"Debby, sei pronta!"
Certo mamma sono pronta, sono pronta per dire addio al mio secondo padre, all'uomo che mi ha cresciuta, all'uomo che mi raccontava le storie, all'uomo a cui ho promesso che al''altare ci sarei salita accompagnata da lui e da papà. Sono pronta... okay Debby, chi vuoi prendere in giro?!
Non sono pronta, non sono per niente pronta!
Ho paura, ho paura di vederlo lì, sdraiato, tutto pallido e con uno di quei stupidi vestiti che lui odiava.
Non ce la faccio.
"Sorridi sempre Debby!" mi diceva sempre "Perchè quando lo fai, illumini la giornata a chi ti incontra!"
Non ce la faccio, scusa nonno ma, non ce la faccio!
"Mamma ora scendo!"
Esco dalla stanzetta e incontro nel corridoio Ben.
Mi prende per mano e insieme scendiamo le scale, mamma, papà e Lucas sono già in macchina e in meno di cinque minuti arriviamo in chiesa.
La chiesa è grande, ma oggi lo sembra ancora di più.
Al centro sull'altare c'è lui, disteso, sembra sereno.
Nella bara, nonna ha fatto mettere la sua camicia preferita, un pacchetto di sigarette Malboro Rosse e una foto di tutti i nipoti insieme a lui.
Nonna piange, mamma e papà piangono, gli zii piangono, i miei fratelli piangono, tutti piangono e io sento disperatamente di dover fare qualcosa.
Salgo sull'altare prendo il microfono e inizio a parlare:
"Conoscevate tutti mio nonno, un uomo semplice che amava la sua famiglia e il suo orto. Cosa ha fatto di male? Niente.
Ecco, io non so perché mio nonno sia morto e penso che neanche voi lo sappiate ma, penso di sapere come renderlo felice e fiero della sua famiglia e dei suoi amici.
Nonno quando ero piccola mi diceva sempre una cosa:<Sorridi sempre Debby, perché quando lo fai , illumini la giornata a chi ti incontra!> Ecco, forse un sorriso non varrà niente, ma da oggi sorriderò ogni giorno, ogni ora e ogni minuto. Non per me, per lui.
Voglio renderti fiero di me nonno, voglio renderti felice.
Ti ricorderò per sempre, ogni giorno della mia vita. Ti ricorderò con una risata!"
Piango.
Scendo dall'altare e torno al mio posto.
"Condoglianze."
"Condoglianze."
"Condoglianze piccola!" la sua voce!
"Ti amo!"
"Vieni fuori con me, ci sono anche i ragazzi!"
"Debby!"
"Condoglianze!"
"Hai fatto un bellissimo discorso, e tuo nonno aveva ragione, quando sorridi illumini la giornata a chi ti incontra!"
STAI LEGGENDO
Always smile
RomanceDebby, è una ragazza di 14 anni che frequenta la terza media. All'inizio dell'anno, la sua vita è monotona come sempre ma, quando nella sua scuola si trasferirà Mark Riven,il ragazzo di cui poi si innamorerà, qualcosa cambierà nella sua vita. Debby...