1 ANNO, 10 MESI PRIMA

320 29 6
                                    

20 maggio 2022
[1 anno, 10 mesi prima]

È dal compleanno di Andrea che Angelica è diventata improvvisamente più sfuggente al bunker. Ha dovuto trovare una scusa da sfruttare per evitare le domande, anche se, alla fine, ha semplicemente detto a tutti che il carico di lavoro per l'università si era fatto più pesante di ciò che si aspettava.

Andare alle lezioni le ha sempre messo il buonumore: adora quello che studia, il che alleggerisce di molto l'esperienza universitaria. Poi le piace anche prendere il treno per recarsi a Firenze, dato che può sedersi, collegare le cuffie e guardare fuori dal finestrino per tutta la durata del viaggio.

Ogni tanto i suoi orari combaciano con quelli di Gioia, il che le porta a fare colazione insieme oppure a fare aperitivo in compagnia post lezioni, per poi tornare a casa sullo stesso treno.

La castana ormai sa gli orari della bionda e viceversa: è per questo motivo che Angelica, saltando giù dal treno non appena si ferma alla stazione di Empoli, si trova davanti Caph e Gioia.

<<Come mai siete qui? Tu non dovevi tornare stasera?>> domanda la ragazza. Sebbene sia felice di vedere i suoi amici, non le è chiaro il perché si siano presentati alla stazione senza un motivo preciso.

<<Oggi mi sono presa la libertà di saltare le lezioni del pomeriggio,>> spiega Gioia, facendo svolazzare i lunghi capelli biondi, <<Non avevo voglia di tornare qui alle sette passate, quindi la mia giornata in università si è interrotta dopo la pausa pranzo>>

Al momento l'orologio segna le cinque e mezza.

<<Abbiamo un invito che non puoi rifiutare!>> aggiunge poi la ragazza, ora decisamente euforica.

<<Siamo venuti a braccarti in stazione perché al bunker ci manchi, e questa volta è una cosa importante>> continua Caph, cercando di addolcire l'espressione di Angelica.

<<È più un obbligo che altro>> corregge la bionda, facendo ridere il platinato accanto a lei. Angelica li guarda con aria curiosa.

<<La versione deluxe di "Farsi male a noi va bene" uscirà tra sei giorni, ma abbiamo deciso di fare una sorta di listening party in anteprima, a cui siete invitate entrambe>> annuncia Caph, riferendosi alle due amiche.

<<E quando sarebbe questa cosa?>> domanda la castana. Una parte di lei vorrebbe rifiutare l'invito perché non ha voglia di vedere Andrea, ma dall'altra sa che la sua assenza non verrebbe perdonata da Jack e Duccio.

<<Tra venti minuti>> risponde il platinato con aria fiera. È da stronzi fare così, però è l'unico modo in cui i due possono convincere Angelica a passare dal bunker.

La ragazza scesa poco prima dal treno fa un lunghissimo sospiro, meditando su ciò che è meglio fare. Il pensiero di vedere la fonte dei suoi problemi le fa stringere la gola, ma non può farsi condizionare in questo modo per qualcuno che non è mai stato niente. Non può scappare per sempre. Ha sbagliato lui, non lei.

<<Va bene>>

Gioia la abbraccia immediatamente, cogliendola di sorpresa. Caph le invita quindi a seguirlo fuori, dov'è parcheggiata la sua auto. Il trio sale in macchina e parte a tutta velocità verso il bunker, dove gli altri ragazzi e qualche altro amico si sono già radunati.

Faster aveva già dato per scontato che Angelica non sarebbe venuta visti i trascorsi recenti, eppure, è seduto sul divano della stanza della Venere a fissare la porta, sperando che lei faccia capolino dal corridoio. Sa di aver combinato un disastro e di non aver avuto modo di rimediare.

COSA CI RESTA | Faster Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora