Amar mi accoglie con una caldo abbraccio, trascinandomi via dall'entrata della palestra. Oggi si festeggia il compleanno di Tris.
"Benvenuti, miei cari. Siamo qui oggi per celebrare il compleanno della nostra guerriera Tris Prior. Ci ha dato la forza per lottare, una nuova possibilità di vita sacrificando la sua. Ora che è arrivato il suo ragazzo, possiamo festeggiare. A Tris!" dice Matthew.
Tris. Tris. Tris. Tris.
Il suo nome si deforma mentre lo pronunciano fino a diventare un verso animalesco. Questa festa mi ricorda un po' la veglia funebre degli Intrepidi, quando ci si ubriacava per dimenticare il dolore. Ed è quello che sto facendo io. Ho una bottiglia di liquore in mano, sto cantando con Zeke o almeno credo di farlo. Ridiamo come se avessimo sentito una battuta fantastica, eppure in questo momento dovrei stare zitto a ricordare i momenti migliori con Tris. Insomma credo che sia quello che vorrebbe o no? Non me ne frega nulla di quello che vuole, ora. Lei se n'è andata e mi ha lasciato solo qui, fregandosene che sarei stato male, fregandosene del fatto che io non posso vivere senza di lei. Prendo un altro sorso, e continuo così la serata finché Matthew non dice che dovremmo parlare di lei.
"Lei era la mia migliore amica, ha ucciso il mio ragazzo quando era sotto simulazione, ma..." dice Christina, ridacchiando, "è morto per uno scopo maggiore, no? Per far morire lei e farmi capire quando ci tenesse a noi tutti." Inizia a piangere. "Tris, mi dispiace tantissimo! Salutami Will, da lassù!" grida piangendo al cielo.
Tutti urlano di nuovo il suo nome, finché non sbiascicano "il prossimo".
Sale Matthew sul palco, ora:"Tris ha liberato il mondo dal pregiudizio dei GD e GP. Non posso che ringraziarla, anche se mi rammarico della sua prematura morte. Quello che ho detto prima, non rispecchia del tutto quello che ha fatto davvero. Il suo è stato uno dei più grandi atti d'amore di sempre. Dobbiamo prendere il suo esempio, non uccidendoci, ma con i piccoli gesti. A Tris!"
Parte un coro di "A Tris!"
Sale Ezekiel sul palco: "Non conoscevo molto bene Tris, diciamo che l'ho conosciuta nei suoi ultimi mesi di vita. Lei era... lei era... una persona speciale. Sapeva metterti a tuo agio e allo stesso tempo farti una paura cane. Era la ragazza di Quattro e ancora non ho capito perché l'ha lasciato, non credo però volesse. O voleva scappare da Quattro..." non credo però volesse. O voleva scappare da Quattro..." rimugina sorridendo. "Quattro cosa facevi a Tris, la picchiavi? Però, ripensadoci bene è probabile che lei picchiasse lui. Non si lasciava mettere i piedi in testa da nessuno." Tutti ridono a questa battuta, anche io. Non sa quanto sia vero!
"Però, come il nostro caro e vecchio capofazione Max notò, aveva una tendenza all'altruismo troppo forte.
È da quel momento capii che la nostra fazione era andata in malora. Come poteva una fazione, che privileggiava gli atti di coraggio ordinario, odiare l'altruismo? Tris simboleggiava quello che non eravamo più, quello che dovevamo essere: esseri umani. Sono contento che Quattro abbia trovato una sua simile, una persona che potesse comprenderlo. Quindi, Quattro, che da tre anni a questa parte sei triste hai una valida motivazione, come tutti noi. Abbi cura di te, spero di esserci quando non starai al cento per cento. Ti odio, Quattro" scherza. Mi ha colpito la verità: conto qualcosa per Zeke. Rimango impietrito, con un sorriso in faccia. Lui, scende dal palco e corre ad abbracciarmi, dandomi delle pacche sulla schiena.
"Adesso vai, rendi omaggio a Tris come fai ogni giorno" dice.
Inizio a salire sul palco,accompagnato da lui. "Adesso vi presento il fidanzato della nostra guerriera, Tobias Quattro Eaton" annuncia Matthew.
"Sera..." all'inizio ho un po' di panico, non so davvero cosa dire. "Io sono Quattro, il ragazzo di Tris, be' lei..." inizio. Ascolta il tuo cuore.
"Beatrice Prior era una persona speciale, non solo per quello che ha fatto alla fine, anche per i piccoli gesti di ogni giorno. Lei era semplicemente fantastica, sapeva donarsi al prossimo come nessuno. Ma non è solo di questo che voglio parlarvi, stasera. Voglio parlarvi della Tris che conoscevo io, che in questo momento arrossirebbe certamente. Io ero il suo istruttore quando era un'iniziata e mi sono innamorato di lei. Era di una bellezza inestimabile, ma non quella generata da un bella faccia, quella generata dalla forza d'animo. Anche lei crollava, cercava di non darlo a vedere agli altri, alcune volte non lo faceva vedere neanche a me. È stata tradita, ha rischiato la morte per proteggere tutti e nonostante tutto, ha dato la vita per quelli che l'hanno derisa, infangata e quasi uccisa. Se questo non è donarsi, allora qual è il vero significato? Non si è donata solo all'ultimo ma ogni giorno lo faceva, con gesti piccoli e dolci. Se non riusciva, pensando per una volta a sé stessa, stava male per mesi. È questa la Tris Prior che ho conosciuto, amato e onorato. Questa, è la persona più bella che mi è capitata nella vita, senza offesa, Zeke!" scherzo.
"Nessuna offesa, però me la lego al dito" gira la testa, fintamente arrabbiato.
Mi stai davvero aiutando ad andare avanti, Zeke.
Ridacchio per un po', finché una ragazza non alza la mano, richiedendo la mia attenzione.
"Ne parli come se ne fossi ancora innamorato" osserva.
"Infatti io sono innamorato incondizionatamente di Beatrice" dico sulla difensiva.
"E non vai avanti? È morta! Vai avanti, che aspetti? Che la resusciti?"
Tutti intorno a lei si girano, una ragazza le dà perfino uno schiaffo. Eppure ha ragione. Perché non vado avanti? Sono in crisi.
STAI LEGGENDO
Ended
FanfictionQuesta è un po' la versione della vita di Tobias dopo la morte di Tris, la sua vita solitaria, sostenuto dagli amici e dai ricordi del suo amore perduto... Non sarà deprimente, enjoy it!