Allora.
Non vorrei offendere nessuno, anzi mi fa piacere che anche chi non è del classico apprezzi ciò che scrivo.
Però, carissimi ragazzi dello scientifico&co,
dovete capire che non potete sempre andarmi a dire che non siete delle capre e roba simile, perché lo so.
Non credo di aver mai insultato nessuno proveniente da qualunque altro liceo, soprattutto lo scientifico, che ritengo senza dubbio allo stesso livello del classico, ma senza greco (anche se 5 anni di fisica e chimica potrebbero risultate più pesanti di 5 anni di greco, ma parlo da ignorante quindi non mi esprimo più di tanto).
Tuttavia parlando con alcune persone che conosco non posso fare a meno di notare che il loro lessico è davvero povero, ma non nel senso che non sanno parlare correttamente (anche se il congiuntivo talvolta è un optional), più che altro intendo dire che io stessa, conoscendo parole provenienti da latino e greco antico, riesco spesso a capire meglio il significato di parole più complesse, che prima possibilmente non conoscevo. Ma anche qui: chiunque studi latino può tranquillamente arrivare a conoscere autonomamente il significato di una parola, senza usare il dizionario (sempre ammesso che non venga dal greco, ma anche in questo caso ci si può arrivare lo stesso).
Ultima cosa: la maggior parte dei capitoli risalgono all'anno scorso, motivo per cui troverete lamentele riguardanti argomenti elementari, adatti d'altra parte ad una quarta ginnasiale (primo anno, per chi non ha il ginnasio). E se da un lato vorrei cancellarli, perché non ha senso, dall'altro li voglio tenere perché sono come delle fotografie, servono a ricordare qualcosa, positivo o negativo che sia.ps: scusatemi per eventuali errori ma sto scrivendo dal telefono e sono un po' di fretta dato il compito di scienze di domani per cui devo studiare.
🎀
STAI LEGGENDO
Vita da classicista
RandomSe sei al classico Se hai un amico al classico Se vuoi iscriverti al classico Se hai frequentato il classico Se sei triste e vuoi ridere Se sei autolesionista e vuoi deprimerti Sei nel posto giusto E come Virgilio guidò Dante Io guiderò te, dolce e...