Momenti che ti sorprendono

10 3 4
                                    

Questa mattina mi è successa una cosa molto interessante che mi ha destabilizzata un pochino .

  Sono mamma di due bellissimi bambini un maschio, di sei anni, e una bimba di due .

   Due mesi fa il maschio ha cominciato la scuola . Ricordo il primo giorno perfettamente, lui spaventato, con le lacrime agli occhi che guardava tutta quella marea di gente intorno a lui . Sinceramente non so chi era più spaventato in quel momento, lui o io.
È stato un nuovo cambiamento per tutti noi, che aspettavamo da anni ma quando è arrivato non eravamo preparati.

  Chi ha figli credo sappia di cosa parlo . Quando nasce e lo vedi per la prima volta, quel piccolo esserino, lo senti per la prima volta piangere e lo stringi tra le braccia, è una cosa indimenticabile .
Il tuo cuore come si riempie di un amore talmente forte che senti che potrebbe scoppiare . Sai che è parte di te, che devi amarlo e proteggerlo per tutto e da tutti a tutti i costi .
Poi hai la paura di non essere all'altezza, di non essere preparata a tutto questo . Ma sentirlo calmarsi come lo stringi a te, ti da la forza . Lo guardi quell'ometto in miniatura tra le tue braccia e non vedi l'ora di vedere i suoi primi passi, a sentire le sue prime parole, poi a vederlo andare in asilo,a scuola, all' università.  Lo vedi diventare grande in qualche secondo, ma sai che ancora hai tanto da aspettare .

   E gli anni passano, molto più velocemente di quello che pensavi . Era ieri che veniva ad abbracciarti e chiederti di essere coccolato, poi dopo quando vuoi abbracciarlo prima di entrare a scuola e baciarlo, ti dice: <<  Mamma smettila! Io sono grande, poi ti vedono tutti! >>

    Questa sua affermazione ti ferisce ma sai che cresce ed è una cosa normale . In fondo è successo con tutti noi .

    Oggi per esempio andando verso la scuola abbiamo avuto una discussione molto interessante . Il mio  piccolo ometto stava guardando le decorazioni messe da poco sulle strade chedendomi il perché .

      -   Sai che il mese prossimo saranno le feste che ti piacciono cosi tanto , Natale e il Capodanno  . - rispondo io prontamente .

      -    Ah si, è vero . Dobbiamo fare l' albero e poi ci saranno i regali . L'anno scorso è venuto anche Babbo Natale .- dice tutto contento . Poi vedo che cambia ,diventa serio e mi dice – Ma lo sai che Babbo Natale non esiste, era il papa' di Luca che era vestito da Babbo Natale ?

      -    Ma era l'aiutante di Babbo Natale, lui da solo non può essere presente in tutti i posto contemporaneamente . -cerco io una scusa .

      -    Mamma ! Ma dai non prendermi in giro , tutti sanno che Babbo Natale non esiste . - mi dice lui tutto serio . E io ho una stretta al cuore perché i bambini di oggi crescono troppo in fretta .

      Rimaniamo in silenzio per un po' camminando piano . Dopo un po' di tempo mio figlio stufo di andare piano per colpa di sua sorella che vuole camminare mi dice di alzarla altrimenti farà tardi a scuola perché oggi ha inglese . Cerco di tranquillizzarlo dicendogli che abbiamo tempo in abbondanza per arrivare in orario .

       -     Ma io volevo stare con Martina prima di entrare .- mi dice lui poco contento

       -     Ah, allora ti piace la Martina . -dico io contenta .

       -   Ma cosa dici , è la mia amica . È carina e brava . Giochiamo insieme .- puntualizza lui . Poi vedo che sta pensando a qualcosa  e mi guarda pensieroso .

       -    Mamma conosci la maestra di inglese ?- mi chiede lui aspettando la mia conferma per continuare . - Sai che la maestra di inglese è più bella di te . Anche i suoi capelli sono bellissimi  e poi è anche carina . È più brava di te .

     -   Veramente ? - chiedo io sconcertata . Questa sua affermazione mi ha spiazzata . Non mi aspettavo una cosa del genere dal mio bambino , anche se so che cresce.  io ancora lo vedo  come quell' esserino appena di due chili e mezzo tutto rosso che urla disperatamente .  

      Rimango sconcertata dalla velocità di come siamo arrivati dall' esistenza di Babbo Natale a quella che la maestra di inglese è più bella di me . E realizzo di nuovo a malincuore ,che anche se mi sembra che è nato appena ieri, il tempo passa  velocemente . Troppo velocemente, non lasciandomi neanche abbastanza tempo per abituarmi ai cambiamenti .

        E ho paura di non essere in grado di proteggerlo e dargli tutto il sostegno di cui ha bisogno . Se non sono preparata io ai cambiamenti come può esserlo lui ?

Briciole in vento Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora