Io e Oliver ci svegliamo la mattina seguente con il sole che filtrava dalle finestre. Ci guardiamo negli occhi e ci faciamo un sorriso.
<<Buongiorno, Oliver>>. Dico io.
<<Buongiorno, Munks>>. Mi dice Oliver.
Mi alzo dal letto e vado in bagno a lavarmi. Poi torno in camera e aiuto Oliver a vestirsi.
<<Che cosa facciamo oggi?>>. Mi chiede Oliver.
<<Oggi dobbiamo fare delle cose importanti>>. Gli dico io.
<<Che cosa?>> Chiede Oliver.
<<Prima di tutto, dobbiamo cercare un lavoro>>. Gli dico.
<<Un lavoro?>>. Ripete Oliver.
<<Sì, un lavoro. È una cosa che fanno le persone grandi per guadagnare dei soldi>>. Gli spiego.
<<Perché?>>. Mi chiede Oliver.
<<Perché abbiamo bisogno di soldi per vivere>>. Gli spiego.
<<Perché?>>. Chiede ancora Oliver.
<<Perché...>>. Mi fermo.
Come potevo dirgli che i soldi sono necessari per pagare l'affitto, le bollette, il cibo, le medicine? Che i soldi sono necessari per sopravvivere?
<<Perché è una lunga storia>>. Dico infine.
<<E come si fa a trovare un lavoro?>>. Mi chiede Oliver curioso.
<<Non lo so. Ma ci proveremo>>.
<<D'accordo>>.
<<Poi, dobbiamo iscriverti alla scuola materna>>. Gli dico.
<<La scuola materna?>>. Ripete Oliver.
<<Sì, la scuola materna. È una cosa che fanno i bambini piccoli per imparare delle cose>>. Gli spiego.
<<Che cosa?>>. Mi chiede Oliver.
<<Tante cose. Come leggere, scrivere, contare, disegnare, cantare...>>.
<<E anche giocare?>>. Mi chiede Oliver speranzoso.
<<E anche giocare>>. Confermo io.
<<E ci sono altri bambini?>>. Mi chiede Oliver entusiasta.
<<Sì, ci sono altri bambini>>. Gli rispondo.
<<E posso fare amicizia con loro?>>. Mi chiede Oliver felice.
<<Sì, puoi fare amicizia con loro>>. Rispondo io.
<<Bene!>>. Esclama Oliver.
Sorrido e lo abbraccio.
<<Allora, sei pronto?>>. Chiedo a Oliver.
<<Sì>>. Mi dice Oliver.
<<Allora, andiamo>>. Gli dico.
Prendo Oliver per mano e usciamo dall'appartamento. Scendiamo le scale fino al pianterreno, dove c'è la mia auto. Apro il baule e prendo una cartella con dentro il mio curriculum vitae. Poi apro il sedile posteriore e metto Oliver dentro. Chiudo la portiera e salgo al posto di guida. Accendo il motore e parto verso il centro della città.
Io e Oliver iniziamo la nostra giornata, sperando di trovare un lavoro e una scuola materna.
Io e Oliver arriviamo al centro della città e ci mettiamo alla ricerca di un lavoro. Mi fermavo davanti a ogni negozio, a ogni bar, a ogni ufficio che aveva un cartello con scritto "Cercasi personale". Entravo e chiedevo se c'era una posizione disponibile per me. Mostravo il mio curriculum vitae e mi presentavo con educazione. Oliver mi seguiva e mi aspettava con pazienza.
STAI LEGGENDO
Un Fratello Come Padre
Ficción históricaMonks ha 23 anni e si trova a dover fare da padre a suo fratello Oliver, di 3 anni, rimasto orfano dopo un tragico incidente stradale che ha ucciso i loro genitori. Monks era stato allontanato dalla famiglia perché il padre non lo riteneva capace di...