro dai vostri bauli ? Una leggenda raccontava di un forziere di alluminio ricolmo di banconote , traboccante di assegni.
Il signor Magliani sorrise ancora ma toccò alla moglie rispondere:
"Dottore, se così fosse lei già avrebbe lasciato il suo incarico. A fine mese controlleremo ancora .
Era una minaccia.
Decio li congedò in fretta:
"esatto signori aggiunse a fine mese trarremo le somme ".
Andarono via i sordidi usurari di altri tempi, sopravvissuti alle banche e alle finanziarie più forti di entrambe: quasi si poteva vedere la scia rossa dei salassi al 300% che proveniva dal loro ufficio/casa.
STAI LEGGENDO
Il melograno
ActionUn ladro si aggira in un condominio del Parioli ,chi riuscirà a trovarlo?