Questo è un pensiero personale che mi sono autoscritta quando ho raggiunto la consapevolezza di essere forte, e di potercela fare da sola. È stato il pensiero che ha dato origine al primo tatuaggio che mi sono fatta anni fa.
Per tutti coloro che credono di non essere abbastanza, sappiate che riuscirete a trovare la forza in voi stessi e a bastarvi.
Siate il vostro muro delle meraviglie.Si dice spesso "non si può salvare chi non vuole essere salvato"... Ci si può provare, ma non sempre ci si riesce.
Io ho sempre considerato questa frase come una scusa di chi vuole giustificare un fallimento, dicendo semplicemente "ci ho provato".
La frase non è del tutto priva di fondamento, ha un suo senso.Il fatto è che bisogna partire dall'esatto contrario: tutti vogliono essere salvati.
Andiamo ammettiamolo, a nessuno piace stare male, a nessuno piace veramente stare solo.
Nessuno vuole essere emarginato.
Nessuno vuole essere escluso.
Ma la verità è che tutti vogliamo essere salvati da QUELLA specifica persona.
Tutti vogliono essere salvati solo da lei. Che sia un amore, un fidanzato, un caro amico di cui ci fidiamo, un familiare... C'è sempre quella persona a cui pensiamo sempre, che con una sola parola riesce a farci tornare il buon umore, e quando stiamo male vorremmo semplicemente che arrivi quella persona a risollevarci.
Che arrivi a dirci che andrà tutto bene, che siamo forti e ce la faremo.
E potranno arrivare altre mille persone a dircelo, ma non ci crederemo mai finché non ce lo dice LEI.
Non è vero che nessuno vuole essere salvato.Ma tutto questo è tremendamente sbagliato. Perché dovremmo affidare la nostra esistenza a una persona esterna?
Per quanto ci possiamo fidare di lei, e per quando questa persona possa agire in buona fede per noi, sarà comunque un giudizio esterno. E alla prossima difficoltà saremo di nuovo nel baratro ad aspettare che lei ci salvi, in un loop infinito.La vera salvezza arriva quando ci si rende conto che l'unica vera persona che può salvarci, siamo noi stessi.
Ognuno deve imparare a bastarsi da solo, a sapersi criticare ed aiutare al momento opportuno, a non aspettare che arrivi la sua mano che risolva i nostri problemi.E io l'ho capito a mie spese, l'ho capito perché le cose vanno sempre bene quando QUELLA persona ti sta vicino e ti aiuta ogni volta ad alzarti in piedi.
Il brutto è quando lei non arriva, quando ti trovi da solo e l'unica opzione che hai per non rimanere sul fondo è rimboccarti le maniche e salvarti da solo.
Solo così arrivi alla consapevolezza che qualunque cosa ti succeda nella vita, bella o brutta che sia, non hai bisogno dell'approvazione di altri se non quella di te stesso.
E così arrivi a bastarti. Arrivi ad amarti e a saperti prendere cura di te stessa.
Ed è proprio quando arrivi ad amarti, che attrarrai amore.
Non puoi amare nessuno, se non ami prima te stessa.Sii il tuo stesso wonderwall.
STAI LEGGENDO
L'anima di Amnesia
Short StorySolo lettere, sentimenti, stati d'animo e riflessioni di esperienze più o meno belle e dolorose. Spero che leggerle possa far sentire compreso qualcun altro, nello stesso modo in cui scriverle ha aiutato me a stare meglio.