Agosto termina ed un settembre caldo e assolato concede l'illusione di un ultimo strascico d'estate, prima che l'autunno prenda il sopravento tingendo cielo e natura con i suoi inconfondibili colori.
In un tiepido pomeriggio, terminato il proprio turno al lavoro, Sebastiano, assecondando il proprio cuore, si presenta in negozio da June e, trovandola impegnata con un cliente, si sofferma a rimirarla. Nel mentre Geremia sbuca dalla camera oscura e, avvistato il giovane immobile sulla porta, subito gli si avvicina e lo saluta allegramente, iniziando a chiacchierare della mostra fotografica ormai prossima, abile comunque a farsi da parte ed andarsene con una scusa non appena si accorge che la sorella si è liberata.
June osserva Sebastiano e nel silenzio gli occhi dell'uno si perdono in quelli dell'altra e la voce si spegne sul nascere soffocata dal galoppo di emozioni che premono per uscire allo scoperto e dispiegare le loro ali.
"Hai bisogno di qualcosa?" chiede ad un certo punto June con indecifrabile espressione, in bilico tra sincero stupore e trattenuta gioia.
"Hai da fare stasera?" domanda diretto l'altro, avvicinandosi.
La ragazza, colta di sorpresa, spalanca gli occhi e non dice nulla, rimanendo immobile con in mano delle fotografie, mentre il cuore le balza in gola togliendole il respiro. Perché si sente così? Non le era mai capitato, nessuno finora l'aveva toccata tanto nel profondo da farle perdere il controllo di sé impedendole di dominare le proprie emozioni. Soltanto la musica, fino ad oggi, aveva avuto un simile potere sui di lei, la musica, che è la sua espressione, la sua libertà, la sua protezione. E adesso, un giovane apparso per caso nella sua vita è riuscito a turbarla a tal punto da farla sciogliere come neve al sole.
"Scusa, forse non dovevo..." ammette con un triste sorriso Sebastiano, chinando la testa e voltandosi verso la porta, rassegnato ad andarsene.
Ma un'improvvisa frase, inattesa quanto sperata, ferma i suoi passi:
"Non ho niente da fare stasera.".
Ciò detto, June si copre la bocca con una mano, meravigliandosi delle parole che quasi involontariamente le sono uscite dalle labbra, e così Sebastiano la vede nel momento in cui nuovamente posa lo sguardo su di lei.
"Quando finisci di lavorare, passo di qui e andiamo a mangiarci una pizza. Ti va?" propone il giovane con accattivante sorriso, e la ragazza annuisce in silenzio, velate le sue guance da un tenue rossore.
Dopodiché Sebastiano esce dal negozio e June lo saluta con la mano, incapace di distogliere da lui gli occhi, stupita di se stessa e di ciò che nel suo cuore si sta agitando.
Intanto Geremia, deciso a sfruttare al meglio la pausa forzata che si è dovuto prendere per lasciare da soli sua sorella e Sebastiano, ha ben pensato di far una visita al giornale in cui lavora Anna, con l'intento, o forse la scusa, di offrire la propria collaborazione per alcuni eventi culturali in programma prossimamente in città. Con la sua solita aria sicura e spregiudicata entra nella redazione e si mette a parlare col caporedattore, quasi si trovasse davvero lì solo e soltanto per lavoro. Con fare circospetto Anna lo fissa un attimo, quindi spegne il computer, riordina la scrivania e quatta quatta infila la porta e sgattaiola via, sperando di passar inosservata ed evitare così sconvenienti situazioni. Una volta uscita in strada sospira sollevata, ma un'inconfondibile voce giunge alle sue spalle facendola sussultare:
"Stavi scappando da me?" è la maliziosa domanda con cui Geremia le si rivolge, e lei, fingendo di cadere dalle nuvole, saluta sorridendo e confessa di avere una gran fretta perché rischia di tardare ad un importante appuntamento.
"Come mai non ti cedo?" commenta perspicace l'altro.
"E' un problema tuo questo, io devo andare." insiste la ragazza, cominciando ad innervosirsi e sentirsi a disagio di fronte ai penetranti occhi castani che la fissano con amorevole ammirazione.
STAI LEGGENDO
La leggenda dei sette
ParanormalUna serata come tante altre, un temporale, uno strano negozio... e da quel momento le loro vite non sarebbero mai più state le stesse... Sette amici, sette misteriosi gioielli, una missione: la ricerca di una fantomatica CHIAVE. Tutto parte da qui...