~ 17 ~

99 36 43
                                    

Quali sono i valori fondamentali della vita? Cosa ci insegna davvero la scuola?

La scuola ti insegna le operazioni, le espressioni, la fisica, la chimica ma...
Non è questo il vero significato dell'insegnamento.
Ogni giorno tantissimi ragazzi vanno a scuola; la scuola ha il dovere di istruirli, educarli e formarli.

Lo scopo dell’insegnamento è sempre quello di molti anni fa: dirigere e accompagnare l’alunno a ottenere il successo formativo.

La figura del professore però,col tempo ha assunto un ruolo sempre più innovativo che va oltre al vecchio ruolo del professore che fornisce semplici informazioni.

Non è più sufficiente dare informazioni, i giovani hanno bisogno di ricevere “formazione” e per questo motivo il professore deve promuovere “la formazione integrale dell’uomo” che comprende lo sviluppo di tutte le facoltà dell’alunno , la sua preparazione alla vita professionale e l’acquisizione di competenze e capacità.

Un insegnante ha il compito di insegnare ovvero cercare di mettere qualcosa dentro l’alunno , ma nello stesso tempo deve anche educare , come faceva Socrate, ovvero mettere fuori. Socrate aiutava la gente a ricercare una propria dottrina personale in se stessi; il suo metodo è dialettico ovvero basato sul dialogo. L’insegnante deve quindi essere una persona che stimola la curiosità e l’interesse dello studente.

L’insegnamento è una missione che implica interamente , perchè la scuola produce cultura ma nello stesso tempo è un luogo di incontro di persone che crescono e maturano insieme.

La scuola oltre al dovere di trasmettere il sapere e la cultura , deve anche preparare i giovani alla società in cui essi vivranno in modo che essi siano capaci di comprenderla ma anche di contribuire al suo cambiamento.

Quali sono i valori? Le parole "vane" per i filosofi?

Ugo Foscolo è nato nel 1875 a Zacinto e con lui inizia il periodo del pessimismo.
Come recupererà?
Con le idee vane, che sono l'amore, la gloria, il rapporto familiare, la libertà.

Maya
~ Buongiorno, ragazzi~ dice la professoressa con tono di voce squillante.
~ buongiorno prof~ borbottiamo in coro

La prima ora è stata una palla, una vera palla al piede.

Ma per fortuna tutto passa, ultimamente il tempo passa velocemente.

Siamo già al 24 ottobre e ricordo ancora il primo giorno, tutti tristi perché erano finite le vacanze, i compiti non completati, i libri sgualciti, quelli nuovi ancora imbustati.

"Tutto cambia, nulla resta uguale."

Una volta tornata a casa trovo un post-it sul frigorifero, è da parte di mia madre.

~ il cibo è nel frigo, riscaldalo, baci❤️~

Non so cosa fare, perciò prendo il pranzo riscaldato e mi siedo sul divano con il telecomando in mano.

Entro in Prime Video e clicco sul primo film che esce.
- È colpa mia?

Leggo la trama, con un'espressione curiosa.

Noah è una ragazza di diciassette anni e si trasferisce insieme alla madre in una nuova città dopo che quest'ultima si risposa. Fa molta fatica ad ambientarsi nella lussuosa villa di William Leister, il suo nuovo patrigno ed entra subito in contrasto con Nick, il suo nuovo fratellastro. Entrambi hanno personalità molto forti e Noha scopre presto che sotto la maschera del figlio modello Nick nasconde molti segreti pericolosi.

With love,from the stars❤️Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora