Scatto un'ultima foto prima di ricontrollare tutte quelle catturate finora dal monitor, insieme alla direttrice artistica del servizio fotografico. Questo è uno dei lavori più importanti degli ultimi mesi. Queste fotografie sono destinate a un articolo della sezione "Fashion" di The Australian Women's Weekly; una delle riviste più popolari in tutto il paese.
Mi hanno offerto un compenso decente e, cosa non sempre scontata, i crediti per le foto, sia sulle copie cartacee che nell'articolo online.«Ottimo lavoro Rose, le foto sono stupende. Gli scatti che hai realizzato colgono in pieno l'essenza della collezione. Direi che può bastare.»
«La ringrazio, sono felice che le piacciano.» Cerco di fingere meglio che posso. So benissimo che questi complimenti sono tutto fuorché sinceri. Avrà bisogno di ottenere qualcosa, e pensa di rabbonirmi con un paio di frasi a effetto. Peccato che io conosca fin troppo bene la verità che si cela dietro questa maschera di finta ammirazione.
La donna mi rivolge un sorriso prima di chiamare a gran voce la sua assistente. La poverina si affretta a correre, ma le ballerine che indossa ai piedi non le facilitano l'impresa, minacciando di farla scivolare a ogni passo. Non appena ci raggiunge, la signora Davis le impartisce un paio di commissioni da sbrigare e infine si rivolge a me, con un sorriso cordiale, completamente diverso dall'espressione severa che abitava il suo volto pochi attimi fa.«Rose, mi piacerebbe ingaggiarti per un progetto a cui sto lavorando. Ho sfogliato il tuo portfolio e apprezzo molto il tuo stile. Potrebbe interessarti un lavoro all'aperto?»
«Di cosa si tratta?»
«Uno shooting per la copertina del prossimo numero di Vogue Australia. Purtroppo non c'è molto tempo, devo chiederti subito una risposta.»
Uno servizio fotografico così importante non si organizza nel giro di un paio di giorni, considerando che in copertina di solito ci sono modelle molto popolari o delle celebrità. Sicuramente il fotografo prescelto ha dato buca e la Davis sta disperatamente cercando un ripiego.
«Quando si terrà lo shooting?»
«Tra due giorni.» La vedo tentennare leggermente prima di assumere un'espressione contrita. Quanta recitazione. «Purtroppo un tuo collega ha disdetto all'ultimo minuto per motivi di salute. Sapevo che oggi ci saremmo viste, quindi ho aspettato di vederti per domandartelo, ma sappi che sei stata la mia prima scelta.»
Certo, perché l'uomo che hai scelto le ha dato buca, e tutti quelli che avrà chiamato prima di me ti avranno dato il benservito per il poco preavviso o per la paga troppo bassa, cosa che io, una donna, ovviamente accetterò perché, come si suol dire, "meglio di niente".
«Mi faccia avere tutti i dettagli via email, entro oggi pomeriggio le darò una risposta.»
Se pensa che accetterò a scatola chiusa, si sbaglia di grosso. Non m'interessa se si tratta della copertina di un giornale famosissimo. Non è la moda che mi interessa, non è questa la mia passione. Accetto questi lavori per vivere, ma ciò che amo davvero è fuori da queste mura grigie. La luce riflessa sul mare, i fiori bagnati da piccole gocce di rugiada al mattino, i bellissimi tramonti che solo quest'isola sa regalare. Queste sono le cose che mi spingono a prendere la macchina fotografica tra le mani.
Lo sguardo di Samantha Davis tradisce per un attimo la sua recita, mostrandomi una punta di irritazione, che camuffa in meno di un secondo con un tono formale, diverso da quello amichevole usato finora.
«Assolutamente. Amelia si occuperà di mandarle tutte le informazioni. Grazie mille signorina Hogan.»Dopo aver ottenuto il resto del pagamento per il servizio appena concluso, ripongo tutta la mia attrezzatura nello zaino ed esco dall'edificio, con l'umore storto come ogni volta che porto a termine lavori di questo tipo. Zero soddisfazione, zero trasparenza.
Cammino a passo svelto verso il parcheggio per recuperare la mia auto alla svelta, non vedo l'ora di tornarmene a casa.Ciao!
Sono tornata con una nuova storia, il primo volume di una trilogia guidata dalla danza!
Vi presento Rose, la donna che ci racconterà la sua storia. Che ne pensate? Vi ha incuriosito almeno un po'?- M
STAI LEGGENDO
Tango got us in love
Fanfic1/3 Blooming through dance series Rose Hogan è alle prese con una vita che inizia a starle stretta. La passione che nutriva nei confronti del suo lavoro sta venendo meno a causa di tutte le ingiustizie presenti nel mondo della fotografia. Una relaz...