Le persone cambiano? Se qualcuno ti ha già deluso una volta può rifarlo?

114 15 4
                                    

Questa domanda me la pone una ragazza che vuole restare anonima.
Mi chiede se le persone possono cambiare e se chi ha deluso, ferito o fatto soffrire, potrebbe rifarlo.

L'animo umano è un universo di emozioni, non posso darti la certezza che una persona che ti abbia fatto del male non lo faccia più. Certo, chiunque può cambiare, ma io resto dell'idea che di base tutti siamo tutto, nel bene e nel male, e non è che una persona cambia di punto in bianco, ma modifica il suo modo di essere. Mi spiego.

Immagina un mixer, come quello che usano i fonici nel loro lavoro (vedi foto). Sotto ogni levetta c'è un'etichetta con scritto: bontà, cattiveria, gioia, pigrizia, amore, tristezza, ecc.
Potenzialmente è un mixer infinito, con infinite levette.
Più in alto si alza la leva è più forte sarà il sentimento in questione.

Faccio un esempio: metti il caso di un ragazzo e una ragazza che si piacciono. Il sentimento è corrisposto, ma l'intensità è diversa (levetta amore, desiderio, gelosia, ecc sono su due altezze diverse), la ragazza è presa e affezionata mentre il ragazzo è un po' distante e indifferente.
Si può dire che sia più giusto il sentimento della ragazza o del ragazzo?
Dipende. Il punto di vista cambia la visione.

Per la ragazza quella nel giusto è lei e il ragazzo deve cambiare, perché soffre della indifferenza del fidanzato.
Per il ragazzo quello nel giusto è lui e la ragazza deve cambiare, perché è appesantito dalla morbosità della fidanzata.

Levette in posti diversi creano reazioni diverse.

Mettiamo che nella coppia succeda un fatto molto forte: il ragazzo bacia un'altra ragazza.

La fidanzata si infuria e si sente ferita.
Il fidanzato è dispiaciuto ma alla fine ha fatto quello che voleva.

La fidanzata potrà fidarsi ancora del fidanzato? Resterà ancora ferita?
Questo non te lo so dire, credo però che quelle levette possano cambiare posizione e intensificare un sentimento o meno.
Potrebbe capitare che il ragazzo capisca i suoi errori e non tradisca più.
Potrebbe capitare che il ragazzo se ne freghi e continui a tradire.
Potrebbe capitare che il ragazzo lasci la ragazza.
Ci sono molti potrebbe, molte ipotesi.

Tutto sta a capire cosa fa muovere quelle levette, sia per quanto riguarda il ragazzo e la ragazza.
L'energia, il sentimento, l'emozione che smuove tutto è l'egoismo. Non lo sto dicendo come nota negativa, sia ben chiaro, ma intendo egoismo come spirito di conservazione, come quella cosa che ci spinge a cercare il meglio per noi.

C'è da chiedersi, sempre facendo riferimento alla coppia di prima:
Perché la ragazza si chiede se di potrà fidare o meno della persona che le ha fatto del male? (Se un cane mi morde me ne sto lontana, se un cibo mi fa venire il mal di pancia non lo mangio, se un vestito mi sta male non lo indosso, ma allo stesso tempo potrei fare l'opposto).
Perché la ragazza cerca di ricostruire il rapporto? Cosa ci 'guadagna'? (Amore? Sofferenza? Status sociale?).
Quale istinto la porta a voler cercare l'affetto, il sostegno e la fiducia di quel ragazzo? (Ostinazione? Fissazione? Desiderio?).

Quello che voglio dire che non c'è mai una verità assoluta, la fiducia è una cosa molto sottile che viene costruita su basi che possono modificarsi e cambiare le carte in tavola. Il fatto che si possa venir traditi, offesi, dal comportamento di un'altra persona è parte del gioco della fiducia. A volte va bene e a volte va male.
Si deve capire se per noi è importante e "ci serve" il rapporto o la relazione con l'altra persona. Si deve ragionare solo su se stessi e capire se il gioco vale la candela oppure no. Potrebbe apparire egoistico, forse cinico, ma quello che mi sento di dire alla ragazza anonima è di pensare solo a te stessa, cercando il meglio per te.
Si può perdonare, sopportare, dimenticare tutto, ma mai accettare passivamente una situazione.

Prendi il controllo del tuo mixer di emozioni e dai il giusto valore ai sentimenti che provi.
In bocca al lupo.
;)

Posta del cuoreDove le storie prendono vita. Scoprilo ora