ZIBALDONE DI CURIOSITÀ

92 1 0
                                    

Alcune curiosità sugli animali

Quattro anni del gatto corrispondono a circa 32 anni dell'uomo.
Una caratteristica peculiare del cammello è la forma dei suoi globuli rossi, che sono ovali anziché circolari come in tutti gli altri mammiferi.
Nei marsupiali le femmine presentano sistema riproduttivo raddoppiato con due vagine e due uteri, mentre i maschi hanno un pene biforcato nella sua parte distale.
Il parto più numeroso si è verificato in Danimarca dove una scrofa ha messo al mondo, in una sola volta, ben 34 maialini.
Le femmine dello scimpanzè possono fare sesso con otto partner diversi in 15 minuti.
Gli squali hanno due peni (così come i serpenti e le lucertole) e sono gli unici pesci che si accoppiano.

Parole dell'abbigliamento con altri significati

BORSA: quella "del pastore" è una pianta rustica.
CALZONE: sorta di pizza fritta.
CAMICIA: quella "di Nesso" è una insopportabile costrizione, quella "di Meo" è un "bla bla" continuo, quella "di forza" è per bloccare gli alienati pericolosi.
CAPPOTTO: si dà in una gara o in un gioco quando si batte l'avversario senza lasciargli segnare nemmeno un punto.
CRAVATTA: nella lotta libera è la mossa con cui si afferra con un braccio il collo dell' avversario.
FAZZOLETTO: quello "di terra" è uno spazio circoscritto e molto limitato.
GAMBALE: nel gioco del calcio è il parastinchi.
GIACCHETTA: quella "nera" indicava l' arbitro di calcio.
GIUBBA: quella "rossa" era il soldato inglese durante la Guerra d'Indipendenza americana e oggi è il poliziotto canadese a cavallo.
GONNA: protezione montata lateralmente e posteriormente alle ruote di un autocarro.
MAGLIA: quella "di avvistamento" è un gruppo di posti di vedetta collegati tra loro e con un centro di raccolta di notizie.

Alcuni unici superstiti di famose battaglie

COMANCHE: unico superstite della battaglia di Little Bighorn, oggi il cavallo lo si può osservare, imbalsamato, nel museo dell' Università del Kansas.
ARISTODEMO: eroe spartano, fu l'unico superstite dei 300 di Leonida alle Termopili dell' 11 agosto 480 a.C. Tornato in patria venne però disprezzato e rinnegato da tutti, e fu anche accusato di codardia. Riuscì a riscattarsi un anno dopo, cercando disperatamente una morte gloriosa nella vittoriosa battaglia di Platea.
JOHN MARTIN: Giovanni Crisostomo Martini, 1852-1922, di Sala Consilina, trombettiere, unico superstite di Little Bighorn del 25 giugno 1876. Secondo alcuni era un trovatello.

Andare a Canossa

Espressione usata comunemente per indicare una penitenza riluttante, ritrattandosi e riconoscendo la supremazia dell'avversario, anche con umiliazione. Tutto nasce da un noto fatto storico avvenuto a Canossa, nel Reggiano, nel gennaio 1077 con l'atto di pentimento dell'imperatore Enrico IV. Entrato in conflitto con papa Gregorio VII e dato avvio alla lotta per le investiture (dal 1076), fu scomunicato e quindi costretto a riconciliarsi, si recò a Canossa per chiedere perdono al papa. Il sovrano attese il perdono inginocchiato per tre giorni e tre notti innanzi al portale d'ingresso del castello di Matilde, mentre imperversava una bufera di neve.

Barbarossa e Malaspina 

Nel castello di Oramala, edificato nell'XI secolo dalla famiglia Malaspina su uno sperone roccioso a 758 metri s.l.m., a Val di Nizza, nel Pavese, ogni 25 dicembre, a mezzanotte, si riunirebbero gli spettri di Federico Barbarossa e del condottiero Obizzo Malaspina, nella terza sala della torre, proprio di fronte al grande camino. Spesso si vede accesa una luce nella sala per alcune ore per poi spegnersi da sola e si sentono rumori di battaglie, di zoccoli, di armi, come se il dramma dei soldati che lì combatterono avesse impresso in modo permanente il fatto. Queste presenze si farebbero sentire solo in autunno e in inverno.

Alcuni termini napoletani

Scugnato: epiteto che normalmente si attribuisce a chi, per età giovane o avanzata, ha mancanza di denti. L'etimologia nasce dalla pratica di sbucciatura di alcuni legumi, in particolare piselli, fave e fagioli, che, privati del contenuto del baccello, si dicono che sono stati "scugnati". Chianchiere: macellaio. Il termine viene dal latino "planca" (asse, tavolo), un bancone di legno di lunghezza e larghezza variabili dove erano appoggiati i pezzi di carne. Planca si è poi trasformato con il tempo in "chianca", che indica perciò l'oggetto sul quale era possibile visionare la merce.
'Nzallanuto: termine che indica una persona confusa, intontita, e viene dal greco "zalaino" (stolto, demente) o da "seleniao", che si attribuisce a persona lunatica.

Enciclopedia delle curiosità Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora