Riapro gli occhi, era arrivato l'orario di incontrarmi con il mio amico che conosco ormai da anni e decisi di andare a citofonare a casa sua.
Citofono, lui scende, e dopo qualche chiacchiera mentre camminavamo per le strade del nostro quartiere decidiamo di andare ad un parco non molto lontano da dove eravamo in quel momento.
Entriamo, e decidiamo di salire sul tetto di un bar ormai chiuso da parecchi anni.
"Ti ricordi?" dissi mentre entrambi guardavamo dall'alto tutto il parco.
"Ormai è passato quel periodo, non siamo più gli stessi, è ormai quel gruppo non esiste più" mi rispose lui, con aria malinconica.
"Ricordare le nostre giornate non ci fa male sai? risposi io, con un sorriso.
Lui non rispose, annuì, e calò silenzio all'interno della conversazione.
Cominciai a guardarmi attorno, dalle giostrine, alle panchine,fontane e tutto quello che mi saltava all'occhio in quel momento... Cominciai a "sognare ad occhi aperti " rivedendo molte delle mie giornate trascorse con i miei vecchi amici con cui uscivo."Gabriele!!" gridavano mentre correvano verso di me due amiche a cui tenevo molto a quel tempo.
"Quanto ci metti per venire? Ti stiamo aspettando da tempo!" continuarono.
"Ho perso tempo a vestirmi" dissi, pensando a quanto faceva ridere la mia giustificazione a quanto ero pigro.
"Ti crederemo sicuramente" con tono ironico, per poi scoppiare in una risata collettiva.
Eravamo circa 10 persone e le nostre giornate non erano molto diverse fra loro, ma la presenza di ognuno di noi ci faceva divertire comunque. Tutte le cose che abbiamo fatto dal giocare a pallone, nascondino ,litigate, discussioni, nuovi arrivi e persone che smisero di uscire con noi. Le mangiate, le feste... Si stava bene, e questo lo pensavano tutti.
Poi si cresce, le persone cambiano e piano piano da nuovi arrivati e abbandoni, gli unici rimasti uniti eravamo io e altre 4 persone ma alla fine abbiamo comunque preso strade diverse. Di tutto quello, cosa è rimasto?
Me lo sono sempre domandato, ma a distanza di 4 anni, non ho mai trovato una risposta.
STAI LEGGENDO
Il rumore della pioggia
General FictionFelicità, delusioni, gioie e dolori della vita sono gli ingredienti principali di questa storia. Un ragazzo che sopportava il peso della solitudine grazie alla combinazione fra musica e la visione di paesaggi naturali che lo circondavano e al fenome...