Terza media

1K 81 40
                                    

Ah che bei ricordi... Belli non proprio, in realtà.
Quando ho affrontato gli esami di terza media, esattamente tra qualche settimana dell'anno scorso, ero raffreddata. Già.
Ad ogni modo, questo capitolo serve per incoraggiare coloro che si trovano ad affrontare questa tutt'altro che difficile prova.

So che non c'entra con l'argomento "liceo classico", ma mi sembrava carino dedicare un capitolo a quelli che dovranno fare gli esami, e so che ce ne sono tra quelli che leggono questa cosa che wattpad chiama "libro"

Gli esami sono sempre stati visti con orrore dai ragazzi di terza media e con comicità dai liceali.
Sappiate che i vostri professori cercheranno di infondervi paura e coraggio allo stesso tempo, ma a loro non piace bocciare qualcuno dopo gli esami, ne va ANCHE della reputazione della scuola, e della loro!
A parte questo ci sono tante cose carine che potete fare per "rallegrare" i giorni d'esame.
Dopo ogni prova scritta, ad esempio, vi consiglio di andare a prendere un gelato.
Prenderete qualche chilo, ma almeno potrete dimenticare per un attimo ciò che state vivendo

Per quanto riguarda le prove, vi do ora informazioni e consigli

Italiano
La prova di italiano, come saprete, consiste in un tema. Solitamente potete scegliere fra tre titoli (e argomenti) diversi, che frequentemente sono:
- argomento di attualità
- anni trascorsi alle medie (o l'ultimo anno in particolare)
- il terzo è sempre diverso, non saprei dirvi

1. Portate ASSOLUTAMENTE un dizionario dei sinonimi e contrari, è utile per utilizzare un lessico meno frequente, più raffinato che di conseguenza potrebbe aiutare ad alzare il vostro voto.
2. Leggete con attenzione le tracce, fate un piccolo schema mentale di quello che potreste scrivere per ognuna e scegliete quella più semplice per voi.

Inglese e altra lingua straniera
Questo dipende dai vostri professori, ma di solito entrambe le prove consistono in un brano con domande, alle quali dovete saper rispondere

1. Portate ASSOLUTAMENTE il dizionario inglese/altra lingua-italiano, se l'avete e se siete abbastanza bravi anche quello in "lingua originale"
2. Esercitatevi con esercizi (possibilmente questionari, se di questo si tratterà) su internet, così da poter sapere con certezza che state rispondendo correttamente
3. Chiedete prima della fine della scuola ai professori di cosa si tratterà questa prova, se sarà un brano con domande o altro.
4. A volte in alternativa al brano potreste trovare da scrivere una lettera a qualcuno su un preciso argomento.

Matematica
Non c'è molto da dire riguardo a questa... Ripassate tutto quello che avete (si presuppone) studiato in terza media e, beh...
BUONA FORTUNA

Invalsi
Inutili. Vi diranno quasi tutto i professori. Non preoccupatevi.

Dell'orale non parlo perchè ho notato che può variare non solo di scuola in scuola, ma anche di classe in classe. Però chiedete SEMPRE ai professori, se avete incertezze su qualunque cosa.

Consigli generali
Se (ad esempio) siete bravi in italiano ma non in matematica e un/a vostro/a compagno/a è bravo/a in matematica ma non in italiano, fate cambio: aiutatevi a vicenda.
Non sedetevi a primo banco, scegliete un posto in fondo alla classe.
Ricordate i dizionari che servono, i fazzoletti (o qualunque supplemento nel caso doveste usufruire dei servizi), un ventaglio (potrebbe esserci caldo), acqua e quant'altro.

Se avete altre domande, scrivetele nei commenti e vi risponderò. Anche domande stupide, non mi offendo.

PS: consigliatemi qualche argomento per i prossimi capitoli

Vita da classicistaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora