Ricordi

11 4 2
                                    

Vorrei dirti che mi dispiace papà.
Ma è tardi .Troppo tardi.

Ti guardo immobile in letto ,con gli occhi persi chi sa dove . Mi ascolti mentre ti parlo senza capire chi sono.
Ricordo quando eri in casa, giocavi e scherzavi con noi . Tante volte passavamo quella linea di buon senso ma bastava un tuo ammonimento è un alzata di sopracciglio per metterci a posto .
Ricordo quando stavi davanti al cavalletto concentrandoti su ciò che stavi dipingendo . Ricordo il tuo sguardo concentrato ,i movimenti fluidi sulla tela ,il rumore delle pennellate e l' odore della vernice a olio e il diluente che usavi !
Ricordo che non smettevo di chiederti cosa facevi e perché . Amavo ascoltarti mentre spiegavi cosa facevi . Mi piaceva quando ti fermavi per farmi una lezione lampo ,come tenere il carboncino in mano o come sfumare il disegno per farlo più realistico. Ricordo quando mi spiegavi la meraviglia dei colori e a me non  piaceva . Preferivo i disegni a carboncino .
Bianco e nero .
È la lezione che mi facesti in quell'occasione .
Cercavi di spiegarmi che non è tutto nero e bianco, che ci sono le sfumature anche là . Ma credo che ero troppo piccola per capire cosa volevi dirmi .
Poi ricordo che cominciavi a ritornare a casa il meno possibile . E mi sentivo tradita ,lasciata sola . Ero arrabbiata con te e non volevo capire che non c'è l'avevi con noi ma con lei .
Bianco e nero .
Così dopo un tempo sono andata via anch'io .
E tu ripetevi che ti dispiaceva.
Ti odiavo perché hai lasciato che andassi via .
Ma tu rimanevi fermo su un punto .
E rinunciavi .
Hai rinunciato a te stesso . All' arte , la tua arte .
Hai rinunciato hai tuoi figli . Preferivi lavorare che tornare a casa .
Non capivo perché non hai cercato di fare qualcosa .
Adesso capisco . Dopo  anni passati comincio a capirti!
Almeno credo!
Vorrei tornare indietro per cercare di fare qualcosa . Ma non posso .
Vorrei dirti così tante cose . Parlarti e chiedere spiegazioni ,per capire .
Per dirti che mi dispiace . Ti parlo e tu mi ascolti senza sapere chi sono . Senza capire di cosa ti parlo .
È tardi . Troppo tardi .

Briciole in vento Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora