Condannata

118 3 2
                                    


Helios è alto nel cielo e il calore irradiato dal suo carro è ancora più insopportabile rispetto al resto dell'anno. Forse si sentirebbero i cavalli nitrire, se non fosse per il rumore del mare che si infrange sugli scogli. 

Sono stesa sulla riva di rocce scure e aguzze, che scottano a causa del Sole e mi bruciano il ventre. Fortunatamente, però, gli schizzi d'acqua donano un po' di refrigerio. Accosto le labbra all'acqua salata. Non sono assetata, ma l'ingoio ugualmente. 

Per tre volte il sapore disgustoso dell'acqua mi invade la bocca, per tre volte la mia gola deglutisce quella zuppa calda e salata, per tre volte il mio stomaco riceve il suo inconsistente nutrimento. La nausea sopraggiunge prevedibile e immediata. Il mio stomaco rigetta, la gola si contrae e la bocca vomita: sono spasmi che durano troppo, il dolore al ventre si intensifica. 

Quando il mare che ho bevuto esce, insieme a tutto ciò che portava con sé, qualcosa -probabilmente carne viva- si incastra fra i denti. Odio quando succede: non posso toglierlo e rimarrà a marcire lì per giorni. 

Se certi animaletti che si avventurano per mare solo d'estate, restassero invece nelle loro tane, la mia vita sarebbe ben più sopportabile. Dall'altra parte dello stretto di mare, sulla riva opposta alla mia, una delle teste di Scilla mi fissa e digrigna i denti, mentre una seconda cattura fra le fauci una delle bestiole cadute in mare. La vittima urla e agita le due zampe su cui cammina, ma dopo poco scompare nella sua bocca. 

Sotto di noi, su una nave, gli altri umani, come amano farsi chiamare, mi indicano e gridano terrorizzati "Cariddi, Cariddi!" come fosse un'invocazione. 

Immergo la mascella nell'acqua, pronta a berla ancora una volta, colta da una implacabile e frenetica voracità.



Nota
Raccontino brevissimo scritto per un concorso che imponeva un massimo di 2015 caratteri (era il 2015 infatti) e il cui tema era "odio l'estate". Poi è stato pubblicato in una raccolta cartacea di vari autori, gli altri concorrenti. Sempre che v'interessi :,) 

Ritagli & Frammenti - raccolta di storie breviDove le storie prendono vita. Scoprilo ora