Maledetto mostro

21 1 0
                                    

Maledetto mostro è la malinconia che ti prende all'improvviso.
È la sensazione di apatia che nasce dal nulla e che non sai come mandare via.
Tornerà il sole.

Mi chiedo spesso che senso abbia la malinconia...
Lasci che certi ricordi ti logorino il presente e nemmeno sai perché. Semplicemente ti prende così, in un giorno qualsiasi, ti svegli la mattina, e stabilisci a priori che la giornata farà schifo, e sai già che non sarà mai all'altezza di qualche ricordo che ti balena in testa.
Magari piove semplicemente, e tu che in realtà ami la pioggia sei lì seduta a ricordare conversazioni a riguardo, fatte con persone che nella tua vita non ci sono più, che invece la pioggia la odiavano. E ti chiedi se quella persona adesso ci stia pensando, se sia scocciata per il tempo come ti raccontava ogni volta che non c'era il sole.
Magari hai semplicemente voglia di uscire, ma il tempo è brutto, e l'impossibilità che ti costringe a restare sui libri in camera tua ti ricorda quei momenti claustrofobici in cui avevi solo bisogno di respirare.
Magari hai appena saputo che una persona sen è andata, giovane, senza preavviso, e stai pensando a quanto questo sarebbe il momento perfetto per mandare quel messaggio. Per fare quelle cose che domani potresti non poter fare. Ma alla fine non lo fai comunque.
Magari sei semplicemente tu che passeggi al freddo, e ti ricordi di quanto poco contava il gelo quando credevi di star andando avanti, e ti preparavi a lasciare quella persona che in un giorno d'estate ti aveva rubato il cuore.
Magari è solo che non hai voglia di studiare, e ti sembra tutto così familiare. Tu seduta a scrivere nella tua stanza, in un giorno di pioggia.
Un dejavu di quel giorno che da mesi sembra non passare mai.

L'anima di AmnesiaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora