Facce di culo

451 6 4
                                    

Tra scienza & facce di culo (non adatto ai minorati# da LEGGERE Non da guardare):

Trans: attraverso, al di là, oltre.
Gradio-gradire-gradere: andare, camminare, procedere, muoversi.

Il concetto del trasgredire indica il fatto che la persona si sta muovendo o meglio si sta spostando, almeno temporaneamente.

L’atto del trasgredire dovrebbe essere più occasionale e meno stabile di quello del transire o del transitare, che è latinamente da trans e da ire (andare); da cui deriva anche il concetto di Trance.

Il fatto di trasgredire indica una digressione (sempre da gradire-gradere) senza però nessuna particolare connotazione negativa.

Oggi siamo stati indotti invece a una trasgressione che una volta veniva chiamata ''pazzia mentale'', ovvero non è più occasionale e temporanea ma cronica che rasenta il patologico.

La scienza ci ha indotto a elogiare la frase '' il folle geniale" o la parola ''follia".
Eppure in passato ci è stato detto che non è proprio così:

''L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo” (Salvador Dalì) .
Nei proverbi della bibbia si scrive:
“Nell’abbondanza delle parole non manca la trasgressione, ma chi tiene a bada le sue labbra agisce con discrezione”. — Proverbi 10:19.

Oppure.... “Chi cammina con le persone sagge diverrà saggio, ma chi tratta con gli stupidi se la passerà male”. — Proverbi 13:20.

La frase ''Informa e condividi ciò che sai'' non ha più un valore.
La trasgressione sottoforma di pura follia ha preso il posto!

Posto che siamo noi la parte di mondo civilizzato(?), l'ottusità e imbarbarimento sociale intasano i profili di chiunque.
L’attrattiva di un successo di pubblico per la follia, sotto forma di likes o condivisioni, alza la posta e sposta la barra di quel che è lecito, tollerato, ed intelligente, sulla trasgressione.

Qualunque tipologia di trasgressione.

Usare e “stare” sui social network ha amplificato il mio radicato interesse per il tema della costruzione e percezione dell’identità.

Come molti, anche io mi sono chiesto perchè tutto questo successo dei social?
Perchè siamo tutti lì a dire cosa abbiamo mangiato, dove siamo andati e cosa sognamo?
Perchè far sapere agli altri i nostri gusti musicali?
E Perchè questo ossessivo bisogno di condividere Cazzate prive di ogni argomento intelligente?

Perché si segue questa morbosità mettendo mi piace per qualunque cagata ripetuta tra l'altro?
Mi pare di intuire che gran parte di questo successo è dovuto al fatto che sui social media noi possiamo costruire, plasmare e, apparentemente, controllare le nostre identità.
Possiamo diventare supereroi, possiamo esplorare gli aspetti più oscuri della nostra personalità, in incognito sempre presunto ovviamente perchè, si sa, niente in rete è veramente in incognito.

Ecco che la trasgressione diventa pazzia mentale.

Quanti anni sono passati da quando, con la legge conosciuta con il nome di Franco Basaglia, il neuropsichiatria, furono aperte le porte dei manicomi?
Tanti, certamente.

Ma furono raggiunti gli obiettivi, sacrosanti, che si proponeva?

Non sembra, perché, salvo eccezioni, non furono create strutture adeguate, capaci di gestire la vita di quanti avevano problemi mentali.

Conseguenza:
oggi nella vita sociale succede di tutto, anche perché mancano strutture di accoglienza e di individuazione di quanti hanno problemi psicologici più o meno gravi.

Facce di CuloDove le storie prendono vita. Scoprilo ora