5. Il primo giorno

74 4 0
                                    

«Buongiorno Shar, buongiorno Infaustus» ci saluta Sebastian sedendosi nel posto libero accanto a me.

Infaustus mi guarda stranito. C'era un posto libero anche vicino a lui, eppure Sebastian ha scelto di sedersi dal mio lato.

Gli diamo il buongiorno anche noi, continuando a riempirci i piatti di quel delizioso cibo. Non ho mai fatto una colazione così abbondante, e ogni cosa che mi capita sott'occhio mi fa venire l'acquolina in bocca.

«Allora, come ti senti per la tua prima vera e propria giornata ad Hogwarts?» mi domanda sorridente, prendendo un po' di uova strapazzate da un vassoio e mettendole nel suo piatto.

«Sono emozionata. Non vedo l'ora di conoscere i professori e di seguire le lezioni».

«Oggi come primo corso abbiamo quello della professoressa Hecat: difese contro le arti oscure. Ma purtroppo non credo ci farà imparare qualche incantesimo, siamo ancora ai primi giorni dell'anno scolastico e sicuramente vorrà continuare con la teoria prima di passare alla pratica» si lamenta Infaustus.

«Beh, in realtà, forse per me potrebbe essere un bene. Io non so lanciare quasi nessun incantesimo, conosco solo quelli di base. Vi ricordo che la mia prima bacchetta l'ho avuta soltanto ieri».

«Hai ragione. Dovresti imparare per bene le basi prima di dedicarti agli incantesimi più impegnativi» risponde Sebastian con fare pensieroso.

«Sarà meglio che nel tempo libero recuperi alcune parti del programma degli anni scorsi» rifletto ad alta voce, picchiettando le dita sul tavolo.

«Ti presterò i miei vecchi libri, li tengo ancora tutti! Saranno un po' impolverati, ma credo facciano ancora il loro dovere» mi dice Infaustus con entusiasmo.

Lo ringrazio, e tra una chiacchiera e l'altra finiamo la nostra colazione.

•••

Come previsto, alla lezione di difesa contro le arti oscure abbiamo solo letto alcuni capitoli del libro di testo e assistito a qualche dimostrazione pratica della professoressa Hecat.

Il corso di pozioni è stato un po' più interessante: il professor Sharp ci ha insegnato a preparare una pozione guaritrice, e l'abbiamo miscelata in coppie. Sebastian e Infaustus hanno lavorato insieme, dato che Poppy mi ha subito chiesto di stare insieme a lei.

Ora che le lezioni sono terminate e abbiamo pranzato, sto tornando alla sala comune insieme ad Infaustus per farmi prestare i suoi vecchi libri, che mi metterò a leggere e studiare nel pomeriggio.

Lo aspetto al piano di sotto, seduta al lungo tavolo, mentre lui è salito al dormitorio per recuperarli.

«Eccoli qui!» esclama appoggiando poco dolcemente la pila di volumi accanto a me.

«Non immaginavo fossero così tanti» gli dico analizzando la torre di libri spessi e pesanti.

«E invece, eccoli qui: sei anni di studio di incantesimi ad Hogwarts racchiusi in pochi volumi... sempre se quuattordici libri per te sono pochi».

«Pochi... si, certo. Avrò un bel po' da fare oggi» mormoro sospirando e facendo scorrere le dita sulle coste.

«Direi di si. Ti consiglio di andare in biblioteca, se vuoi studiare tranquilla. Tra poco qui sarà il caos, e dubito che riuscirai a concentrarti».

Me and the Devil || Sebastian SallowDove le storie prendono vita. Scoprilo ora