EUGEA
Prostituta sacra (hierodule), la leggenda vuole che uccidesse gli uomini con il sesso. Secondo il mito, nessuno avrebbe potuto sopravvivere una sola notte con lei, perché le sue vittime venivano accolte dopo l'accoppiamento sul monte Olimpo dalla stessa Dea Afrodite, orgogliosa della sua serva prediletta, alla quale aveva insegnato l'arte di amare in modo così perfetto ed assoluto, che gli uomini mortali si arrendevano con gioia alla morte pur di sperimentare in prima persona le delizie e i godimenti riservati solo agli immortali. Le capacità amorose di Eugea erano così straordinarie che gli uomini più ricchi della Grecia e del Vicino Oriente si recavano al tempio solo per morire fra le sue braccia. Ciò che Eugea faceva era in realtà un sacrificio per la sua Dea Afrodite, che riceveva i morti sul monte Olimpo.
BAGNO DEL PALAZZO A CNOSSOSarebbe appartenuto alla civiltà minoica, XVI secolo a.C. e si trovava sull'isola di Creta in Grecia. La civiltà minoica, emersa nel 3.500 a.C. visse i suoi periodi più luminosi tra il 2700 e il 1450 a.C. e successivamente perse il suo antico potere e cominciò a popolare l'isola di Creta. Nella stanza da bagno della regina è stata ritrovata una vasca in terracotta che, sebbene fosse riempita a mano, si svuotava tramite un foro presente nel pavimento. Secondo il mito, Minosse è il figlio di Zeus ed Europa, che ha dato il nome al continente europeo, ed è il leggendario re dell' isola di Creta.
PERSEO E ANDROMEDAAffresco dalla Casa dei Dioscuri dell' antica Pompei, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in IV stile pompeiano, databile tra il 62 ed il 79 d.C., fu rinvenuto nel 1824. Nella mitologia, Andromeda, era la principessa d'Etiopia figlia di Cassiope, la superba regina che andava dicendo che lei e la figlia erano molto più belle delle ninfe del mare, le cinque Nereidi. Per punirla, Poseidone mandò un orribile mostro marino, Tiamat, a devastare la sua terra. L'oracolo stabilì che il popolo sarebbe stato liberato dal mostro soltanto se avessero offerto in sacrificio Andromeda. La fanciulla fu incatenata nuda a uno scoglio, abbandonata alla furia del mostro marino. Ma il Fato volle che passasse di là l'eroe Perseo in groppa a Pegaso, di ritorno dalla missione dopo aver liberato il mondo sconfiggendo la terribile Medusa. Perseo affronta il mostro marino che sta per avventarsi su Andromeda e lo sconfigge mostrandogli la testa di Medusa che, guardandola, lo tramutò in pietra.
STAI LEGGENDO
Enciclopedia delle curiosità
No FicciónUna miscellanea di aneddoti e fatti curiosi unica al mondo. Centinaia di curiosità sorprendenti ed accattivanti per gli amanti di questo genere letterario. Buona lettura a tutti voi!