La Caverna degli Odiatori

11 1 0
                                    

Lo strano viaggio (Bernardino Zapponi, in Fellini Satyricon):

''Niente erudizione, avevamo stabilito; nessuna ricostruzione storica; odio degli aggettivi che solitamente il libro di Petronio stimola: picaresco, allusivo, sarcastico, moderno, scenografico.
Il romanzo doveva essere l’avvio per un viaggio irreale come quello di Gordon Pym, o come certe avventure marine di Conrad e di Verne.

Si andava a tentoni, cercando di scorgere cosa appariva dietro un promontorio, che cosa significassero certe luci lontane, come vivevano gli abitanti d’una lingua di terra desolata come la Luna.

I romani, quelli della Storia, bisognava cacciarli nel fondo, a fare da confuso coro, perchè non disturbassero con la loro identità troppo compromessa nei mille film in costume''

Così scrive l'autore.

Nel moderno tutto questo ci ha trasformato in ''odiatori seriali".
Ci riconosciamo dal fatto che non esistono vie di fuga, non esiste discussione, non ci sono presupposti di dialogo.

Non possiamo di fatto arrivare a nulla, parlando con la maggior parte delle persone.
Ogni giorno ci trasformiamo sempre di più, risucchiati nel vortice.
Vampirizzati senza accorgersene.
A nulla la comunicazione serve, perchè il loro eloquio non è finalizzato al loro piacere, alla loro formazione o alla nostra formazione ma semplicemente al nostro annientamento.

È la Religion war!

Le diverse posizioni siano tali “per fede” e quindi, essenzialmente, che la discussione sia destinata a non aver mai fine.

In quanto odiante è una persona che non pensa di voler essere come la persona che odia ma pensa, anzi, di essere profondamente superiore e per questo la odia.
Ovviamente tutto questo è mosso da una profonda frustrazione e da una una limitata consapevolezza della realtà, non che da un ego che vampirizza tutti.

Religion war (letteralmente “guerra di religione”) è un’espressione inglese usata nel gergo comune in senso metaforico per indicare aspre e interminabili discussioni fra utenti/sostenitori di diversi convinzioni e/o opinioni di qualunque argomento.

Le guerre di religione hanno avuto un enorme boom esplosivo grazie al Web, mezzo grazie al quale possono nascere dei flame, delle discussioni enormi e lunghissime basate sul nulla, senza nessuna informazione:
si possono aprire discussioni interminabili basate su un mare di cazzate e su opinioni del tutto opinabili ed inconcludenti, basate a loro volta su ragionamenti fatti sul nulla se non sui puri sentimenti, ego ed egoismo.

Una società basata sulla "guerra" (di qualsiasi tipo) diventa inevitabile il degrado mentale collettivo.
Anche per chi tenta di fuggire da tutto questo.

Ci siamo evoluti nella forma peggiore dell'esistenza:
la disumanità disumanizzata.

Perché siamo arrivati a questa catastrofe mentale di tutti i tempi?

Perché siamo arrivati a questa catastrofe mentale di tutti i tempi?

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Facce di CuloDove le storie prendono vita. Scoprilo ora