Molti anni prima della battaglia alle sette porteTebe una città florida e meravigliosa popolata da gente ammirevole e benigna, un re acclamato e amato e 4 principi ereditari. Ai tempi era sovrano Edipo ancora non si parlava della maledizione e i suoi figli crescevano felici, da piccoli erano soliti a giocare insieme: a palla o a nascondino, inoltre si divertivano a fare scherzi alla balia soprattutto quando dovevano prepararsi per le cerimonie una volta Eteocle, sì proprio quell' Eteocle severo e violento si nascose sotto il letto per spaventare la balia , nonostante erano dei reali i genitori li lasciavano giocare liberamente come gli altri bambini fino a che iniziarono a ricevere la loro prima istruzione che andava dai 5 o 6 anni ai 16. Loro non avevano bisogno di andare a scuola dato che avevano un precettore che viveva e lavorava lì in casa e inoltre avevano anche un
Pedagogo che li accompagnava ovunque insegnandogli le buone maniere, ciò che veniva loro insegnato era: la grammatica, la musica l' arte e la poesia, la ginnastica. A ricevere quest' istruzione completa però erano solo Eteocle e Polinice essendo ragazzi e quindi avrebbero dovuto partecipare alla vita sociale e politica, per quanto riguarda Ismene e Antigone dato che erano donne a loro non era permesso fare politica vista la società maschilista e quindi gli venivano insegnate la tessitura, il taglio e cucito la cucina e la gestione della casa, anche se erano comunque due donne istruite e ciò permise alle due fanciulle di imparare altre arti in età adulta. Così si passò rapidamente dalla spensieratezza dell' infanzia alla vita pesante dell' età adulta, a 16 anni Eteocle e Polinice iniziarono a occuparsi di politica mentre ad Ismene ed Antigone iniziarono a cercare un fidanzato perché si dovevano sposare giovani per avere un periodo di fertilità più lungo, la prima a cui toccò questa sorte fu Antigone promessa in sposa a Emone per fortuna i due si piacevano quindi non c'erano problemi quando Antigone si sarebbe sposata sarebbe toccato ad Ismene. I due però non riuscirono a sposarsi prima della morte dei genitori date le innumerevoli sventure, ciò quindi permise ad Ismene di essere ancora nubile e godersi quel po' di libertà che aveva, essendo una donna doveva sottostare a suo zio essendo morti tutti.
STAI LEGGENDO
Ismene
General FictionIsmene la sorella di Antigone Eteocle e Polinice è l' unica erede al trono rimasta, ma dopo la morte dei suoi fratelli molte cose cambiano persino lei stessa che sarà disposta a tutto pur di difendere l' onore e la memoria dei fratelli. ⚠️ tutto ciò...