Ho 16 anni e un ragazzo di 20 mi corteggia. Che devo fare? Posso fidarmi?

308 10 2
                                    

Ciao, in questo periodo sono abbastanza confusa per colpa dei miei sentimenti.
Ho conosciuto un ragazzo di 20 anni, io ne ho 16, che mi scombussola le idee. Non so come comportarmi e non so se dare fiducia o meno.
È già capitato che mi affezionassi a ragazzi per piccoli periodi, e che poi mandassi tutto in fumo, ed ho paura che succeda anche questa volta. Ho paura che sia solo la felicità momentanea di avere un ragazzo interessato a me e che poi mi stanchi allontanandolo come ho fatto con gli altri.
Non ho mai avuto fidanzati e non ho mai baciato un ragazzo perché li respingevo sempre.
Vorrei un consiglio o almeno un chiarimento su quello che ho in testa.
Grazie in anticipo per quello che fai.

-----------------

Cara anonima quello che mi chiedi è predire il futuro, sapere quello che succederà al 100%, mi dispiace ma non sono ancora in grado di farlo. ;)

A parte gli scherzi, quello che mi chiedi è il dilemma che molte ragazze si pongono quando conoscono un ragazzo interessa loro: gli piacerò davvero? Mi vuole bene? Posso fidarmi? Sarò pronta?
Da quello che mi scrivi vedo che hai 16 anni, è l'età in cui di solito si ha la prima cotta. Io ho avuto il mio primo fidanzatino intorno a quell'età, gli volevo bene, per quanto fossi confusa. Ci scambiavamo qualche bacio, niente di più. Forse stavamo mano nella mano, ma non mi ricordo. So solo che io non ho avuto il coraggio di fare altro perché non ero pronta ed è andata bene così.

Il discorso ruota intorno tutta a questa frase: non ero pronta.

Quello ti chiedo, cara anonima, è di analizzare quello che provi e rifletterci su, perché quella è l'unica cosa importante.
1 - Ti piace un ragazzo (bene, hai 16 anni lui 20. È una differenza conciliabile, a mio parere. Potrebbe essere quello giusto, come no. COME FARE A SAPERLO? Prova a vivere la storia senza farti piani o regole, se funziona bene altrimenti lascia perdere).

2 - Hai paura di rovinare tutto (dici che in passato hai rovinato altre storie, ma per me è una paura immotivata. Se una storia in passato non ha funzionato vuol dire che non doveva funzionare. NON FORZARTI a farti piacere un ragazzo, prima o poi ne troverai uno adatto a te).

3 - Hai il dubbio che sia solo infatuazione del momento (meglio! Se è legata al momento vuol dire che tu vivi quel sentimento per come sei, vivi quell'amicizia particolare SENZA ILLUDERTI e SENZA ILLUDERLO. Se poi non funziona avrai un po' di esperienza in più per la prossima storia).

4 - Non ho mai baciato nessuno. Non so se lui è quello giusto (Cara anonima, ti confesserò un segreto... Tanto non lo legge nessuno ;) ... La storia del primo bacio, il primo amore, il primo batticuore, beh, non è così importante a mio parere.
Sai perché? Per due motivi molto semplici:
a) Di solito si bacia da ragazzini, più per desiderio di provare che altro. Avere la curiosità è normale e fidati se ti dico che è bello solo se ti piace la persona che baci. Altrimenti è meglio dimenticarlo. Quindi se non hai mai baciato nessuno è perché non ti piaceva, quindi vuol dire che SEI FORTUNATA!
b) Se tra quindici anni tu dovessi pensare al tuo primo bacio o al tuo ex fidanzatino, con nostalgia e rimpianto, avresti un gran problema. Da una parte faresti un torto al ragazzo/marito che avrai al tuo fianco e poi, cosa più importante, significa che ti sei incastrata in un pensiero totalmente idealizzato su una persona che non riesci a staccartene.

Tutte queste parole per dirti cosa:
- prova a conoscere il tuo corteggiatore, ma non fare nulla che vada contro la tua volontà.
- se hai voglia di baciarlo lo baci, altrimenti lascia perdere. Hai tutto il tempo che vuoi.
- non hai rovinato storie in passato, semplicemente non hai voluto viverle. Non c'è NESSUNA regola che dice quanti fidanzati o cotte una ragazza dovrebbe avere.
- fidati quel tanto che basta, ma RICORDA SEMPRE CHI SEI.

Cosa più importante, che dico a tutte, privatamente o sui vari capitoli, PARLATE A CUORE APERTO CON CHI VI STA VICINO. I VOSTRI GENITORI POSSONO AIUTARVI, CAPIRVI E INDIRIZZARVI MEGLIO DI ME. Se non riuscite, parlate con i vostri fratelli o sorelle, zii o cugine, qualcuno di cui abbiate fiducia. Ci sono passati tutti, loro vi conosco e possono darvi consigli più precisi.

Crescere è difficile, avere qualcuno che vi ama al vostro fianco è la vostra armatura migliore.
❤️

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Feb 13, 2016 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Posta del cuoreDove le storie prendono vita. Scoprilo ora