Pregiudizio

55 7 9
                                    

Oggi mi è successo una cosa che mi ha fatto arrabbiare a tal punto che sono corsa a casa quasi piangendo . E non è solo rabbia ,e tristezza ,disappunto , amarezza ...
Adesso mi spiego ,io amo i libri.Le compro dove le trovò . Che sono nuovi di zecca in una bellissima libreria o usati venduti in mercato non mi interessa .
Quelli nuovi le ammiro . È una cosa poco facile a spiegare ,un tipo di venerazione paurosa ma anche gioiosa . Il libro nuovo significa ...,la voglia di averla ,rispetto perché sarà toccato e sfogliato da me per la prima volta . Un po' di paura di non rovinarla piegarla perché vorrei preservare quella purezza di prima che mettessi il mano sopra .
Mentre i libri usati ... sono un po' diversi ,ma non meno importanti . Le tocco con più disinvoltura ,di sicuro . Mi piacciono .
E ridete pure ,nessuna problema !
Mi piace a pensare a chi poteva appartenere prima di me ,quanti persone l'hanno tenuto in mano e sfogliati le sue pagine prima di me .Cosa sentivano mentre leggevano quelli parole .Qualche volta posso trovare una dedica,un nome ,una data che mi stuzzicano la mente ,chi poteva essere.
Io amo i libri . Perché ?È semplice . Perché i libri non sono persone . Leggendo il libro posso fare è sentire mille e mille cose ...
Posso viaggiare ,vedere posti nuovi ,amare o odiare,innamorarmi, offendermi ,piangere e ridere ,posso essere triste o gioire ,posso rimproverare il personaggio o compatirla è ancora tante cose .
Posso fare tutto ciò ,senza avere paura di conseguenze ,di una eventuale reazione da parte di un mio simile .
Sono strana lo so ma la gente mi fa paura .
È così sono arrivata al nocciolo .Perché mi sono arrabbiata .
Con quanti di voi è successo che vi hanno giudicato a prima vista ? Credo che tutti avete esperimentato . Io non so gestire queste cose mi disturba ,mi distruggere ,mi fa paura .Chi dirà che ho bisogno di cure può darsi ha ragione .
Non dico che no .
Sono diversa ,penso in un modo particolare ,ho fatto le mie scelte anche se potrebbero essere quelle sbagliate . E tanti di loro non possono essere più cambiati purtroppo una volta presi .
Ne sono consapevole che sono diversa ,ma mi fa arrabbiare quando qualcuno mi giudica la prima vista . Non sapendo niente di me ,che chi sono ,da dove vengo,cosa so o non so . Vede la superficie e automaticamente mi chiude in una scatola . Odio quando si fa così . Non dico che sono perfetta .Nessun essere umano è. Ma cerco di non giudicare a prima vista ,cerco a conoscere prima e capire prima di giudicare . Non è facile ma almeno cerco .
Oggi ho dovuto uscire di casa a fare la spesa . E girando in mercato di sabato a scegliere la frutta e verdura mi sono imbattuta in una bancarella pieni di libri .Mi sono fermata per una bella mezz'oretta a scegliere tra i libri . Mi piace a prenderle in mano a girarli ,aprirli per caso a qualsiasi pagina e leggere qualche riga .
Ho scelto cinque libri ,tra cui Voltaire -Dizionario filosofico,J.Connolly-Palude,De Cèspedes -Nessuno torna indietro ,poi duo di quelli che riesci leggerlo in mezza giornata ,quelli dozzinali dove cambino solo i nomi dei protagonisti e il paesaggio ma la storia è lo stesso ,così ovvia ,ma riesci a spegnere il cervello .
Non ho un genere che leggo .Leggo di tutto ,e scelgo in base a quel stato d'animo che mi trovo .Importante che leggo .
Dopo aver scelto i libri sono andata a pagare . In una mano che reggevo i libri ,in l'altro i soldi . Un signore sui 50 anni vedendomi di voler pagare mi ha scrutato da testa ai piedi poi dopo storcendo il labbro con disappunto comincia a parlare .
"Ma l'hai vista che sono in italiano ? Almeno sei capace a leggere ? Dovresti tornare tutti da dove siete venuti accanto hai maiali ."
Non so voi ,ma ha me mi hanno fatte male quelle parole ,dette in quel modo !
Avevo l'impulso di rispondere .Che le userò ovviamente a accendere in mezzo al cortile un fallo per cucinare,o di mandarlo a quel paese ...,ho di riempirlo di vari parolacce.
Ma non ,io non so rispondere . Lo guardato con un groppo in gola che mi impediva di rispondere è sentivo crescere in me qualcosa che voleva esplodere .
Ho lasciato i soldi sulla bancarella senza una parola e mi sono girata e andata via . E sentivo il commento del signore "che stronza !"
Ne sono consapevole che le mie scelte mi hanno fatta diversa ,e finché ho deciso io dovrei accettarli . Ma non è facile . Sono troppo sensibile o che ho problemi mentali non so . O sono solamente sfortunata di imbattermi sempre in gente sbagliata o che ho scritta sulla faccia con lettere cubitali "fattemi e ditemi tutto ciò che volete tanto non reagirò ..."
Vorrei chiedere a tutti voi che leggerete queste parole (se mai saranno pubblicati) non giudicate i altri a prima vista . Prima di giudicare pensate a quello come vi sentiresti voi essere giudicato a prima vista .
Non so . Meglio barricarsi in casa con una marea di libri e evitare qualsiasi contatto con genere umano ,... o trovare un modo per imparare di fregarmene di tutto ciò che pensano i altri ...
Ah !Ancora una cosa importante per non dare impressione sbagliata non parlo solo di italiani ,parlo anche di
arabi ,ungheresi ,rumeni ... Insomma parlo in generale .
Se ho offeso con le mie parole qualcuno chiedo scusa . Non era la mia intenzione . Volevo solo sfogarmi ...di dire cosa sento almeno una volta in vita mia

Briciole in vento Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora