Prima che leggiate ciò che vi narro vi pongo una domanda: cos'è per voi l'attesa?
È facile la risposta pensandola a noi vengono in mente tante cose oppure no la nostra mente può annebbiarsi...ognuno di noi ha atteso qualcosa nella vita o ancora sta attendendo qualcosa...concentratevi adesso sulla sensazione che si prova mentre si attende...cosa sentite?
Ansia,panico anche, poi rabbia,fatica perché si è stanchi di aspettare e infine delusione perché spesso quello che stavamo aspettando non avviene.
Il racconto si sofferma su questa sensazione analizzando le sue fasi.
D'altro canto l'attesa implica tante altre sensazioni...
Innanzitutto l'attesa nasce nel momento in cui la tua vita è in ballo,quando quello che c'è intorno te gira e va avanti mentre tu no come se la vita ti ponesse davanti un cartello stradale e ti riferisse: Alt! devi fermarti.
Voi potreste pensare che in realtà quando si attende tutto scorre allo stesso modo di prima e anche tu lo fai...vai avanti si ma niente è più lo stesso.
Ti convinci che nulla è cambiato ed è così ma in te qualcosa non è più uguale e fingi di non accorgetene.
Ma cosa significa attendere? L'attesa è quando stai al supermercato e davanti alla cassa c'è una fila infinita di persone con carrelli ricchi di prodotti locali,è quando vai alle poste e stanno servendo il numero 300 mentre tu possiedi il numero 100 , è quando stai al porto o ad una stazione ferroviaria e attendi che la persona che ami torni. Nella vita ci sono attese piacevoli e spiacevoli, sta a noi stabilire se vale la pena attendere .Altre attese sembrano quasi che siano dei doveri,ad esempio se non aspettassi l'infinita fila al supermercato torneresti a casa senza niente da cucinare e senza cibo niente cena.
Attendere una persona invece è completamente diverso.
Vuol dire esserci nonostante tutto e nonostante il tempo limitato. E ancora diverso attendere una persona che non c'è,intendo fisicamente,è dura aspettare qualcosa di cui non sai niente. Io ho aspettato per anni una cosa che sembrava non arrivasse mai e ci sono stati momenti che avevo deciso di non aspettare più,ma il desiderio di averlo è stato più forte di qualsiasi altra cosa.
Aspettare per una vita intera qualcosa che forse è destinato a non esserci.
Oppure Imprecare che le cose si aggiustano,che le persone che amiamo un giorno tornino,che il mondo diventi un posto migliore in cui vivere. Aspettare che le cose ritornino come prima o che sussistono ad un cambiamento. Aspettiamo che delusioni si trasformino in qualcosa di più tollerabile,che le ferite si rimarginano. Che tutti cominciano a valere sullo stesso piano,a non trattare le persone come merce o come semplice "usa e getta" .
Ma la vita in se per se è un'attesa.
Ci attendono per 9 mesi per nascere e poi un giorno andarcene per sempre. Ma anche durante l'arco della vita attendiamo.
Siamo sempre in cerca e in attesa di qualcosa o qualcuno che sconvolga la nostra vita dalla A alla Z.
Cerchiamo,attendiamo,speriamo sempre come se ne avessimo un disperato bisogno,poi troviamo ma nn ci va bene e quando finalmente riceviamo quello che abbiamo desiderato per molto tempo tra le nostre mani lo distruggiamo.
Perchè è così difficile capire il senso della vita?
L'attesa è una scelta ed io ho scelto di aspettarti.
STAI LEGGENDO
Cuore di Ceramica
RomantiekVittoria è una donna alla quale la vita le pone davanti un ostacolo,qualcosa di davvero difficile da superare. Qualcosa che la consuma,che la indebolisce,che la intimidisce,che la ferisce,qualcosa che la fa sentire diversa dalle altre.Una donna che...