"Mi stai dicendo che quel fregno megagalattico di tuo fratello parte per fare il militare?" esordisce la mia amica Veronica dopo un breve resoconto al telefono.
"Da quando mio fratello per te è un figo megagalattico?" le chiedo, scimmiottando il suo tono entusiasta.
"Ma la divisa cambia tutto, tesoro. Dovresti saperlo." Mi risponde lei ammiccante.
Veronica, 22 anni, capelli ramati che brillano sotto il sole e occhi azzurri che sembrano rubati al cielo, è nota per la sua insana passione per i militari. Conosciamo bene il suo debole per le uniformi, una vera e propria ossessione che emerge in ogni conversazione che coinvolge anche solo lontanamente l'esercito, o l'aeronautica, o la marina...o i carabinieri o qualsiasi altra Arma ci possa venire in mente.
Mentre la sua risata cristallina risuonava nell'auricolare, io non posso fare a meno di sorridere. Veronica è sempre stata così: una forza della natura, capace di sollevare il morale anche nelle situazioni più cupe. "Sì, parte per le Forze Speciali. Non so se essere preoccupata o orgogliosa," dissi, cercando di mascherare la mia preoccupazione con un tono leggero.
"Oh, Alli, immaginalo! Tuo fratello in tenuta mimetica, con quell'aria da eroe tormentato... potrebbe conquistare qualsiasi cuore!" Veronica continuava a fantasticare, il suo entusiasmo contagioso. "Dovresti essere orgogliosa. Non è da tutti entrare nelle Forze Speciali. È un'impresa da veri uomini."
"Beh, io sono più preoccupata che altro. Sai com'è la mia famiglia, già mamma sta per svenire ogni volta che pensa a lui in guerra," rispondo, cercando di riportarla alla realtà.
"Capisco, ma prova a vedere il lato positivo. Matthew sta cercando la sua strada, il suo posto nel mondo. E poi, sarà una grande avventura per lui, e magari anche per te. Chissà, potrebbe raccontarti storie incredibili quando tornerà."
Immagino per un momento Matthew che tornava a casa con mille storie da raccontare, avventure vissute in terre lontane. Ma subito la realtà mi colpì di nuovo, e il pensiero di perderlo in qualche missione pericolosa mi fece rabbrividire. "Speriamo solo che torni a casa sano e salvo," mormorai.
Veronica, percependo il mio stato d'animo, cambiò tono. "Alli, ti capisco. È normale essere spaventata, ma Matthew è forte e determinato. E tu, mia cara, sei una delle persone più resilienti che conosca. Insieme supererete anche questa."
Le sue parole mi diedero un po' di conforto. "Grazie, Veronica. Davvero. Sei sempre la migliore a tirarmi su di morale."
"Figurati! E ora, che ne dici di una serata tra ragazze? Un po' di vino, un film divertente e magari qualche chiacchiera spensierata ti farebbero bene."
Era vero, uscire e svagarmi con le amiche mi avrebbe fatto bene. L'idea di passare una serata in compagnia, ridendo e chiacchierando senza pensieri, mi allettava molto. Potevo quasi sentire il calore della risata condivisa e l'abbraccio affettuoso delle mie amiche. Ma c'era un'ombra che offuscava questa immagine gioiosa.
Non potevo fare a meno di pensare che era un'uscita fuori casa, lontano dalla mia zona di comfort. Se avessi bevuto anche solo un bicchiere di vino e mi fosse venuta l'ansia, non avrei potuto prendere la pillola. E se mi fosse venuta una crisi? Avrei rovinato la serata a tutte. Il pensiero di essere un peso mi logorava, come un tarlo che scavava dentro di me. Mi sentivo intrappolata tra il desiderio di vivere la spensieratezza e la paura di affrontare i miei demoni.
Avrei voluto tanto uscire, sentirmi libera e leggera anche solo per qualche ora, ma il timore di non riuscire a gestire le mie emozioni mi tratteneva. Ogni volta che immaginavo quella serata, vedevo anche le facce preoccupate delle mie amiche, la loro serata rovinata a causa mia. Era un ciclo senza fine di desiderio e paura, di speranza e rinuncia.
STAI LEGGENDO
FEAR-less
RomanceAllison, una brillante studentessa di ingegneria meccanica, è intrappolata tra i suoi sogni e le sue paure. La sua vita viene stravolta quando il fratello maggiore, Matthew, decide inaspettatamente di arruolarsi nelle Forze Speciali. Questa decision...