Scritto durante il covid nell'attesa di riprendere una lezione a distanza.
L'unica nota positiva di quel periodo per me fu proprio nella calma esterna di ricominciare a notare i dettagli e le piccole cose che circondavano il mio mondo.Prima della lezione di diritto ho aperto la finestra per far entrare un po' di sole e mi sono affacciata.
Dopo pranzo l'aria è sempre tranquilla, la zona arancione non permette questi grandi spostamenti in periferia, quindi la strada era tranquilla. Il sole filtrava tra gli alberi e nel silenzio generale si sentivano perfettamente gli uccellini cinguettare e svolazzare per il prato.
Vicino a quel prato, un gruppo di bambine che giocavano sui pattini è stata la cosa più tenera e carina che ho visto oggi.
Due, più grandi, andavano spedite e correvano lungo il marciapiede vicino al prato. Poi c'erano altre due più piccoline, non so se sorelle o semplici amiche. Ma loro due erano qualcosa di meraviglioso. Una aveva i pattini e non era bravissima, si reggeva spesso al braccio dell'altra, che non aveva i pattini, per mantenersi in equilibrio.
L'altra l'ha pazientemente aspettata sempre, per tutto il tragitto, mentre le altre erano già corse via, porgendole le mani, incoraggiandola a mantenere l'equilibrio anche quando sembrava stesse per cadere. Non l'ha mai lasciata indietro, e anche l'altra bambina a sua volta, nelle volte successive, dove la sua sicurezza sui pattini era ormai consolidata e avrebbe potuto correre come le altre, rimaneva vicino all'amichetta che l'aveva tanto supportata all'inizio, girandole intorno e tenendole la mano per farla correre con lei.
Non so esattamente che rapporto ci fosse tra quelle due bambine, se fossero veramente sorelline o se semplici vicine di casa. Ma sono l'esatto esempio vivente di come due amici dovrebbero comportarsi. Ci si resta vicino, ci si aiuta nelle difficoltà, e non si sfruttano mai le debolezze dell'altro per andare avanti. Si resta vicino a chi ci è sempre stato e ci si supporta e incoraggia a vicenda. Fianco a fianco, nel bene e nel male.
Io mi ero affacciata solo per prendere un po' d'aria prima di dover rimanere incollata alla sedia per due ore, e vedere il bellissimo legame tra le bimbe mi ha svoltato l'intera giornata. Se solo tutti potessero tornare a far caso alle piccole cose.
STAI LEGGENDO
L'anima di Amnesia
Short StorySolo lettere, sentimenti, stati d'animo e riflessioni di esperienze più o meno belle e dolorose. Spero che leggerle possa far sentire compreso qualcun altro, nello stesso modo in cui scriverle ha aiutato me a stare meglio.