- in cosa devo credere? ora non riesco a credere in nulla
Credo non esista domanda più controversa e su cui l'uomo continuerà a spendere tempo, pagine e sudore: già dall'antica Grecia, con la nascita della filosofia nel VI sec. a.C., si sono consumate migliaia di riflessioni e convinzioni.. con quale scopo?
Con lo scopo di trovare un appiglio, un riferimento, qualcosa di certo, un rifugio per quando crollerà ciò che ci circonda, una verità che possa spiegare la molteplicità degli eventi e racchiuderli in un'unità.
A seguire l'avvenire del cristianesimo e l'influenza che la religione ha costantemente sulla nostra quotidianità. Le visioni della realtà però, si rincorrono e si contraddicono tra loro.
" La religione è il sospiro della creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore,
così come è lo spirito di una condizione senza spirito. Essa è l'oppio del popolo. "
- Karl Marx, "Per la critica della filosofia del diritto di Hegel "
" La fede è una bela invenzione
per gentiluomini in grado di vedere -
ma la prudenza vuole microscopi
in caso di emergenza. "
- Emily Dickinson
Credere in se stessi: per me è la sfida più grande, frase fatta?
Non credo: chi è l'unica persona di cui puoi essere certo che ti accompagnerà fino alla morte?
" E se non hai niente in cui credere
Non avrai niente che puoi perdere, sì, tranne te
Le mie incertezze, andate in cenere
Non voglio il mondo che tu mi vuoi vendere "
- Marracash, "Qualcosa in cui credere"
" Spero sia Dio che creda in noi e non che a lui ci creda io "
- Tedua, "Love Bandana"
STAI LEGGENDO
Avere 20 anni
PoetrySe c'è una cosa che ho capito, è che è normale non sapere tutto su se stessi: siamo in continua scoperta e destinati a crescere. Normalizziamo insieme queste paranoie e paure, che vengono a bussare all'alba dei 20 anni.