10. Mi fai venire l'emicrania

45 4 93
                                    

Maristella

«Ragazzi, questo è tutto. Ho raccolto le autorizzazioni, vi ho consegnato il programma per il weekend. Con oggi finiamo le lezioni teoriche, dimostrerete le vostre competenze acquisite direttamente sul campo.»

Mi trovo davanti alla classe, si eleva un brusìo che si sovrappone alla mia voce.
«Non ho finito!» dico, cercando di catturare la loro attenzione.
«Quindi, per le prossime due notti soggiorneremo al resort "Corte dei Gigli". Ci sono alcune regole importanti da seguire.»

Alzo una mano per fermare le domande che già iniziano a piovere. «Prima di tutto, dovete essere puntuali per tutte le attività. La colazione è alle 8:00, quindi assicuratevi di essere pronti.»

«L'estate è fatta per svegliarci tardi, siamo in caserma?» Lucas ribatte, attirando il consenso su di sé, ormai è diventato il leader del gruppo.

«Lucas, l'orario è stabilito per permettere di svolgere tutte le attività.»

«Ma prof, possiamo portare i telefoni?» chiede Marco, alzando la mano.

«No, i telefoni no! Solo per chiamare i vostri genitori!» rispondo categorica. «Durante le attività, i cellulari devono rimanere spenti nelle stanze.»

Si diffonde un altro brusìo di dissenso.
«Lo dirò a mio padre» bofonchia Ginevra Francesi, figlia del presidente del consiglio.

«Tuo padre è d'accordo! E Comunque la decisione spetta a noi!»

«Le regole valgono per tutti, Malefica!» sibila Lucas verso di lei. Queste due settimane non hanno fatto altro che scontrarsi. Ginevra gli dà del teppista, mentre lui... Beh, il soprannome affibbiato dice tutto. Ma si limitano a punzecchiarsi, nessuno dei due si offende per davvero.

«Ci sarà anche una piscina!» esclama Ginevra, con occhi pieni di aspettativa.

«Sì, ma ci saranno anche delle regole da rispettare. Non si può nuotare senza la supervisione di un adulto.»

«Possiamo scegliere i compagni di stanza?» interviene Lucas, speranzoso.

«Ho già assegnato le stanze, ma se avete problemi, parlatene con me dopo la lezione,» rispondo, cercando di mantenere l'ordine.

Continuo a rispondere alle loro domande, cercando di mantenere la calma e di dare tutte le informazioni necessarie. L'entusiasmo è palpabile e, nonostante il caos, non posso fare a meno di sorridere. Saranno due giorni intensi, ma sono sicura che ci divertiremo.

Al resort, abbiamo pianificato una serie di attività per rendere il soggiorno divertente e coinvolgente.
Ammetto di essere molto emozionata pure io.

Osservo Lucas mentre spiega a Valentino Castelletti il programma attraverso un'agenda visiva.
In queste due settimane ho avuto modo di conoscerlo, è una grande risorsa per la classe, Lucas è subito entrato in sintonia con lui ed è stato un aiuto e supporto.
Valentino parteciperà con tutti noi e verranno coinvolti genitori, l'educatrice e all'occorrenza i terapisti... Ovviamente ci sarà anche la scorta.

Dopo aver salutato i ragazzi mi avvio verso la presidenza, percepisco un nodo allo stomaco. Non vedo il dirigente scolastico da più di una settimana e la preoccupazione un po' mi attanaglia. Dovrebbe essere presente anche lui al resort però a parte "l'ok" ricevuto alla mia mail dopo avergli mandato i documenti del resort e il programma, non l'ho proprio sentito.

Gli ho poi inviato la proposta per poter far partecipare al weekend anche Sofia, ma a quello non ha risposto.

Ho provato anche a chiamarlo diverse volte, ma il telefono o squillava a vuoto o risultava spento.

WeaknessDove le storie prendono vita. Scoprilo ora